Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Visualizza circolare
LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Adempimenti in materia di sicurezza in ambiente scolastico INFORMAZIONE-FORMAZIONE (artt.36 e 37 D.lgs.81/2008 e s.m.e.i.)
Adempimenti in materia di sicurezza in ambiente scolastico INFORMAZIONE-FORMAZIONE (artt.36 e 37 D.lgs.81/2008 e s.m.e.i.)

Protocollo/Numero: 125
Pubblicata il: 11/11/2015
Data ultima modifica: 12/11/2015 12:54:13
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n. 125

Ai Coordinatori di Classe

Al ASPP Valentina Mambelli

e p.c. A tutti i Docenti

e p.c. Al Personale ATA

 

Oggetto: Adempimenti in materia di sicurezza in ambiente scolastico INFORMAZIONE-FORMAZIONE (artt.36 e 37 D.lgs.81/2008 e s.m.e.i.)

 

            In riferimento a quanto disposto dal testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs 9 Aprile 2008 n. 81), nella convinzione che i primi promotori della “cultura della sicurezza nella scuola” debbano essere i docenti in quanto soprattutto educatori, come anticipato nel collegio del 28 ottobre, per l’anno in corso si affida ai Coordinatori di classe, fatta eccezione per le classi prime dove è incaricata la prof.ssa Mambelli (ASPP) l’informazione e la formazione degli alunni di cui agli artt.36 e 37 del citato decreto.

            Affinché il compito sia di più facile attuazione e utilità, è stato predisposto e pubblicato in piattaforma e-learning sotto la voce Sicurezza un apposito opuscolo per gli alunni, nel quale sono stati estrapolati i principi fondamentali di tutela della salute e sicurezza nell’ambiente scolastico con particolare riguardo ai requisiti generali di igiene e sicurezza, ai rischi nell’ambiente di lavoro, al ruolo e agli incarichi previsti, alla gestione e al piano di emergenza, alle procedure tipo da adottarsi.

Ogni docente coordinatore di classe, entro il 20.11.2015, all’interno del proprio orario di servizio, dedicherà un’ora delle proprie lezioni all’informazione-formazione degli alunni sottolineando l’importanza che la “cultura della sicurezza” riveste nella prevenzione dei rischi attraverso il rispetto di semplici regole.

Al termine della lezione, dopo essersi accertato dell’avvenuto apprendimento, il docente designerà i nominativi dei ragazzi apri e serra fila, scrivendoli nel modello presente nel registro di classe.

Verificherà altresì che gli alunni nominati, siano disposti nei banchi di quell’aula in modo ottimale (ad esempio: gli apri fila vicini alla porta e ovviamente i serra fila disposti nei banchi in fondo all’aula), tendo presente, per i nominativi, le indicazioni fornite nella circolare specifica.

Il predetto docente illustrerà altresì il modello di evacuazione presente nel registro di classe.

Nelle CLASSI PRIME la prof.ssa Mambelli farà lezione secondo il seguente calendario:

Venerdì 13 Novembre           4° ora 1I e 1H

                                               5° ora 1A

Martedì 17 Novembre           2° ora 1B e 1C

Giovedì 19 Novembre            3° ora 1D e 1E

Martedì 24 Novembre           2° ora 1F e 1G

La lezione durerà 25 minuti circa, dopodiché il docente presente in classe somministrerà un questionario della durata di 10 minuti, lo raccoglierà e lo consegnerà all’ufficio A.A. alla signora Roberta Spada.

           

Nell’occasione, si ricorda ai coordinatori di classe che, nel registro di classe cartaceo, nell’apposita cartelletta dedicata alla sicurezza, devono essere sempre presenti seguenti documenti:

 

n.1modello dell’assegnazione incarichi apri-serra fila debitamente compilato in ogni sua parte;

n.4 copie modello del modulo di evacuazione (da tenere nel registro di classe a disposizione e utilizzabile anche per le prove di simulazione);

n.1 copia delle Norme di Comportamento in caso di incendio o di calamità da tenere nella cartelletta nel registro di classe (un’altra copia dovrebbe trovarsi già appesa sulla porta della aula);

n.1 copia della dichiarazione di avvenuta formazione-informazione della classe.

 

Si raccomanda la massima attenzione nella lettura della presente comunicazione e nell’adempiere a quanto richiesto.

 

 

 

Cesena, 11 novembre 2015

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

   Prof.ssa Simonetta Bini

                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Spada Roberta

 Visualizzazioni: 1062Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 801
N. visitatori: 9764553