PROGRAMMAZIONE CLASSE QUARTA
-MOBILITÀ E ANNO ALL’ESTERO-
ABILITA’- CAPACITA’ E CONOSCENZE RICHIESTE PER IL RAGGIUNGIMENTO della COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA secondo il livello minimo di padronanza B2.1
Nel quarto anno di studio della lingua spagnola si prevede il pieno raggiungimento del livello di competenza linguistico-comunicativa B2.1 cosı̀ come descritto nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue. Al termine dell’anno scolastico, secondo le competenze declinate in base alle abilità linguistiche, lo studente deve essere in grado di:
COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE |
ABILITA’ – CAPACITA’ |
CONOSCENZE |
COMPRENSIONE ORALE |
Capire correttamente ciò che viene detto in lingua standard su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita, nei rapporti sociali e nello studio, riconoscendone il significato generale e le informazioni specifiche. Comprendere il significato generale e gli elementi principali, seguendo anche il filo della storia, di materiali audio o video (film, programmi TV, programmi radio) reali su tematiche familiari in un linguaggio standard. Saper seguire un discorso relativamente esteso e complesso purchè l’argomento gli sia noto e la struttura del discorso sia indicata con segnali espliciti. |
Secondo le attività (vedi colonna di sinistra) aspetti socioculturali (contesto di uso della lingua): ambiti (o domini) situazioni temi compiti
contenuti/strumenti linguistici: grammaticali, discorsivi, fonologici, lessicali (esponenti funzionali e lessico delle funzioni, delle situazioni e dei temi che si devono affrontare) |
COMPRENSIONE SCRITTA |
Capire testi scritti (articoli, relazioni, documenti) su questioni di attualità o attinenti ad aree di interesse del corso di studi comprendendo, pur con qualche incertezza, informazioni implicite ed esplicite, individuando il punto di vista e l’intenzione dell’autore. Comprendere pur con qualche incertezza testi letterari in modo autonomo o guidato a seconda della loro complessità. |
Secondo le attività (vedi colonna di sinistra) aspetti socioculturali (contesto di uso della lingua): ambiti (o domini) situazioni temi compiti
contenuti/strumenti linguistici: grammaticali, discorsivi, fonologici, lessicali (esponenti funzionali e lessico delle funzioni, delle situazioni e dei temi che si devono affrontare), stilistici. |
INTERAZIONE ORALE |
Comunicare con un grado di scioltezza sufficiente per interagire con parlanti nativi. Partecipare ad una discussione in contesti familiari esponendo le proprie opinioni. Esprimere il proprio pensiero su argomenti più astratti/culturali quali film, libri, musica ed altre espressioni artistiche. Individuare complessivamente l’argomento di una discussione, formulare suggerimenti, esprimere accordo e disaccordo. Scambiare informazioni, chiedere conferma, chiarimenti e precisazioni su ciò che gli è stato detto. |
Secondo le attività (vedi colonna di sinistra) aspetti socioculturali (contesto di uso della lingua): ambiti (o domini) situazioni temi compiti
contenuti/strumenti linguistici: grammaticali, discorsivi, fonologici, lessicali (esponenti funzionali e lessico delle funzioni, delle situazioni e dei temi che si devono affrontare), stilistici. |
INTERAZIONE SCRITTA |
Trasmettere e verificare informazioni, porre domande su un problema o spiegarlo con ragionevole precisione. Scrivere lettere/e-mail, appunti personali per chiedere o dare informazioni di interesse immediato esprimendo opinioni ed impressioni e mettendo in evidenza ciò che si ritiene importante. Scrivere lettere personali per dare notizie e esprimere il proprio pensiero su argomenti astratti o culturali quali musica e film. |
Secondo le attività (vedi colonna di sinistra) aspetti socioculturali (contesto di uso della lingua): ambiti (o domini) situazioni temi compiti
contenuti/strumenti linguistici: grammaticali, discorsivi, fonologici, lessicali (esponenti funzionali e lessico delle funzioni, delle situazioni e dei temi che si devono affrontare) |
PRODUZIONE ORALE |
Produrre in modo ragionevolmente scorrevole e preciso descrizioni ed esposizioni di svariati argomenti che rientrano nel proprio campo di interesse o che sono attinenti agli studi. Esprimere le proprie opinioni argomentandole con esempi pertinenti e strutturandole in una sequenza lineare di punti. Raccontare una storia reale o immaginaria. Pronunciare in modo corretto, sforzandosi di riprodurre i suoni della lingua straniera. |
Secondo le attività (vedi colonna di sinistra) aspetti socioculturali (contesto di uso della lingua): ambiti (o domini) situazioni temi compiti
contenuti/strumenti linguistici: grammaticali, discorsivi, fonologici, lessicali (esponenti funzionali e lessico delle funzioni, delle situazioni e dei temi che si devono affrontare) |
PRODUZIONE SCRITTA |
Scrivere testi chiari ed articolati su diversi argomenti che si riferiscono al proprio campo di interesse o su tematiche di studio note: descrizioni di avvenimenti ed esperienze reali ed immaginarie; brevi saggi e relazioni sviluppando un’argomentazione e/o utilizzando informazioni tratte da diverse fonti cercando di arricchire il testo con dettagli. |
Secondo le attività (vedi colonna di sinistra) aspetti socioculturali (contesto di uso della lingua): ambiti (o domini) situazioni temi compiti
contenuti/strumenti linguistici: grammaticali, discorsivi, fonologici, lessicali (esponenti funzionali e lessico delle funzioni, delle situazioni e dei temi che si devono affrontare) |
CONTENUTI:
Strumenti comunicativi di livello B2.1
• Riferire azioni/esperienze/racconti/aneddoti al passato (uso dei tempi del passato)
• riferire la trama di un libro/film/spettacolo e scambiare informazioni su di esso
• parlare della salute e dei corretti stili di vita
• dare consigli e suggerire soluzioni/rimedi
• riferire circa le problematiche ambientali e l’ecologia
• argomentare in merito a vantaggi e svantaggi di prodotti e servizi
• esprimere progetti, intenzioni future
• esprimere condizioni
• dibattere e sostenere il proprio punto di vista
• argomentare la propria opinione
• esprimere sentimenti, opinioni, valutazioni
• formulare richieste e petizioni
• esprimere probabilità
• chiedere e dare consigli
• riferire il contenuto di un messaggio
• informare con diversi gradi di certezza
Contenuti/strumenti morfosintattici di livello B2.1
Al consolidamento dei contenuti propedeutici già specificati per il livello B1 della classe terza, si aggiungono: la morfologia e l’uso dei tempi passati del congiuntivo (perfetto e imperfetto), le frasi ipotetiche di II grado, la concordanza dei tempi dell’indicativo e del congiuntivo (per quest’ultimo: presente, perfetto, imperfetto) e un primo approccio alla sintassi superiore.
Contenuti/strumenti lessicali di livello B2.1
• Viaggi/geografia/turismo
• Stati d’animo, emozioni, sentimenti
• Ecologia e ambiente
• Società: relazioni sociali, problematiche di carattere personale e sociale (tecnologia, studio e lavoro, ecc.), tempo libero
• Salute: benessere fisico e mentale, malattie e cure
• Offerta culturale: cinema/letteratura/arte/musica/tempo libero
• Mezzi di comunicazione: stampa/radio/televisione/Internet
• Lessico riferito all’ambito della narrazione: fiabe/storie/leggende/racconti/romanzi
Aspetti socio-culturali e letterari
Comprensione e analisi di differenti tipologie testuali: narrative/descrittive/informative/argomentative/ecc.
Aspetti di alcuni movimenti letterari, artistici e culturali, di autori e opere particolarmente significativi della cultura spagnola e/o latinoamericana.
NB: Per quanto riguarda i contenuti socio-culturali specifici (elenco di autori, movimenti culturali, testi, ecc.) si farà riferimento alle singole programmazioni depositate dai docenti.
Categoria: Anno all'estero | Data di pubblicazione: 11/09/2021 |
Sottocategoria: Programmazioni disciplinari | Data ultima modifica: 12/09/2021 15:58:39 |
Permalink: IV anno all'estero: SPAGNOLO | Tag: IV anno all'estero: SPAGNOLO |
Inserita da Webmaster | Visualizzazioni: 1459 |
Pagina disponibile anche nella sezione: Anno all'estero - Programmazioni disciplinari | Pagina disponibile anche nella sezione: Anno all'estero - Programmazioni disciplinari |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |