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Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
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Oggetto: Attivazione dello sportello didattico
Attivazione dello sportello didattico

Protocollo/Numero: 78
Pubblicata il: 31/10/2014
Data ultima modifica: 03/11/2014 09:40:57
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n° 78

Ai Docenti

Agli Alunni

Ai Genitori

Al Personale ATA

Alla DSGA

 

OGGETTO: Attivazione dello sportello didattico.

 

Il liceo intende sperimentare una nuova modalità di sostegno allo studio degli alunni, aiutandoli a superare difficoltà circostanziate a partire già dal primo quadrimestre. L’attività non può e non deve sostituire il quotidiano impegno di studio, ma offre l’opportunità della ripresa di argomenti da chiarire o di lievi lacune da colmare.

A partire dal 10/11/2014 gli studenti potranno accedere allo Sportello Didattico per le discipline che sono elencate con i rispettivi docenti nel calendario visibile di fronte alla segreteria alunni nella sede centrale (il cui schema è allegato alla presente).

Si riportano di seguito le modalità di attuazione dello sportello didattico:

·       Il servizio, fornito dalla scuola per recuperi brevi, si attua durante il primo quadrimestre per un numero massimo di 10 ore per disciplina;

·       Lo sportello didattico osserverà il seguente orario: per tutte le classi: 13:20 -14:20 martedì, giovedì, venerdì; per il biennio: 12:20 -13:20 lunedì e mercoledì;

·       Gli alunni accederanno volontariamente a tale servizio, previa prenotazione su apposito MODULO, nel quale indicare anche gli argomenti di fronte alla segreteria alunni entro le ore 12:00 del giorno precedente la data dell’incontro.

·       E’ necessaria l’AUTORIZZAZIONE (con modulo scaricabile dal sito) che dovrà essere sottoscritta, per presa visione, dal genitore che ha depositato la firma sul libretto personale, e consegnato al docente nel giorno dell’intervento.

·        La prenotazione è confermata dall’alunno iscrivendo nell’apposito modulo di prenotazione il proprio nome e cognome accanto al nome del docente tra quelli in elenco, disponibile nel giorno e nell’ora della settimana fissati secondo il calendario predisposto e indicando l’argomento da trattare;

·        Lo studente potrà iscrivere il suo nome insieme con altri alunni, fino a un massimo di 5 alunni per ora, se l’argomento richiesto è lo stesso;

·        Solo se l’argomento è lo stesso nella prenotazione con unico docente si possono aggregare alunni anche di classi diverse, sempre fino a un massimo di cinque;

·        Se gli argomenti sono diversi, gli alunni si ricevono individualmente o eccezionalmente in gruppi di due o tre, per un tempo medio di venti- trenta minuti.

·        Quindi lo studente, sul foglio di prenotazione, dovrà indicare il proprio nome e cognome, la classe di appartenenza, l’argomento scelto, il nome e cognome del docente e il giorno;

·         Sia il docente che l’alunno dovranno assolutamente comunicare l’eventuale assenza per qualsiasi motivo effettuata, entro e non oltre le ore 9.00 del giorno in cui tale servizio dovrebbe essere effettuato, onde evitare disagi reciproci;

·         L’alunno che non darà comunicazione dell’assenza non potrà più fruire del servizio;

·         Gli alunni dovranno essere precisi e puntuali nell’adempimento dei loro obblighi, in caso contrario il loro atteggiamento influirà sul voto in comportamento;

·         Il docente che ha dato la disponibilità dovrà verificare nel giorno dedicato allo sportello le prenotazioni fatte dagli studenti presso la portineria;

·         I docenti avranno cura di annotare le assenze e le presenze (con firma degli alunni) sul registro predisposto per la gestione dello Sportello, disponibile in segreteria Docenti.

·         In caso di assenza di un alunno che ha prenotato regolarmente la lezione, il docente è tenuto ad informare i genitori, (anche tramite la Segreteria)

·         In caso di assenza del docente verrà data tempestiva comunicazione agli studenti, che potranno prenotarsi in un’altra data.

Al termine dell’intervento, il docente compilerà e sottoscriverà il registro predisposto per la gestione dello Sportello. Dopo l’ultimo incontro (di ogni materia), il docente consegnerà il registro con  la dichiarazione delle ore effettuate alla Sig.ra Monica Bazzocchi.

 

I docenti possono segnarsi da lunedì 03 novembre  nei moduli disposti di fronte alla segreteria alunni.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Cesena, 31 ottobre 2014

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Simonetta Bini

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)

 

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara
Incaricato/a del procedimento: Bini Simonetta

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