SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n°2
Ai Docenti
OGGETTO: Procedure operative per gli adempimenti relativi agli esami di sospensione del giudizio
Ad integrazione della circolare n. 372 si forniscono le seguenti indicazioni operative:
1. Prove scritte
· I docenti sono invitati a controllare il proprio turno di assistenza e l’aula designata nel calendario affisso all’albo e pubblicato nel sito.
· Le prove relative alle diverse classi devono essere predisposte dai docenti titolari della disciplina e consegnate in tempi congrui ai colleghi designati per l’assistenza, dopo avere eseguito le fotocopie per il numero degli alunni e averle inserite in una busta con l’indicazione della materia, della classe e del docente titolare.
· I docenti in assistenza durante le prove scritte ritireranno le prove all’ora fissata e consegneranno a ciascun docente le prove svolte dai propri alunni per la correzione.
2. Prove orali
Il calendario con gli orari della durata complessiva della prova, i docenti coinvolti e l’aula è affisso all’albo e pubblicato nel sito. L’elenco dettagliato degli studenti impegnati nelle prove d’esame sarà in visione dal 1 settembre in aula docenti.
Nello stabilire il calendario delle prove orali si è tenuto conto di:
-tempi più distesi per le discipline con solo prova orale (STORIA E GEOGRAFIA, FISICA)
-tempi più contenuti per le discipline con prova scritta e orale (MATEMATICA, SCIENZE, ITALIANO (Biennio), LATINO e LINGUE).
A tal proposito si ricorda che gli studenti sono convocati in alternativa per:
a. la prova orale, nell'eventualità che la prova scritta sia insufficiente;
b. la presa visione del compito e del risultato, qualora la prova scritta sia sufficiente.
Il rispetto dei tempi è molto importante sia per i docenti che hanno numerosi alunni con giudizio sospeso, sia per gli alunni che hanno il giudizio sospeso in più di una disciplina.
La verbalizzazione delle prove scritte e/o orali viene effettuata dal docente su appositi moduli (già predisposti dalla Segreteria Alunni), e trattenuti fino all’effettuazione dello scrutinio.
3. Scrutini
Gli scrutini in oggetto si svolgeranno secondo il calendario già reso noto con la circ. n. 372.
Si precisa che sarà necessario operare la sostituzione di alcuni dei colleghi; sarà data tempestiva comunicazione ai docenti che saranno eventualmente nominati quali sostituti.
Auguro a tutti una ripresa serena e proficua.
Cesena, 24 agosto 2015
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 1178 | Stampa la circolare |