Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Visualizza circolare
LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Avvio corso "I diritti umani: origini ed evoluzione"
Avvio corso “I diritti umani: origini ed evoluzione”

Protocollo/Numero: 67
Pubblicata il: 06/11/2013
Data ultima modifica: 07/11/2013 12:25:09
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n. 67

Agli Alunni delle classi 4A,4B,4C,4D,4E

 

Ai docenti

                                    Al personale ATA

Oggetto: Avvio corso “I  diritti umani: origini ed evoluzione”  - (Storia e Teoria dei Diritti anche attraverso l’analisi di documenti in lingua originale) - Calendario

          Agli studenti interessati si comunica, in allegato, il calendario del corso “I  diritti umani: origini ed evoluzione” - tenuto dal prof. Francesco Postiglione con la collaborazione della prof.ssa Valeria Bandini.

Le iscrizioni saranno raccolte dalla prof.ssa Valeria Bandini entro l’11 novembre.

Il corso si terrà nell’Aula Magna del Liceo Righi e sarà valido ai fini dell’attribuzione del Credito Formativo, se frequentato per almeno n. 8 ore su 12.

 

Cesena, 6 novembre 2013    

 

 

 

  LA FUNZIONE STRUMENTALE STUDENTI                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

               PROF.SSA Valeria Bandini                                   PROF.SSA Simonetta Bini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                     “I  DIRITTI UMANI: ORIGINI ED EVOLUZIONE” 

(Storia e Teoria dei Diritti anche attraverso l’analisi di documenti in lingua originale)

Martedì 12 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30

LA "PREISTORIA" DEI DIRITTI UMANI 

Presentazione Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1948.

Problema: Da dove vengono?

1.  La Magna Charta (1215)  Il concetto di libertà nel Medioevo. 

2.  L'Editto di Nantes (1598).  L'elaborazione rinascimentale del concetto di tolleranza. 

Proposte di lavoro:   Contestualizzare i due documenti.  anche attraverso la scelta di parole-chiave,  Individuare per ciascun documento i soggetti dei diritti.  Stabilire quali specie di libertà e quali garanzie questi documenti concedono. 

  Per un confronto con documenti del nostro tempo, v.:  Costituzione della Repubblica italiana, Artt. 3, 8, 19, 20.;  Dichiarazione universale dei diritti umani, Artt. 1, 2 c.1, 7, 18.  3. 

Per un percorso sulla tolleranza nell'età moderna: 

Michel de Montaigne, Saggi, 2, XIX, Della libertà di coscienza;

John Locke, Lettera sulla tolleranza;

Voltaire, Trattato sulla tolleranza.

LA COSTITUZIONE ITALIANA: IO NON DISCRIMINO, su art. 8 e art. 20, libertà religiosa

Martedì 19 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30

NASCITA DEI DIRITTI: LE RIVOLUZIONI INGLESI

Premessa: la nuova teoria del potere politico: T. Hobbes  (lettura passi)

1.  Petition of Rights (1628)  Il Parlamento chiede garanzie sui diritti civili. 

2. I dibattiti di Putney – il processo a Carlo I

3.  Bill of Rights (1689).  Il Parlamento stabilisce garanzie sui diritti civili.

Lettura del testo e letttura brani da Locke

 Proposte di lavoro: 

1.  Contestualizzazione dei documenti. 

2.  Individuare i soggetti dei diritti e i diritti chiesti o concessi nei tre documenti. 

3.  Confronto fra il doc. 1 e il doc. 3, attraverso l'individuazione di parole-chiave. 

4.  Confronto fra il doc. 2 e l'Art. 13 della Costituzione della Repubblica italiana e gli Artt. 9,  10, 11 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

5.  Per una distinzione tra diritti civili e diritti politici, confrontare il doc. 3 col testo dei  Dibattiti di Putney (1647).

I DIRITTI NEGATIVI; LE LIBERTA’ PERSONALI, su art. 13-21.

 

 

Martedì 26 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30  e Martedì 3 Dicembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30

LA STAGIONE DEI DIRITTI

1.  Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America (1776). 

2.  Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (1789).  Il momento liberale della rivoluzione francese. 

3.  Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino  Il momento democratico della rivoluzione francese. 

Proposte di lavoro: 

1.  Contestualizzare i documenti.

2.  Identificare per ogni documento i soggetti dei diritti e i diritti che vengono riconosciuti.  Possibile confronto con la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. 

3.  Attraverso un confronto fra il doc. 1 e il doc. 2, individuare la comune matrice  giusnaturalista.  4.  Per un approfondimento cfr. il doc. 2 con il Progetto di dichiarazione dei diritti della donna  e della cittadina di Olympe de Gouges. 

5.  Per evidenziare la distinzione fra diritti civili e diritti politici si può confrontare ciascun  documento con la relativa Costituzione.

LA COSTITUZIONE ITALIANA: I DIRITTI DI UGUAGLIANZA su art. 2 art. 3 art. 6; DIRITTI POLITICI su art. 48-51

Martedì 10Dicembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30

LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI 

Per una teoria dei diritti umani (dispense).

1.  Dichiarazione universale dei diritti umani(1948).  L'ONU promuove la tutela delle tre generazioni dei diritti: libertà "dallo" Stato, "dentro" lo  Stato, "mediante" lo Stato. 

2.  Patto internazionale sui diritti civili e politici e Patto internazionale sui diritti economici,  sociali e culturali (1966).  Gli individui diventano soggetti del diritto internazionale.

3.slide su diritti di tutela internazionale dei diritti e della dignità di specifiche e  concrete categorie di persone (p.es. le donne, i fanciulli, migranti.) 

LA COSTITUZIONE ITALIANA:

  • DIRITTO D’ASILO E EMIGRAZIONE su art.10
  • SCONFIGGERE LA GUERRA su art. 11

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1359Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1707
N. visitatori: 9755739