Anche nel corrente anno scolastico continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, disciplinato con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107.
Lo scopo è predisporre un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) che aiuti gli studenti impegnati in attività sportive di alto livello a conciliare il percorso scolastico con quello agonistico, garantendo concretamente il loro diritto allo studio e a favorendo il loro successo formativo.
Il progetto è rivolto a studenti-atleti di alto livello, iscritti a istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari, che possiedano i requisiti previsti nell’allegato 1 pubblicato in calce alla nota prot. 2095 del 27 settembre 2021 del Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico (vedi ALLEGATO 1).
Ai fini della procedura di adesione,
· entro il 16 ottobre 2021 gli studenti interessati devono consegnare in Segreteria (Ufficio Alunni) la documentazione rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti, attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti previsti nell’Allegato 1 della nota ministeriale;
· entro il 6 novembre 2021 il Consiglio di classe dello studente-atleta deve elaborare, in occasione dei CdC programmati dal 18 al 22 ottobre, un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), in ottemperanza ai requisiti specificati nel D.M. 279/2018, e trasmetterlo in formato word all’ Ufficio alunni.
· La Scuola, poi, effettuerà sulla piattaforma dedicata, raggiungibile al seguente link https://studentiatleti.indire.it/ , la registrazione degli studenti-atleti e la compilazione online del PFP.
La procedura per la presentazione delle domande di adesione al progetto sarà attiva dal 28 settembre al 30 novembre 2021; per i casi particolari in cui la maturazione dei requisiti d’accesso sia prevista in un momento successivo a quello della scadenza fissata, lo studente interessato dovrà informare l’ufficio alunni e il coordinatore di classe, in modo che l’istituto scolastico possa darne segnalazione all’Ufficio V della Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico (e-mail sperimentazionestudentiatleti@istruzione.it )
Il Consiglio di classe individuerà, inoltre, per ogni Studente-atleta un docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) e assocerà al PFP il referente di progetto esterno (Tutor sportivo) segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento.
Per facilitare il ruolo del Tutor scolastico nell’acquisizione dei dati legati alla personalizzazione del PFP per ogni disciplina, il portale fornisce, quale strumento di lavoro, una “Rubrica CdC” per agevolare la condivisione delle informazioni sulle misure didattiche, nell’ambito del Consiglio di classe.
Tale “Rubrica_CdC” con le misure personalizzate adottate dal Consiglio di Classe potrà essere allegata al PFP, una volta effettuate la registrazione nella piattaforma, la compilazione e l’invio del relativo PFP firmato dal Dirigente Scolastico.
Conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica potrà dare avvio al Progetto Formativo Personalizzato, prima ancora di aver ricevuto la comunicazione di approvazione e validazione del progetto da parte dell’apposita Commissione Ministeriale.
In qualsiasi momento dell’anno scolastico il PFP potrà essere aggiornato, in relazione a mutate esigenze didattiche o sportive, per rispondere efficacemente alle esigenze della personalizzazione.
Le attività sportive praticate dagli Studenti-atleti ai massimi livelli agonistici possono essere ricondotte anche ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); in tal caso, un’apposita Convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante (identificata con l’ente, Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente). Dal tutor esterno designato dovrà essere dedicata particolare attenzione alla formazione specifica sulla salute e sicurezza negli ambienti in cui si svolgono le attività atletiche e ai rischi specifici legati all’utilizzo di strumenti e attrezzature sportive”.
Anche nel caso in cui non sia associato al Progetto un Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), i Tutor scolastico e sportivo potranno comunque individuare insieme le competenze trasversali sviluppabili nel progetto sperimentale quali, ad esempio, “Autonomia, Fiducia in sé stessi, Resistenza allo stress, Capacità di pianificare ed organizzare”. Ove lo si ritenga utile, il Tutor sportivo a fine anno scolastico potranno, attraverso una breve relazione, evidenziarle nella descrizione del percorso dello studente atleta.
Tutte le attività inerenti al Progetto in esame resteranno in vigore fino alla conclusione degli esiti dell’A.S. 2021/2022 e dovranno essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell'ammissione all'anno scolastico successivo, ovvero all'esame di Stato conclusivo del corso di studio (articolo 3 del decreto n. 279 del 2018).
Si segnala infine che al link https://studentiatleti.iuline.it/ è predisposta una piattaforma digitale, già realizzata in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi - IUL, per contenere materiali didattici e ambienti di apprendimento in e-learning.
Si ringrazia per la collaborazione.
Permalink: D.M. 279/2018 - anno scolastico 2021/22 | Data di pubblicazione: 15/09/2021 |
Tag: D.M. 279/2018 - anno scolastico 2021/22 | Data ultima modifica: 21/11/2021 18:23:42 |
Visualizzazioni: 1995 | |
Top news: No | Primo piano: Sì |
Feed RSS | Stampa la pagina |