SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE N. 86
Ai Docenti
e p.c. Al R L.S prof.ssa V. Mambelli
A tutti i docenti tramite il sito web del Liceo
OGGETTO: Informazione e formazione sulle procedure di Emergenza e sul Piano di Pronto Soccorso Interno, come da artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 e D. Lgs. 106/09.
Ogni docente prenderà visione del materiale che si trasmette:
- Scheda informativa sulla procedura d’evacuazione con planimetrie e vie d’esodo per:
-Il docente d’aula (lavoratore che si trova nell’aula o in laboratorio al momento dell’emergenza e a cui è affidata una classe e/o un disabile),
-Il docente che, al momento dell’emergenza, si trova in istituto.
- Scheda informativa sul Piano di Pronto Soccorso Interno.
La Responsabile SPP
Marina Zamagni
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG. |
Prof.ssa DEA CAMPANA |
|
|
PIANO DI EVACUAZIONE E PRONTO SOCCORSO |
|
PROCEDURA DI EMERGENZA per:
1) DOCENTE D’AULA
IN CASO DI EMERGENZA SONO PREVISTI 3 MESSAGGI, UNO DI PREALLARME, UNO DI EVACUAZIONE E UNO DI EVENTUALE CESSATO ALLARME. QUESTI MESSAGGI ARRIVANO TRAMITE L’IMPIANTO INTERFONO, POSTO AL CENTRALINO D’INGRESSO DEL LICEO RIGHI.
Al messaggio di PREALLARME il docente presente in aula o in laboratorio:
Ø interrompe le attività e spiega agli studenti che a breve si potrebbe procedere ad evacuazione. Ne ricorda pertanto modalità, procedure e percorsi, secondo quanto riportato nelle planimetrie allegate e conservate anche nella busta applicata sul registro di classe;
Ø fa disporre gli alunni in fila ordinata, ricordando i nomi degli alunni aprifila e chiudifila;
Ø prende il Registro di Classe;
Ø apre la porta dell’aula e si posiziona vicino, in attesa di ulteriori comunicazioni.
Al messaggio di EVACUAZIONE si deve procedere all’uscita dall’istituto. Il docente:
Ø mantiene il gruppo classe compatto ed ordinato;
Ø se ha problematiche particolare, comunica con gli addetti all’emergenza (es. comunica il proprio o altrui bisogno di aiuto);
Ø dà indicazione agli alunni di non correre, si posiziona dietro i chiudi-fila;
Ø indirizza il gruppo verso le vie di fuga segnalate dalle planimetrie appese nei corridoi;
Ø porta il gruppo fino al punto di raccolta situato nell’area parcheggio A. Moro;qui fa l’appello e comunica eventuali problemi al Responsabile all’Emergenza o agli Addetti (es.studenti dispersi);
Ø compila il modulo di evacuazione allegato al Registro di classe e lo firma;
Ø attende assieme alla classe la fine dell’emergenza, segnalata dal suono ripetuto della tromba da stadio;
Ø rientra con gli studenti, servendosi dell’ingresso stabilito sulla base dell’ubicazione delle aule (p.Moro 76 e p. Moro 20), procedendo in maniera ordinata.
Ø consegna il modulo di evacuazione agli addetti che si trovano agli ingressi dell’istituto.
SI RICORDA CHE DURANTE L’EVACUAZIONE, E’ VIETATO UTILIZZARE GLI ASCENSORI.
GLI ADDETTI ALL’EMERGENZA SONO TENUTI A:
- accompagnare gli studenti in difficoltà verso lo “SPAZIO CALMO” del piano, dove uno di loro sosterà con gli studenti in attesa dei soccorsi esterni.
SPAZI CALMI in istituto:
atrio 1^piano, antistante la scala A - ala civico n. 76
atrio 1^piano, antistante la scala A - ala civico n. 20
atrio 2^piano, antistante la scala A - ala civico n. 76
Al messaggio, eventuale, di CESSATO ALLARME il docente d’aula riprende le normali attività.
NELLE ORE POMERIDIANE, QUESTO LICEO ADOTTERÀ COME STRUMENTO DI ALLARME LA TROMBA DA STADIO (NON ESSENDO RAGGIUNGIBILE LA POSTAZIONE INTERFONO DEL RIGHI) CHE È CUSTODITA DAI COLLABORATORI SCOLASTICI NELL’ARMADIETTO DELL’ATRIO DI INGRESSO.
Anche con la tromba da stadio si potranno avere 3 modalità di avviso:
PREALLARME – diversi suoni brevi intermittenti
SEGNALE DI EVACUAZIONE – suono lungo e prolungato
CESSATO ALLARME – tre suoni brevi
I COMPORTAMENTI DA ADOTTARE SONO I MEDESIMI SOPRA ILLUSTRATI.
|
|
PIANO DI EVACUAZIONE E PRONTO SOCCORSO |
|
PROCEDURA DI EMERGENZA per:
2) DOCENTE che al momento dell’emergenza si trova in istituto
In caso di messaggio di PREALLARME
Ø interrompe ogni attività e, con calma, spiega ad eventuali genitori o altre persone presenti che ci stiamo preparando ad una possibile evacuazione;
In caso di messaggio di EVACUAZIONE
Ø favorisce l’uscita dall’istituto dei presenti (genitori, estranei, ecc.) seguendo le procedure e i percorsi riportati nelle planimetrie;
Ø esce egli stesso dall’istituto, portandosi al punto di raccolta, dove attende il segnale di fine emergenza, prima di rientrare in istituto.
PIANO DI PRONTO SOCCORSO INTERNO
Comportamento che i docenti di classe, il personale, gli alunni, devono tenere in caso di emergenza pronto soccorso (P.S.)
Il docente responsabile della classe in cui si è verificato l’evento deve:
ü avvisare il collaboratore scolastico più vicino che provvederà ad allertare gli addetti al Primo Soccorso (nominativi affissi nell’atrio di ogni piano),
ü confortare l’infortunato/a, fino all’arrivo degli addetti PS,
ü allontanare la classe in luogo sorvegliato dai collaboratori scolastici (es. corridoio), per rispettare la privacy dell’infortunato,
ü attendere l’arrivo del 118 e raccontare ciò che è accaduto.
I docenti delle altre classi devono tenere gli alunni in aula, allo scopo di lasciare liberi i percorsi per l’intervento dei soccorritori. Tutto il personale deve collaborare a mantenere la calma ed essere di aiuto al personale del 118, liberando il passaggio da eventuali ingombri e curiosi.
E’ altresì vietato prendere l’ascensore quando vi è in atto una emergenza di pronto soccorso; l’ascensore è riservato al paziente, al personale del 118, alle attrezzature varie, ecc.
Dislocazione dei Punti di Medicazione
Cassetta di P.S. n°1 Piano secondo – Postazione Bidelli
Responsabile: Collaboratore scolastico in servizio nel reparto
Cassetta di P.S. n°2 Piano primo - Postazione Bidelli
Responsabile: Collaboratore scolastico in servizio nel reparto
Cassetta di P.S. n°3 Piano terra - Bagno personale ATA palestra n. 1 Responsabile: Collaboratore Scolastico in servizio alla palestra
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |
Visualizzazioni: 1277 | Stampa la circolare |