CONTRIBUTO DI ISTITUTO
Nell’ambito delle competenze derivanti dall’attribuzione dell’Autonomia, le scuole hanno assunto personalità giuridica e il Consiglio di Istituto ha la facoltà di determinare annualmente contributi, il cui versamento viene richiesto alle famiglie a titolo di concorso per la copertura di attività e iniziative volte all’arricchimento dell’offerta formativa.
La gran parte delle scuole statali istituisce, dunque, tramite delibera del Consiglio d’Istituto, un contributo da parte delle famiglie a favore della scuola che serve a coprire le spese necessarie al mantenimento di un’offerta formativa di qualità. Tale contributo non riveste carattere di obbligatorietà, ma costituisce un indispensabile strumento di finanziamento per la scuola.
Il contributo previsto per l’anno scolastico 2021/22 ammonta ad € 70,00.
Nello specifico, si elencano le principali spese per le quali la nostra istituzione scolastica utilizza tali risorse:
· Pagamento premio assicurativo per gli studenti, assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni;
· Diario scolastico, comprensivo di sezione per le giustificazioni delle assenze;
· Registro elettronico e servizi on-line;
· Partecipazione alla spesa per il funzionamento didattico/amministrativo (noleggio macchine riproduttrici, carta, materiale per laboratori, etc);
· Ampliamento di tutte le attività didattiche finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa;
· Spese per innovazione tecnologica.
Il contributo viene versato, di norma, al momento dell’iscrizione (a gennaio / febbraio per gli studenti che si iscrivono dalla seconda alla quinta e a giugno, dopo l’esame, per gli studenti della secondaria inferiore che si iscrivono alla classe prima).
Il contributo è richiesto anche dagli studenti che trascorreranno un certo periodo di studio o l’intero anno scolastico all’estero.
In base al decreto Bersani 40/2007 si informa che è possibile la detrazione nella dichiarazione dei redditi nella misura del 19%.
Per usufruire della detraibilità del contributo è necessario che il pagamento sia rintracciabile e deve essere conservata la ricevuta del versamento.
Eventuale richiesta di rimborso
Qualora la famiglia avesse versato erroneamente il contributo d'istituto (trasferimento ad altro istituto, ritiro dalla scuola, trasferimento di residenza, ecc. ecc.) o altri motivi documentati, può essere presentata richiesta di rimborso.
La richiesta va indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto, su apposito modello (MODELLO PER RICHIESTA RIMBORSO CONTRIBUTO DI ISTITUTO), indicando nella domanda il codice IBAN del conto corrente e l’intestatario su cui deve essere fatto il rimborso.
Se lo studente non ha mai frequentato l’istituto, il rimborso verrà restituito al 100%. In caso di frequenza, il rimborso verrà calcolato in proporzione al periodo frequentato.
Permalink: CONTRIBUTO DI ISTITUTO | Data di pubblicazione: 09/02/2021 |
Tag: CONTRIBUTO DI ISTITUTO | Data ultima modifica: 09/02/2021 |
Visualizzazioni: 661 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |