SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n° 78
Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al Personale ATA
Alla DSGA
OGGETTO: Attivazione dello sportello didattico.
Il liceo intende sperimentare una nuova modalità di sostegno allo studio degli alunni, aiutandoli a superare difficoltà circostanziate a partire già dal primo quadrimestre. L’attività non può e non deve sostituire il quotidiano impegno di studio, ma offre l’opportunità della ripresa di argomenti da chiarire o di lievi lacune da colmare.
A partire dal 10/11/2014 gli studenti potranno accedere allo Sportello Didattico per le discipline che sono elencate con i rispettivi docenti nel calendario visibile di fronte alla segreteria alunni nella sede centrale (il cui schema è allegato alla presente).
Si riportano di seguito le modalità di attuazione dello sportello didattico:
· Il servizio, fornito dalla scuola per recuperi brevi, si attua durante il primo quadrimestre per un numero massimo di 10 ore per disciplina;
· Lo sportello didattico osserverà il seguente orario: per tutte le classi: 13:20 -14:20 martedì, giovedì, venerdì; per il biennio: 12:20 -13:20 lunedì e mercoledì;
· Gli alunni accederanno volontariamente a tale servizio, previa prenotazione su apposito MODULO, nel quale indicare anche gli argomenti di fronte alla segreteria alunni entro le ore 12:00 del giorno precedente la data dell’incontro.
· E’ necessaria l’AUTORIZZAZIONE (con modulo scaricabile dal sito) che dovrà essere sottoscritta, per presa visione, dal genitore che ha depositato la firma sul libretto personale, e consegnato al docente nel giorno dell’intervento.
· La prenotazione è confermata dall’alunno iscrivendo nell’apposito modulo di prenotazione il proprio nome e cognome accanto al nome del docente tra quelli in elenco, disponibile nel giorno e nell’ora della settimana fissati secondo il calendario predisposto e indicando l’argomento da trattare;
· Lo studente potrà iscrivere il suo nome insieme con altri alunni, fino a un massimo di 5 alunni per ora, se l’argomento richiesto è lo stesso;
· Solo se l’argomento è lo stesso nella prenotazione con unico docente si possono aggregare alunni anche di classi diverse, sempre fino a un massimo di cinque;
· Se gli argomenti sono diversi, gli alunni si ricevono individualmente o eccezionalmente in gruppi di due o tre, per un tempo medio di venti- trenta minuti.
· Quindi lo studente, sul foglio di prenotazione, dovrà indicare il proprio nome e cognome, la classe di appartenenza, l’argomento scelto, il nome e cognome del docente e il giorno;
· Sia il docente che l’alunno dovranno assolutamente comunicare l’eventuale assenza per qualsiasi motivo effettuata, entro e non oltre le ore 9.00 del giorno in cui tale servizio dovrebbe essere effettuato, onde evitare disagi reciproci;
· L’alunno che non darà comunicazione dell’assenza non potrà più fruire del servizio;
· Gli alunni dovranno essere precisi e puntuali nell’adempimento dei loro obblighi, in caso contrario il loro atteggiamento influirà sul voto in comportamento;
· Il docente che ha dato la disponibilità dovrà verificare nel giorno dedicato allo sportello le prenotazioni fatte dagli studenti presso la portineria;
· I docenti avranno cura di annotare le assenze e le presenze (con firma degli alunni) sul registro predisposto per la gestione dello Sportello, disponibile in segreteria Docenti.
· In caso di assenza di un alunno che ha prenotato regolarmente la lezione, il docente è tenuto ad informare i genitori, (anche tramite la Segreteria)
· In caso di assenza del docente verrà data tempestiva comunicazione agli studenti, che potranno prenotarsi in un’altra data.
Al termine dell’intervento, il docente compilerà e sottoscriverà il registro predisposto per la gestione dello Sportello. Dopo l’ultimo incontro (di ogni materia), il docente consegnerà il registro con la dichiarazione delle ore effettuate alla Sig.ra Monica Bazzocchi.
I docenti possono segnarsi da lunedì 03 novembre nei moduli disposti di fronte alla segreteria alunni.
Si ringrazia per la collaborazione.
Cesena, 31 ottobre 2014
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Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Simonetta Bini (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
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Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Bini Simonetta |
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