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Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
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Oggetto: Versamento del saldo volo e soggiorno studio a Valencia sett 2015
Versamento del saldo volo e soggiorno studio a Valencia sett 2015

Protocollo/Numero: 365
Pubblicata il: 05/06/2015
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n°365

Alle famiglie degli alunni

delle classi 3B e 3C

 

OGGETTO: Versamento del saldo volo e soggiorno studio a Valencia sett 2015

 

Vista l’approvazione del Consiglio di Classe, come da Regolamento per i “Soggiorni studio”, è confermato il soggiorno studio a Valencia per l’anno scolastico 2015/2016 per le classi 3B e 3C da effettuarsi a settembre prossimo, nella settimana compresa tra il 12 il 18, per la classe 3C,  e tra il 13 e il 19 per la classe 3B.

La quota individuale da versare come saldo finale è di € 332,50 risultante dalla somma della cifra riferita al saldo del volo (€.160,50) e della scuola ospitante Árcades del Cid (€. 172,00).

Il versamento andrà effettuato, a nome dello/a studente/ssa, specificando la classe entro e non oltre il 28 di giugno con una delle due seguenti modalità:

a)   con versamento tramite bonifico utilizzando il codice IBAN della Cassa di Risparmio di Ravenna: IT 34  X  06270  13199  T20990000735 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE di CESENA;

b)   tramite versamento in contanti presso una filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna presentando un documento di identità e il codice fiscale.

Nella causale, si dovrà indicare: saldo volo e soggiorno studio a Valencia settembre 2015. Copia della ricevuta del versamento effettuato e del tagliandino sottostante andranno consegnati in segreteria alunni.

Si ricorda che gli studenti dovranno viaggiare con documento d’identità valido per l’espatrio.

Si raccomanda inoltre alle famiglie di controllare periodicamente le circolari pubblicate sul sito del Liceo durante l’estate in quanto verranno forniti aggiornamenti riguardo l’ultimo incontro con i genitori che verrà effettuato a settembre prima della partenza.

Cesena, 4 giugno 2015

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Simonetta Bini

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)

 

Da consegnare in segreteria alunni entro il 28 di giugno 2015

Il sottoscritto __________________________________________ genitore dell’alunno/a

 __________________________________________ della classe_____, dichiara di aver avuto comunicazione della Circolare n° 365 x del 4/06/2015 relativa al versamento del saldo per il volo e per il soggiorno studio a Valencia, da effettuarsi nel settembre 2015.

Data,  ____/____/2015                               FIRMA _____________________________

 

 

REGOLAMENTO PER TIROCINI ESTIVI, USCITE DIDATTICHE, I VIAGGI D’ISTRUZIONE, SCAMBI LINGUISTICI CULTURALI e SOGGIORNO STUDIO

         La partecipazione alle uscite didattiche programmate dai singoli docenti nell’ambito del proprio orario di lezione o dell’orario della mattina, o dal Consiglio di Classe, e la partecipazione ai viaggi d’istruzione programmati dal Consiglio di Classe e ratificati dal Consiglio d’Istituto, rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e comportano un’assunzione di responsabilità da parte della Scuola e dei Docenti quanto all’organizzazione e alla vigilanza, da parte degli studenti quanto al comportamento, e da parte dei genitori degli alunni relativamente alla segnalazione di situazioni particolari e ad eventuali danni a persone o cose causati da un comportamento scorretto dei rispettivi figli.

CRITERI GENERALI DI COMPORTAMENTO

1.       La scuola, nel promuovere i viaggi d’istruzione porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie, insieme con il programma analitico, il presente regolamento e i Docenti accompagnatori richiamano l’attenzione su tutto quanto possa contribuire alla piena riuscita dell’iniziativa.

2.       In nessun caso l’insegnante accompagnatore può essere chiamato a rispondere per danni causati dagli alunni alla persona propria o di terzi e/o a cose proprie o di terzi, per una condotta intenzionale, o inosservante delle regole stabilite, qualora l’insegnante accompagnatore non sia in grado di intervenire per evitare l’evento dannoso, o perché non sul luogo o perché non nella condizione di evitare l’evento stesso.

3.       E’ fatto obbligo allo studente di attenersi scrupolosamente alle regole di condotta stabilite dall’Istituto e portate a conoscenza della famiglia nel Piano dell’Offerta Formativa e nei giorni precedenti l’iniziativa, come pure a quelle eventualmente stabilite dagli Insegnanti accompagnatori durante l’iniziativa stessa. Tali regole vengono formulate al fine di tutelare i partecipanti all’iniziativa e rispondono a criteri generali di prudenza e diligenza.

4.       Lo studente partecipante all’iniziativa deve mantenere un atteggiamento corretto, che non ostacoli o crei difficoltà alla realizzazione delle attività programmate, e un comportamento idoneo a non causare danni a persone o a cose.

5.       Nel caso di attività esterne programmate all’interno dell’orario scolastico (cinema, teatro, conferenze, visite guidate…), al termine delle attività, qualora previsto, le classi sono tenute a rientrare a scuola per completare l’orario delle lezioni. Solo in casi particolari, nei quali la durata prevista dell’attività non consenta il rientro, al termine gli studenti si recheranno direttamente a casa, con preavviso ai genitori.

6.       Il comportamento tenuto dallo studente durante l’iniziativa verrà successivamente riportato in sede di Consiglio di Classe per essere esaminato e comunque considerato nell’ambito della complessiva valutazione dell’alunno. Lo stesso Consiglio di Classe può valutare, in caso di comportamenti scorretti e non rispondenti al presente regolamento, l’opportunità di non consentire la partecipazione dell’alunno a successive e/o ulteriori uscite didattiche e viaggi di istruzione.

7.       In caso di pernottamento, al termine delle attività comuni, deve essere rispettata la decisione dell’insegnante accompagnatore di far rientrare, all’ora stabilita, gli alunni nelle proprie rispettive camere e di rispettare il riposo notturno; allo studente è fatto divieto di allontanarsi dalla camera senza motivate ragioni e senza il permesso dell’insegnante. Egli deve evitare inoltre qualunque tipo di comportamento che arrechi disturbo o danno. Nel caso di scambio di classe con soggiorno in famiglia, l’alunno deve tenere nei confronti della famiglia ospite un comportamento ugualmente ispirato alla massima correttezza e rispettare anche le indicazioni ricevute da detta famiglia.

8.       L’insegnante accompagnatore, in caso di specifiche inosservanze del presente regolamento, si riserva la decisione di contattare i genitori o l’esercente la patria podestà, per sollecitare un intervento diretto sullo studente fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere il minore il loco ed eventualmente di riaccompagnarlo alla propria residenza.

9.       I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni causati dal proprio figlio come stabilito nel Patto di Corrssponsabilità.

10.    I genitori sono tenuti a sottoscrivere le più idonee forme di copertura assicurativa, eventualmente segnalate dalla scuola.

11.    I genitori sono inoltre tenuti a segnalare al docente accompagnatore e al capo-comitiva situazioni di salute (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci…) che richiedono particolari premure o accorgimenti.

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara

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