Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
28° anniversario della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
28° anniversario della morte di Ilaria Alpi e Miran HrovatinIlaria è il simbolo di una lotta per un mondo migliore contro ogni ingiustizia, illegalità e violenza. Noi non dimentichiamo, #noinonarchiviamo. Mariangela Gritta Grainer

Sono passati 28 anni da quando, il 20 marzo 1994, la giornalista Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, fotografo e operatore di ripresa, vennero uccisi in circostanze mai del tutto chiarite a Mogadiscio, capitale della Somalia. Stavano realizzando un reportage per il Tg3 sui traffici illeciti di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Italia. Noi non dimentichiamo, #noinonarchiviamo.

Quest'anno ricordiamo Ilaria MARTEDI’ 22 MARZO con la cogestione "Quale verità e quale giustizia: Patrick Zaki e Ilaria Alpi"

 in diretta streaming You Tube dalle ore 11.15 alle ore 13.05. Vedi la Circolare n. 190.

 

Sappiamo quel che è successo quella domenica 20 marzo 1994.
Sappiamo quel che è successo prima e anche dopo; il perché, forse anche da chi era composto il commando assassino. Non sappiamo invece con certezza chi ha ordinato l’esecuzione e chi ha coperto esecutori e mandanti.
Dopo la scarcerazione di Hashi Omar Hassan che il Tribunale di Perugia ha assolto perché innocente dopo 17 anni di carcere, la Procura di Roma ha risposto con due richieste di archiviazione. Sono state entrambe respinte: il tempo per nuove indagini è scaduto a ottobre del 2020.
Vogliamo ricordare che nelle motivazioni della sentenza di scarcerazione di Hashi c’è anche scritto che il testimone Hamed Ali Rage detto Gelle è falso ed è al centro di un depistaggio di ampia portata. Ci attendiamo che si indaghi e si scopra chi ha depistato e chi è stato coinvolto: unica strada per arrivare a verità e giustizia.

Siamo fiduciosi che ce la faremo, insieme alle tantissime persone dei vari ambiti della cultura e dell’informazione, semplici cittadine e cittadini (decine e decine di migliaia le firme raccolte per verità e giustizia), scuole, biblioteche, parchi, giardini, circoli intitolati a Ilaria. Siamo davvero tanti di ogni età: garanzia che la memoria non si disperderà.
In fondo Ilaria è il simbolo di una lotta per un mondo migliore contro ogni ingiustizia, illegalità e violenza. Possiamo dire: ”Ilaria e i suoi genitori, Luciana e Giorgio, sono vivi e lottano insieme a noi“. 

Mariangela Gritta Grainer, portavoce dell'Associazione #NoiNonArchiviamo


Permalink: 28° anniversario della morte di Ilaria Alpi e Miran HrovatinData di pubblicazione: 20/03/2022
Tag: 28° anniversario della morte di Ilaria Alpi e Miran HrovatinData ultima modifica: 02/04/2022 12:45:31
Visualizzazioni: 525 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5256
N. visitatori: 9759231