Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Visualizza circolare
LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Utilizzo del monte-ore assembleare Pacchetto A a.s. 2013-2014 sul tema: "Immigrazione... parliamone insieme" a cura dell'Associazione L'Altra Città e del Centro per la Pace di Cesena
Utilizzo del monte-ore assembleare Pacchetto A a.s. 2013-2014 sul tema: “Immigrazione… parliamone insieme” a cura dell’Associazione L’Altra Città e del Centro per la Pace di Cesena

Protocollo/Numero: 147
Pubblicata il: 24/02/2014
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n°147

                                                                                          Agli Alunni

                                                                                         Ai docenti

                                                                                             Al personale

 


Oggetto: Utilizzo del monte-ore assembleare  Pacchetto A  a.s. 2013-2014 sul tema:

Immigrazione… parliamone insieme” a cura dell’Associazione L’Altra Città e del Centro per la Pace di Cesena

 

L’attività è articolata in due momenti, sabato 1 marzo e sabato 8 marzo, secondo l’organizzazione seguente.

Sabato 1 marzo: La biblioteca vivente

 

Classi coinvolte: 2A -2D Sede Centrale            2B-2C-2E-2F-2G-3A-3B-3C  -  Sede Succursale

Descrizione dell’attività

Con la biblioteca vivente le persone diventano “libri da leggere”. I partecipanti sono suddivisi in due gruppi: il gruppo dei “libri” e il gruppo dei “lettori”. Ogni persona preposta a fare il libro sceglie un titolo significativo per la propria storia, o per un lato della propria storia che vuole raccontare. I lettori, all’inizio dell’attività, si trovano davanti un elenco di titoli di libri e viene chiesto loro di sceglierne alcuni da leggere. Comincia l’attività ed ecco che i lettori, al posto di libri, si trovano davanti una persona in carne ed ossa che racconta la propria storia personale. I lettori possono fare tutte le domande che vogliono al libro, poi il libro sceglie cosa raccontare della sua storia, e come farlo.

Un modo insolito ma efficace  per affrontare temi ampi, come in questo caso l’immigrazione, è farlo attraverso i volti e le storie delle persone. Si passa dalla Storia alle storie, dalla narrazione collettiva dei giornali, delle televisioni, dei social network al racconto individuale che possiamo incontrare in persone che vivono nella nostra quotidianità, nella nostra città, nella nostra scuola, posto di lavoro, bar, biblioteca, per dare al tema una dimensione più umana in cui ognuno di noi si può immergere per farla propria.

 Organizzazione della giornata:

 Sabato 1 marzo: classi 2A Biblioteca (Liceo Righi), 2D in aula  (Sede centrale dalle 8.05 alle 9.55 )

                               classi 3A-3B-3C Sede succursale dalle 8.05 alle 9.55 rispettive aule

                               classi 2E-2F-2G-2B-2C Sede succursale dalle 10.05 alle 12.00 rispettive aule

I docenti  svolgeranno attività di sorveglianza nelle classi come da loro orario di servizio.

Sabato 8 marzo: Spettacolo di Roberto Mercadini e attività nelle classi

 Classi coinvolte:  1A-1 B-1D-1E-1F-1G-1H-1I -3E-3F-3G -4A-4B-4C-4D-4E

Descrizione delle attività:

Lo spettacolo teatrale è un monologo che tratterà dell’immigrazione sotto vari aspetti. Una parte dello spettacolo utilizza una metafora per raccontare le difficoltà in cui si incorre per ottenere il permesso di soggiorno. Un’altra parte dello spettacolo sarà incentrata invece sul tema dell’accoglienza e su come ci si relaziona con il diverso. Dopo aver visto lo spettacolo, i ragazzi rientreranno nelle rispettive classi e faranno attività varie sul tema dell’immigrazione. Le attività spaziano da laboratori, ad incontri di testimonianza con immigrati e\o stranieri “di seconda generazione”, a presentazione di progetti inerenti al tema.

Vi sarà un operatore per classe, il quale sceglierà l’attività che meglio si addice.

1° Turno classi: 1A-1B-1D-1E-1F-1G-1H-1I - Spettacolo in Palestra dalle ore 8.05 alle 9.00, poi rientro in classe e attività con operatore fino alle ore 9.55.

2° Turno classi: 3E-3F-3G- 4A-4B-4C-4D-4E-Spettacolo in Palestra dalle ore 10.05 alle 11.00, poi rientro in classe e attività con operatore fino alle ore  12.05.

I docenti  svolgeranno attività di sorveglianza nelle classi come da loro orario di servizio.

 

Cesena, 24 febbraio  2014                                       

 

La Funzione Strumentale Studenti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Valeria Bandini

Prof.ssa Simonetta Bini


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1212Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2989
N. visitatori: 9756994