SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
Circolare n° 191 Alle famiglie degli studenti
delle classi terze e quarte
OGGETTO: DM 184/2014 – Criteri e modalità per la concessione agli studenti dei benefici
a.s.2013/2014.
Si riassumono di seguito alcune informazioni inerenti criteri e modalità per accedere al contributo art.2 DM 184/14, definiti a livello regionale con Delibera G.R. n.474 del 7/4/2014, per i seguenti servizi:
a) servizi di trasporto urbano ed extraurbano (intendendo per “servizi di trasporto urbano ed extraurbano” i servizi pubblici e, nel caso di studenti con disabilità, anche i servizi privati) finalizzati al raggiungimento della sede scolastica anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità;
b) servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi della L.104/92.
- Destinatari del contributo: gli studenti iscritti al III, IV e V anno della scuola secondaria superiore residenti nella regione Emilia Romagna con ISEE del nucleo familiare di appartenenza, non superiore ad €.10.632,94.
L’ISEE del nucleo familiare di appartenenza, riferito ai redditi 2012 (o qualora non disponibile riferito al 2013) non deve avere scadenza successiva alla data di presentazione della domanda.
Nel caso di minori in affido ad una famiglia, per la determinazione del valore ISEE, utile ai fini dell’erogazione del beneficio in oggetto, questi si considerano come nucleo familiare a sé stante come già avviene per i minori in affido ad una struttura.
Per gli studenti immigrati privi di residenza, questi si considerano residenti nel Comune dove sono domiciliati.
- Spese ammissibili: i contributi verranno erogati in relazione alle spese sostenute dalle famiglie, quindi non coperte totalmente o parzialmente da analoghi benefici erogati da pubbliche amministrazioni, per i servizi di cui alle sopra indicate lettere a) e b) che dovranno essere giustificate, in caso di controllo, da titoli di viaggio o altra documentazione fiscalmente valida.
- - Modalità e tempi: dato il carattere straordinario dell’intervento, riferito all’a.s.2013/2014 prossimo alla conclusione, è prevista l’attivazione di una procedura analoga a quella per le Borse di Studio ponendo quindi il procedimento in capo alle Province e avvalendosi della collaborazione delle scuole nella diffusione della modulistica e nella raccolta delle domande.
Il bando è allegato alla presente ed è reperibile all’indirizzo www.provincia.forli-cesena.it
La domanda dovrà essere compilata in autocertificazione dai genitori, tutori o studenti, se maggiorenni, in ogni sua parte in forma chiara e leggibile.
Si chiede in proposito di prestare attenzione ai recapiti inseriti, utili per rintracciare i richiedenti per eventuali integrazioni e/o chiarimenti, ed alla dichiarazione relativa alla situazione di handicap certificato (dato che determina una priorità per l’accesso al beneficio).
La scadenza per la presentazione delle domande da parte degli interessati, presso la Segreteria dell’Istituto, è fissata per le ore 13.00 del 24 maggio 2014.
L’importo del beneficio, che non potrà essere superiore alla spesa sostenuta, verrà determinato a seguito dell’assegnazione delle risorse da parte della Regione alle Province, in relazione ai fondi disponibili e sulla base del fabbisogno complessivo comunicato, con l’intento di garantire la più ampia copertura possibile delle domande ammissibili e di realizzare un intervento significativo.
Cesena, 26 aprile 2014
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 1034 | Stampa la circolare |