CIRCOLARE n°147
Agli Alunni
Ai docenti
Al personale
Oggetto: Utilizzo del monte-ore assembleare Pacchetto A a.s. 2013-2014 sul tema:
“Immigrazione… parliamone insieme” a cura dell’Associazione L’Altra Città e del Centro per la Pace di Cesena
L’attività è articolata in due momenti, sabato 1 marzo e sabato 8 marzo, secondo l’organizzazione seguente.
Sabato 1 marzo: La biblioteca vivente
Classi coinvolte: 2A -2D Sede Centrale 2B-2C-2E-2F-2G-3A-3B-3C - Sede Succursale
Descrizione dell’attività
Con la biblioteca vivente le persone diventano “libri da leggere”. I partecipanti sono suddivisi in due gruppi: il gruppo dei “libri” e il gruppo dei “lettori”. Ogni persona preposta a fare il libro sceglie un titolo significativo per la propria storia, o per un lato della propria storia che vuole raccontare. I lettori, all’inizio dell’attività, si trovano davanti un elenco di titoli di libri e viene chiesto loro di sceglierne alcuni da leggere. Comincia l’attività ed ecco che i lettori, al posto di libri, si trovano davanti una persona in carne ed ossa che racconta la propria storia personale. I lettori possono fare tutte le domande che vogliono al libro, poi il libro sceglie cosa raccontare della sua storia, e come farlo.
Un modo insolito ma efficace per affrontare temi ampi, come in questo caso l’immigrazione, è farlo attraverso i volti e le storie delle persone. Si passa dalla Storia alle storie, dalla narrazione collettiva dei giornali, delle televisioni, dei social network al racconto individuale che possiamo incontrare in persone che vivono nella nostra quotidianità, nella nostra città, nella nostra scuola, posto di lavoro, bar, biblioteca, per dare al tema una dimensione più umana in cui ognuno di noi si può immergere per farla propria.
Organizzazione della giornata:
Sabato 1 marzo: classi 2A Biblioteca (Liceo Righi), 2D in aula (Sede centrale dalle 8.05 alle 9.55 )
classi 3A-3B-3C Sede succursale dalle 8.05 alle 9.55 rispettive aule
classi 2E-2F-2G-2B-2C Sede succursale dalle 10.05 alle 12.00 rispettive aule
I docenti svolgeranno attività di sorveglianza nelle classi come da loro orario di servizio.
Sabato 8 marzo: Spettacolo di Roberto Mercadini e attività nelle classi
Classi coinvolte: 1A-1 B-1D-1E-1F-1G-1H-1I -3E-3F-3G -4A-4B-4C-4D-4E
Descrizione delle attività:
Lo spettacolo teatrale è un monologo che tratterà dell’immigrazione sotto vari aspetti. Una parte dello spettacolo utilizza una metafora per raccontare le difficoltà in cui si incorre per ottenere il permesso di soggiorno. Un’altra parte dello spettacolo sarà incentrata invece sul tema dell’accoglienza e su come ci si relaziona con il diverso. Dopo aver visto lo spettacolo, i ragazzi rientreranno nelle rispettive classi e faranno attività varie sul tema dell’immigrazione. Le attività spaziano da laboratori, ad incontri di testimonianza con immigrati e\o stranieri “di seconda generazione”, a presentazione di progetti inerenti al tema.
Vi sarà un operatore per classe, il quale sceglierà l’attività che meglio si addice.
1° Turno classi: 1A-1B-1D-1E-1F-1G-1H-1I - Spettacolo in Palestra dalle ore 8.05 alle 9.00, poi rientro in classe e attività con operatore fino alle ore 9.55.
2° Turno classi: 3E-3F-3G- 4A-4B-4C-4D-4E-Spettacolo in Palestra dalle ore 10.05 alle 11.00, poi rientro in classe e attività con operatore fino alle ore 12.05.
I docenti svolgeranno attività di sorveglianza nelle classi come da loro orario di servizio.
Cesena, 24 febbraio 2014
La Funzione Strumentale Studenti |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Valeria Bandini |
Prof.ssa Simonetta Bini |
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |