SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE N. 13
Ai docenti
Alle famiglie
Alle classi (una copia per classe)
Al personale ATA
Oggetto: Registro elettronico delle assenze
Con l’intento di mantenere la massima trasparenza con le famiglie e semplificare le procedure, la scuola mette a disposizione delle famiglie un servizio particolarmente utile, che permette loro di conoscere, a partire dalle ore 11,30 circa, la situazione relativa alle assenze effettuate dal/dalla proprio/a figlio/a attraverso l’invio di una mail all’indirizzo personale depositato a scuola o attraverso il ns. sito internet www.liceolinguisticocesena.it, cliccando nella pagina d’apertura su Assenze online.
Chi desiderasse, oltre alla ricezione della mail, anche accedere al sistema, dovrà utilizzare un proprio CODICE PERSONALE ed una PASSWORD che vanno richiesti presso la segreteria alunni. Accedendo al sistema sarà anche possibile visionare i voti degli scrutini dello/a studente/ssa ed è allo studio l’inserimento anche delle valutazioni nelle singole prove.
Il codice e la password seguiranno l’alunno in tutto il percorso scolastico; quindi negli anni successivi l’alunno cambierà la classe, ma non il suo codice e la sua password.
In tale modo viene salvaguardata la riservatezza dei dati personali come previsto dal D.L.vo n. 196 del 30/06/2003 sulla tutela della privacy.
I genitori o tutori legali, pertanto, sono costantemente informati circa la situazione delle assenze del/della proprio/a figlio/a, attraverso i canali messi a disposizione dalla scuola, per un monitoraggio coordinato anche ai fini della validità dell’anno scolastico.
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I Docenti in orario alla prima ora segnaleranno nell’elenco settimanale con codice a barre, che sarà inserito nel registro di classe, le assenze degli alunni mettendo una croce nella relativa casella (per non fare errori, è meglio effettuare l’appello alla fine della prima ora di lezione). I Docenti della seconda ora segnaleranno eventuali ingressi in ritardo sempre nel modulo con codice a barre; resta inteso che i ritardi e le uscite anticipate saranno segnate come di consueto nello spazio delle Annotazioni del Registro di classe.
I collaboratori scolastici in servizio nei piani provvederanno, dopo l’inizio della seconda ora di lezione, alla raccolta e consegna in Segreteria Alunni degli elenchi compilati giornalmente. I collaboratori della sede staccata invieranno i moduli raccolti tramite il collaboratore addetto ai servizi esterni. Si ricorda la necessità del cambio dei registri di classe con la rotazione delle aule.
Gli elenchi saranno conservati agli atti dell’Istituto.
Cesena, 13 settembre 2014
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Bini Simonetta |
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