Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Organizzazione di didattica e attività pomeridiane da lunedì 12 aprile 2021

In ottemperanza al Decreto Legge n. 44 del 01/04/21, alla nota n. 491 del 06/04/21 del Ministero dell’istruzione, all’Ordinanza del 09/04/21 del Ministero della Salute (G.U. n. 86 del 10/04/21) e alle Note del 10/04/21 e del 15 /04/21 dell’USR per l'Emilia Romagna, si comunica che da lunedì 12 aprile a sabato 24 aprile le lezioni riprenderanno in presenza al 50%, alternando i gruppi A+B e C+D:

  • nella settimana del 12-17/04/21 i gruppi A+ B saranno in presenza, i gruppi C+D saranno in DDI (salvo variazioni decise dai CdC sulla base di particolari esigenze e preventivamente comunicate alla Dirigenza);

  • nella settimana del 19-24/04/21 i gruppi C+D saranno in presenza, i gruppi A+ B in DDI.

    N.B. Tuttavia, come richiesto dall’ Ufficio Scolastico Territoriale e dai Sindaci dei Comuni della Valle del Bidente, considerata la delicata situazione che permane in quelle località, si invitano gli studenti provenienti dai Comuni di S. Sofia, Civitella di Romagna e Galeata a seguire le lezioni a distanza nella settimana dal 12 al 17 aprile, anche se appartenenti ai gruppi A e B.

    Dal 12 aprile tutti i docenti torneranno a svolgere normalmente le loro lezioni a scuola, nelle aule delle classi in orario, collegandosi, tramite login con account di classe e meet di classe, al 50% degli studenti in DDI a casa.
    Per il ricevimento online i docenti si collegheranno al mattino dalla ex biblioteca della Sede centrale, al pomeriggio dalla propria abitazione.

    L’ingresso sarà consentito dalle ore 7:50. Si ribadisce che le classi dovranno accedere ai due edifici del Liceo dagli ingressi distinti usati in precedenza. I ritardatari invece dovranno entrare sempre dall’ingresso principale di ogni sede. Gli ingressi saranno dotati di piantane con dispenser di gel igienizzante e saranno presidiati dai collaboratori scolastici.

    Gli alunni dovranno misurarsi la temperatura corporea a casa, prima di partire per recarsi a scuola.
    Nell’aula i ragazzi dovranno prendere posto distanziandosi il più possibile, rispettando la disposizione già rilevata in precedenza nelle mappe di classe.
    Si ricorda che, in aggiunta al distanziamento fisico e all'igiene costante e accurata delle mani, è obbligatorio per tutti l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine), finalizzato alla riduzione del contagio, con l’eccezione dei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. Altre mascherine saranno distribuite a scuola, in modo che i ragazzi ne siano sempre provvisti.
    Si raccomanda ai ragazzi di segnalare all’indirizzo istituzionale della segreteria tutti i provvedimenti di isolamento (in caso di positività al virus SARS-CoV2) o di quarantena precauzionale (in caso di contatto stretto con casi positivi) di cui siano oggetto, anche qualora in quel periodo sia prevista per loro la DDI, perché il DS redige e invia settimanalmente al Ministero il monitoraggio relativo.

page1image20558400 page1image20558592 page1image20558784page1image20558976 page1image20559360 page1image20559552page1image20561088 page1image20561280page1image20561664page1image20556096 page1image20556672 page1image20558208page1image20559168

Organizzazione delle attività pomeridiane

Si comunica che da lunedì 12 aprile le attività pomeridiane saranno organizzate come segue:

A distanza

  • -  Corsi per certificazione di Inglese FCE della British School

  • -  La sola lezione di lunedì 12 aprile del corso di tedesco B1 della classe 4D con la prof.ssa Pasqui, con

    variazione d’orario: ore 14:30-16:00

  • -  Esclusivamente la lezione CAE di martedì 13/04/21 e la lezione CPE di venerdì 16/04/21 col prof.

    Ferrario, con variazione d’orario: ore 14:00-16:00

  • -  La lezione della prof. Brasini di mercoledì 14/04/21 per il Progetto di PCTO/Orientamento Teaching

    English at Primary School, con variazione d’orario: ore 14:00-16:00

  • -  Corso di Arabo

  • -  Sportelli di matematica delle classi prime e seconde della prof.ssa Pellegrini

  • -  Corsi di logica e matematica, Gruppi 1 e 2, della prof.ssa Pellegrini

  • -  Sportello di tedesco per le classi terze del prof. Ferruzzi

  • -  PCTO “Gruppo di lettura” di 4E e 4G

  • -  PCTO “Alpitour - Vite in viaggio” di 3E e 3F

  • -  Laboratorio di PCTO “Fondato sul Lavoro” per le classi terze della prof.ssa Agozzino

    In modalità mista

  • -  Sportello di tedesco delle classi prime con la prof.ssa Radici al lunedì

  • -  Sportello di tedesco delle classi seconde con la prof.ssa Risi al mercoledì

  • -  Da venerdì 23/04/21 e martedì 27/04/21 rispettivamente i Corsi per certificazione di inglese CPE e CAE

    del prof. Ferrario

  • -  Corsi per certificazione di spagnolo DELE B2 con le prof.sse Crisostomo e Suarez al lunedì e venerdì

  • -  Corso per certificazione di tedesco B1 della classe 4F con la prof.ssa Risi al martedì

  • -  Da mercoledì 21/04/21 il Corso per certificazione di tedesco B1 della classe 4D della prof.ssa Pasqui

  • -  Corso per certificazione di tedesco B1 della classe 4E-4F con la prof.ssa Radici al giovedì

    In presenza al 100%

- Lezione della prof. Raggi di mercoledì 21/04/21 per il Progetto di PCTO/Orientamento Teaching English at Primary School, nell’Atrio della Sede Centrale

Si consiglia di consultare anche il Calendario generale delle attività nel menù di sinistra della homepage del Liceo.

Aggiornamenti sul protocollo per la gestione dei casi COVID-19 in aree ad elevata presenza di varianti, secondo l’Ordinanza della regione Emilia Romagna n. 43 del 6 aprile 2021.

Misure di contenimento del contagio e di gestione casi COVID in ambito scolastico

- In caso di alunno frequentante che risulti positivo al COVID, i compagni della classe presenti con lui in aula sono considerati tutti contatti stretti. I docenti, se hanno rispettato le misure anti-covid (mascherina e distanziamento), non sono individuati come contatti stretti: dovranno effettuare con immediatezza un test molecolare di screening e, in attesa dell’esito dell’analisi, potranno recarsi al lavoro senza avere però contatti con la classe. Qualora l’esito risulti negativo potranno riprendere l’attività regolare.

page2image20856384 page2image20856576page2image20855424 page2image20855616page2image20855808 page2image20856000page2image20856832 page2image20857024 page2image20857216page2image20857408page2image20857600

- Qualora il caso COVID sia un docente, se ha svolto la propria attività rispettando le misure anti-COVID (distanziamento e utilizzo della mascherina anche in posizione statica) gli alunni delle classi coinvolte sospenderanno la frequenza fino all’esito negativo di un test di screening (antigenico o molecolare).

Per tutti i contatti stretti individuati dopo le valutazioni sopra riportate viene emesso da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica un provvedimento di quarantena.

  • -  Per i contatti stretti di tutti i casi COVID-19 è prevista una quarantena di 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso confermato, fino a tampone molecolare di esito negativo eseguito non prima del 14° giorno (senza nessuna anticipazione di tampone al 10° giorno).

  • -  Il caso confermato Covid-19 viene riammesso a scuola con attestazione del Dipartimento di Sanità Pubblica a seguito di esito negativo di tampone molecolare, eseguito (se asintomatico da almeno 3 giorni) al 14° giorno dalla comparsa della positività o dei sintomi. Qualora il test molecolare al 14° giorno risulti positivo, la frequenza potrà riprendere al 21° giorno dopo test molecolare negativo.

  • -  I casi di permanente positività al 21° giorno verranno direttamente valutati dal DSP.

    Misure aggiuntive di contenimento della diffusione del contagio.

    In ragione dell’attuale andamento epidemiologico, devono essere assicurate in ambito scolastico le seguenti azioni:

  • -  mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni per favorire il ricambio d'aria naturale negli ambienti interni, lasciando le porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;

  • -  svolgere l’attività motoria esclusivamente all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale (almeno 2 m.) e senza alcun assembramento, con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni.

  • -  Di contro, non devono essere permessi assembramenti in occasione dei momenti di ingresso/uscita e di ricreazione.

    Precisazioni in merito alle misure di prevenzione in caso di personale scolastico vaccinato

  • -  Tutti i lavoratori, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, devono continuare a osservare rigorosamente le misure di prevenzione prescritte: i dispositivi di protezione individuale (mascherine), l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre precauzioni, e sono invitati ad aderire a eventuali programmi di screening dell’infezione.

  • -  Se un individuo viene in contatto stretto con un caso positivo per SARS-CoV-2, deve essere considerata un contatto stretto anche se vaccinato, e devono, pertanto, essere adottate tutte le disposizioni prescritte dalle Autorità sanitarie.

Clicca qui per leggere la nota dell'Ufficio Scolastico Regionale E/R del 10 aprile: ripresa zona arancione.


Permalink: Organizzazione di didattica e attività pomeridiane da lunedì 12 aprile 2021Data di pubblicazione: 10/04/2021
Tag: Organizzazione di didattica e attività pomeridiane da lunedì 12 aprile 2021Data ultima modifica: 17/04/2021 14:33:07
Visualizzazioni: 763 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 117
N. visitatori: 9763872