Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Visualizza circolare
LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Tirocinio estivo in Germania
Tirocinio estivo in Germania

Protocollo/Numero: 357
Pubblicata il: 28/05/2015
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n° 357

Alle famiglie delle alunne
FABBRI GIULIA 4E,
BATTISTINI FABIOLA e ROCCHIO ILENIA 4F

e ai docenti dei CdC 4 E/F

 

OGGETTO: Tirocinio estivo in Germania

Vista la collaborazione, per i tirocini estivi, con l’Istituto “Kopernikus Schule” di Freigericht (Germania), vista l’autorizzazione del Consiglio delle classi 4E/F e vista il consenso dei genitori, si comunica che le studentesse in oggetto svolgeranno il tirocinio estivo in Germania dall’08 al 26 giugno 2015.

La partenza dall’aeroporto di Bologna per quello di FRANCOFORTE è prevista per il giorno 08 giugno alle ore 14:40. Il rientro è previsto per il giorno 26 giugno alle ore 09:50 circa, sempre all’aeroporto di Bologna.

I dettagli del viaggio saranno comunicati alle famiglie e agli studenti a cura della docente referente pochi giorni prima della partenza.

La quota individuale del viaggio è di € 225,00. Il saldo di € 115,00 va effettuato, a nome dello/a studente/ssa, entro il 03/06  p.v. con una delle due seguenti modalità:

a)      con versamento tramite bonifico utilizzando il codice IBAN della Cassa di Risparmio di Ravenna: IT 34  X  06270  13199  T20990000735 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE di CESENA;

b)      tramite versamento in contanti presso una filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna presentando un documento di identità e il codice fiscale.

 

Copia del versamento e del documento di identità valido per l’espatrio, vanno consegnato alla Prof.ssa Meixner.

 

Cesena, 14 aprile 2015

 

       Il Dirigente Scolastico

 

      Prof.ssa Simonetta Bini

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)

 

Da consegnare alla Prof.ssa Meixner entro il 03/06/2015

Il sottoscritto _______________________________________________________ genitore dell’alunno/a

__________________________________________ della classe_____, dichiara di aver avuto comunicazione della Circolare n° x del 28 maggio 2015 relativa al tirocinio estivo che si svolgerà in Germania dall’08 al 26/06/2015.

Data,  ____/____/2015                                        FIRMA _____________________________

 

 

REGOLAMENTO PER TIROCINI ESTIVI, USCITE DIDATTICHE, I VIAGGI D’ISTRUZIONE, SCAMBI LINGUISTICI CULTURALI e SOGGIORNO STUDIO

         La partecipazione alle uscite didattiche programmate dai singoli docenti nell’ambito del proprio orario di lezione o dell’orario della mattina, o dal Consiglio di Classe, e la partecipazione ai viaggi d’istruzione programmati dal Consiglio di Classe e ratificati dal Consiglio d’Istituto, rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e comportano un’assunzione di responsabilità da parte della Scuola e dei Docenti quanto all’organizzazione e alla vigilanza, da parte degli studenti quanto al comportamento, e da parte dei genitori degli alunni relativamente alla segnalazione di situazioni particolari e ad eventuali danni a persone o cose causati da un comportamento scorretto dei rispettivi figli.

CRITERI GENERALI DI COMPORTAMENTO

1.       La scuola, nel promuovere i viaggi d’istruzione porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie, insieme con il programma analitico, il presente regolamento e i Docenti accompagnatori richiamano l’attenzione su tutto quanto possa contribuire alla piena riuscita dell’iniziativa.

2.       In nessun caso l’insegnante accompagnatore può essere chiamato a rispondere per danni causati dagli alunni alla persona propria o di terzi e/o a cose proprie o di terzi, per una condotta intenzionale, o inosservante delle regole stabilite, qualora l’insegnante accompagnatore non sia in grado di intervenire per evitare l’evento dannoso, o perché non sul luogo o perché non nella condizione di evitare l’evento stesso.

3.       E’ fatto obbligo allo studente di attenersi scrupolosamente alle regole di condotta stabilite dall’Istituto e portate a conoscenza della famiglia nel Piano dell’Offerta Formativa e nei giorni precedenti l’iniziativa, come pure a quelle eventualmente stabilite dagli Insegnanti accompagnatori durante l’iniziativa stessa. Tali regole vengono formulate al fine di tutelare i partecipanti all’iniziativa e rispondono a criteri generali di prudenza e diligenza.

4.       Lo studente partecipante all’iniziativa deve mantenere un atteggiamento corretto, che non ostacoli o crei difficoltà alla realizzazione delle attività programmate, e un comportamento idoneo a non causare danni a persone o a cose.

5.       Nel caso di attività esterne programmate all’interno dell’orario scolastico (cinema, teatro, conferenze, visite guidate…), al termine delle attività, qualora previsto, le classi sono tenute a rientrare a scuola per completare l’orario delle lezioni. Solo in casi particolari, nei quali la durata prevista dell’attività non consenta il rientro, al termine gli studenti si recheranno direttamente a casa, con preavviso ai genitori.

6.       Il comportamento tenuto dallo studente durante l’iniziativa verrà successivamente riportato in sede di Consiglio di Classe per essere esaminato e comunque considerato nell’ambito della complessiva valutazione dell’alunno. Lo stesso Consiglio di Classe può valutare, in caso di comportamenti scorretti e non rispondenti al presente regolamento, l’opportunità di non consentire la partecipazione dell’alunno a successive e/o ulteriori uscite didattiche e viaggi di istruzione.

7.       In caso di pernottamento, al termine delle attività comuni, deve essere rispettata la decisione dell’insegnante accompagnatore di far rientrare, all’ora stabilita, gli alunni nelle proprie rispettive camere e di rispettare il riposo notturno; allo studente è fatto divieto di allontanarsi dalla camera senza motivate ragioni e senza il permesso dell’insegnante. Egli deve evitare inoltre qualunque tipo di comportamento che arrechi disturbo o danno. Nel caso di scambio di classe con soggiorno in famiglia, l’alunno deve tenere nei confronti della famiglia ospite un comportamento ugualmente ispirato alla massima correttezza e rispettare anche le indicazioni ricevute da detta famiglia.

8.       L’insegnante accompagnatore, in caso di specifiche inosservanze del presente regolamento, si riserva la decisione di contattare i genitori o l’esercente la patria podestà, per sollecitare un intervento diretto sullo studente fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere il minore il loco ed eventualmente di riaccompagnarlo alla propria residenza.

9.       I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni causati dal proprio figlio come stabilito nel Patto di Corrssponsabilità.

10.    I genitori sono tenuti a sottoscrivere le più idonee forme di copertura assicurativa, eventualmente segnalate dalla scuola.

11.    I genitori sono inoltre tenuti a segnalare al docente accompagnatore e al capo-comitiva situazioni di salute (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci…) che richiedono particolari premure o accorgimenti.

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara

 Visualizzazioni: 1188Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 49
N. visitatori: 9763804