Nell’ambito dell’orizzonte disegnato dall’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che prefigura la realizzazionre di percorsi di apprendimento equi e inclusivi atti a garantire un’istruzione di qualità, il liceo Alpi intende promuovere
- l’educazione allo sviluppo sostenibile e agli stili di vita rispettosi dell’ambiente;
- la cittadinanza globale anche nell’ottica della responsabile presa in carico del problema del cambiamento climatico.
Tra le pratiche didattiche innovative realizzate nel corso dell'anno scolastico 2019-2020 , di rilevante interesse , avendo ricevuto due quality labels uno italiano ed uno europeo (documenti allegati), è il progetto etwinning "Physics: Savior of the planet" .
Si tratta di un progetto sull'energia rinnovabile irealizzato con una scuola del Belgio, in cui è stata impiegata una didattica laboratoriale di tipo web quest . Il progetto ha indotto negli studenti lo sviluppo del pensiero critico, per la ricerca e selezione di notizie attendibili e l'abilità di lavorare insieme in gruppi misti nei quali eseguire le consegne date in modo creativo ma soprattutto collaborativo.
Dopo aver approfondito le modalità di produzione dell’energia a partire da fonti rinnovabili, con particolare riguardo a:
-
Energia eolica
-
Solare fotovoltaico
-
Solare termico
-
Solare termodinamico
-
Energia a idrogeno
-
Energia geotermica
gli studenti, suddivisi in 6 gruppi di lavoro, uno per ogni fonte di energia menzionata, hanno realizzato collaborativamente un e-book informativo da diffondere tra i coetanei che raccolga in 6 sezioni i punti salienti delle ricerche. Il lavoro è stato realizzato sia in italiano che in inglese per la piattaforma etwinning.
Permalink: Educazione alla sostenibitità con il progetto etwinning "Physics: Savior of the planet" | Data di pubblicazione: 11/11/2020 |
Tag: Educazione alla sostenibitità con il progetto etwinning "Physics: Savior of the planet" | Data ultima modifica: 04/02/2023 18:25:33 |
Visualizzazioni: 2565 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |