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Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Convocazione dei Consigli di Classe ed elezione dei rappresentanti dei genitori - Elezioni dei rappresentanti degli studenti (a.s. 2022-23)

Convocazione dei Consigli di Classe ed elezione dei rappresentanti dei genitori (Circ. n° 23)

Vista la normativa vigente, si impartiscono le disposizioni in merito alle elezioni di cui all’oggetto, da svolgersi entro il 31 ottobre.

Le votazioni per il rinnovo delle componenti dei GENITORI in seno ai Consigli di Classe si svolgeranno presso la sede Cubo durante i Consigli programmati nei giorni 17, 18, 19, 20, 21 ottobre 2022, negli orari indicati nel calendario allegato (Allegato 1). Le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica si svolgeranno in presenza secondo le procedure ordinarie, fatte salve le misure di prevenzione SARS-COV2.

Si ricorda che non è consentito l’ingresso a scuola a chi sia risultato positivo a un test per la SARS-CoV-2 o presenti temperatura corporea superiore a 37,5 e/o sintomatologia compatibile con il COVID-19 (sintomi respiratori acuti con tosse e raffreddore con difficoltà respiratorie, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto).

Si raccomanda l’accesso a scuola con la mascherina FFP2 sia a chi presenta raffreddore e sintomi respiratori di lieve entità, senza febbre e con risultati negativi al test, sia a chi è ub soggetto fragile, a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.

Le presenti disposizioni potranno nel tempo subire delle variazioni sia in ragione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID, sia per una rivalutazione di alcune misure organizzative/gestionali, qualora necessario.

Si illustrano di seguito le fasi e le modalità di svolgimento:

a) Preliminare (durata massima 45'), riservata ai soli docenti, con il seguente O.d.g.:

· analisi della classe;

· indicazioni programmatiche, finalità e obiettivi del Consiglio di Classe;

· Compilazione della tabella del CdC per il Curricolo di Ed. Civica;

· proposte di progetti per la classe;

· eventuale delibera del viaggio di istruzione;

· inizio elaborazione di eventuali PDP;

· in caso di studenti impegnati in attività sportive di alto livello, elaborazione del Progetto didattico studente-atleta per l’A.S. 2022-23;

· per le classi seconde: in presenza di alunni che hanno sostenuto il colloquio integrativo, predisposizione di specifici interventi per il recupero dei contenuti delle discipline oggetto del colloquio;

· per le classi del triennio: presentazione dei progetti di PCTO;

· per le classi quarte: ratifica del tutor per gli studenti che frequentano trimestre/semestre/anno all’estero;

· per le classi quinte: definizione di temi interdisciplinari.

b) Ingresso dei genitori: resoconto assembleare dei punti trattati ed esposizione delle “Linee guida per una efficace e corretta cooperazione comunicativa tra docenti e famiglie” (Rapporti Scuola-Famiglia).

È ammessa la presenza degli studenti rappresentanti di classe dell’anno scolastico precedente.

Eventuali interventi individuali dei genitori e dei docenti (durata massima 15').

c) Insediamento del seggio, formato da due genitori (un presidente e un segretario-scrutatore): il coordinatore di classe consegna al presidente la busta con il materiale relativo alla classe di riferimento;

d) voto coordinato dal presidente e dal segretario-scrutatore; chiusura dei seggi e consegna della busta con verbale e voti al front office (durata massima 60’)

Si incarica il docente in orario al momento della consegna della circolare di darne lettura e di segnalare la data e gli orari che riguardano la classe, avendo cura di verbalizzarne la comunicazione nel REGISTRO ELETTRONICO (inserendo nell’Agenda NUOVO – ANNOTAZIONE – TUTTA LA GIORNATA).


Elezioni dei rappresentanti degli studenti a.s. 2022-23 (Circ. n° 24)

Vista la normativa vigente e conformemente al decreto di indizione (Prot. n° 10899/2.9), si comunicano le disposizioni in merito alle elezioni di cui all’oggetto da svolgersi, per la componente ALUNNI, in data

GIOVEDì 27 OTTOBRE 2022

  1. Elezioni Studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto
  • Le liste dei candidati per le elezioni della componente studenti nel Consiglio di Istituto dovranno essere presentate alla segreteria alunni* dalle ore 9.00 del 07 ottobre alle ore 12.00 del 12 ottobre 2022.
  • Le riunioni o assemblee per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno svolgersi dal 17 al 21 ottobre 2021, nelle date concordate con il Dirigente dai rappresentanti di lista. Il volantinaggio è consentito anche in forma virtuale, tramite i social del Liceo (Facebook, Twitter e Instagram).
  • La propaganda elettorale, nei termini di legge, è consentita dall’08 al 25 ottobre 2022.

*Le 20 firme per la presentazione di ciascuna lista dovranno preferibilmente essere reperite all’interno della classe del candidato; solo dove ciò non sia possibile, il foglio verrà consegnato presso la portineria della sede centrale per la raccolta delle firme mancanti, fuori dall’orario delle lezioni.

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE alla quinta ora, dalle ore 12.05 alle ore 13.05, si svolgeranno le ASSEMBLEE DI CLASSE, presiedute dai docenti in orario, che dovranno ritirare preventivamente il materiale per votare (per rappresentanti di classe, di Istituto e della Consulta) presso:

· Sede centrale: la segreteria alunni;

· Sede “Cubo”: collaboratore scolastico del front-office
 

Le assemblee avranno per tema “le problematiche e i modi della partecipazione democratica alla gestione della scuola”, oltre ad eventuali altri argomenti inerenti al funzionamento della classe; si concluderanno con la costituzione del SEGGIO ELETTORALE (composto da 3 alunni, con le rispettive funzioni di Presidente del seggio, segretario incaricato di redigere il verbale e scrutatore).

Per tali elezioni tutti gli studenti sono elettori ed eleggibili; al termine delle operazioni di voto, gli scrutatori conteggeranno i voti, compileranno i verbali e proclameranno gli eletti.

Terminate le operazioni di voto, il Presidente di seggio di ogni classe procederà immediatamente alla consegna dei documenti al collaboratore scolastico del front office della propria sede.

I risultati delle elezioni dei rappresentanti saranno comunicati mediante affissione all’Albo online appena si saranno concluse tutte le operazioni di scrutinio, a cura della Commissione Elettorale.

Si ritiene opportuno ricordare quanto segue:

  • in ogni CdC devono essere eletti n. 2 rappresentanti degli alunni (durata del mandato: annuale);
  • per il Consiglio di Istituto devono essere eletti n. 4 rappresentanti degli alunni (durata del mandato: annuale);
  • Le liste per il Consiglio di Istituto devono:

- essere contraddistinte da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di Istituto;

- riportare un motto;

- contenere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere;

- essere presentate da almeno 20 firmatari.

  • Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso l’Ufficio Alunni (A.A. signora Barbara Mantuano) dalle ore 9.00 del 07 ottobre alle ore 12.00 del 12 ottobre 2022.

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