CIRCOLARE n. 67
Agli Alunni delle classi 4A,4B,4C,4D,4E
Ai docenti
Al personale ATA
Oggetto: Avvio corso “I diritti umani: origini ed evoluzione” - (Storia e Teoria dei Diritti anche attraverso l’analisi di documenti in lingua originale) - Calendario
Agli studenti interessati si comunica, in allegato, il calendario del corso “I diritti umani: origini ed evoluzione” - tenuto dal prof. Francesco Postiglione con la collaborazione della prof.ssa Valeria Bandini.
Le iscrizioni saranno raccolte dalla prof.ssa Valeria Bandini entro l’11 novembre.
Il corso si terrà nell’Aula Magna del Liceo Righi e sarà valido ai fini dell’attribuzione del Credito Formativo, se frequentato per almeno n. 8 ore su 12.
Cesena, 6 novembre 2013
LA FUNZIONE STRUMENTALE STUDENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA Valeria Bandini PROF.SSA Simonetta Bini
“I DIRITTI UMANI: ORIGINI ED EVOLUZIONE”
(Storia e Teoria dei Diritti anche attraverso l’analisi di documenti in lingua originale)
Martedì 12 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30
LA "PREISTORIA" DEI DIRITTI UMANI
Presentazione Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1948.
Problema: Da dove vengono?
1. La Magna Charta (1215) Il concetto di libertà nel Medioevo.
2. L'Editto di Nantes (1598). L'elaborazione rinascimentale del concetto di tolleranza.
Proposte di lavoro: Contestualizzare i due documenti. anche attraverso la scelta di parole-chiave, Individuare per ciascun documento i soggetti dei diritti. Stabilire quali specie di libertà e quali garanzie questi documenti concedono.
Per un confronto con documenti del nostro tempo, v.: Costituzione della Repubblica italiana, Artt. 3, 8, 19, 20.; Dichiarazione universale dei diritti umani, Artt. 1, 2 c.1, 7, 18. 3.
Per un percorso sulla tolleranza nell'età moderna:
Michel de Montaigne, Saggi, 2, XIX, Della libertà di coscienza;
John Locke, Lettera sulla tolleranza;
Voltaire, Trattato sulla tolleranza.
LA COSTITUZIONE ITALIANA: IO NON DISCRIMINO, su art. 8 e art. 20, libertà religiosa
Martedì 19 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30
NASCITA DEI DIRITTI: LE RIVOLUZIONI INGLESI
Premessa: la nuova teoria del potere politico: T. Hobbes (lettura passi)
1. Petition of Rights (1628) Il Parlamento chiede garanzie sui diritti civili.
2. I dibattiti di Putney – il processo a Carlo I
3. Bill of Rights (1689). Il Parlamento stabilisce garanzie sui diritti civili.
Lettura del testo e letttura brani da Locke
Proposte di lavoro:
1. Contestualizzazione dei documenti.
2. Individuare i soggetti dei diritti e i diritti chiesti o concessi nei tre documenti.
3. Confronto fra il doc. 1 e il doc. 3, attraverso l'individuazione di parole-chiave.
4. Confronto fra il doc. 2 e l'Art. 13 della Costituzione della Repubblica italiana e gli Artt. 9, 10, 11 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
5. Per una distinzione tra diritti civili e diritti politici, confrontare il doc. 3 col testo dei Dibattiti di Putney (1647).
I DIRITTI NEGATIVI; LE LIBERTA’ PERSONALI, su art. 13-21.
Martedì 26 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e Martedì 3 Dicembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30
LA STAGIONE DEI DIRITTI
1. Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America (1776).
2. Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (1789). Il momento liberale della rivoluzione francese.
3. Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino Il momento democratico della rivoluzione francese.
Proposte di lavoro:
1. Contestualizzare i documenti.
2. Identificare per ogni documento i soggetti dei diritti e i diritti che vengono riconosciuti. Possibile confronto con la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
3. Attraverso un confronto fra il doc. 1 e il doc. 2, individuare la comune matrice giusnaturalista. 4. Per un approfondimento cfr. il doc. 2 con il Progetto di dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina di Olympe de Gouges.
5. Per evidenziare la distinzione fra diritti civili e diritti politici si può confrontare ciascun documento con la relativa Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA: I DIRITTI DI UGUAGLIANZA su art. 2 art. 3 art. 6; DIRITTI POLITICI su art. 48-51
Martedì 10Dicembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30
LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
Per una teoria dei diritti umani (dispense).
1. Dichiarazione universale dei diritti umani(1948). L'ONU promuove la tutela delle tre generazioni dei diritti: libertà "dallo" Stato, "dentro" lo Stato, "mediante" lo Stato.
2. Patto internazionale sui diritti civili e politici e Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali (1966). Gli individui diventano soggetti del diritto internazionale.
3.slide su diritti di tutela internazionale dei diritti e della dignità di specifiche e concrete categorie di persone (p.es. le donne, i fanciulli, migranti.)
LA COSTITUZIONE ITALIANA:
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |