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Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
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Oggetto: Viaggio d'istruzione a Barcellona classe 3B
Viaggio d’istruzione a Barcellona classe 3B

Protocollo/Numero: 133
Pubblicata il: 12/02/2014
Data ultima modifica: 21/02/2014 10:40:45
Destinatari: Docenti, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n° 133

Alle famiglie degli alunni

delle classe 3B

e ai docenti del CdC 3B

 

OGGETTO: Viaggio d’istruzione a Barcellona classe 3B

 

Vista l’autorizzazione degli organismi preposti, come da Regolamento “Visite guidate e viaggi d’istruzione”, è autorizzato il viaggio d’istruzione della classe 3B a BARCELLONA dal 10 al 14 marzo 2014 con pernottamento e mezza pensione (colazione e cena).

La partenza per l’aeroporto è prevista per il giorno 10 marzo p.v. alle ore 07:30 circa davanti al Liceo Linguistico Statale di Cesena. Il rientro è previsto il giorno 15 marzo p.v. alle ore 15:00 circa sempre davanti al Liceo Linguistico Statale di Cesena.

I dettagli del viaggio saranno comunicati alle famiglie e agli studenti a cura della docente capogruppo.

La quota individuale del viaggio è di € 336,00.

 

I docenti accompagnatori sono: Prof.sse MAISTO Diana (capogruppo) e BERTI Bruna.

 

 

Cesena, 12 febbraio 2014

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

Prof.ssa Simonetta Bini

 

 

 

Da consegnare ai docenti accompagnatori entro il 28 febbraio 2014.

Il sottoscritto __________________________________________ genitore dell’alunno/a

 _________________________________ della classe_____, dichiara di aver avuto comunicazione della Circolare n° 133 del 12 febbraio 2014 relativa all'organizzazione del viaggio d’istruzione che si terrà a Barcellona dal 10 al 14 marzo 2014.

 

Data,  ____/____/2014                               FIRMA _____________________________

 

 

REGOLAMENTO PER LE USCITE DIDATTICHE E I VIAGGI D’ISTRUZIONE

         La partecipazione alle uscite didattiche programmate dai singoli docenti nell’ambito del proprio orario di lezione o dell’orario della mattina, o dal Consiglio di Classe, e la partecipazione ai viaggi d’istruzione programmati dal Consiglio di Classe e ratificati dal Consiglio d’Istituto, rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e comportano un’assunzione di responsabilità da parte della Scuola e dei Docenti quanto all’organizzazione e alla vigilanza, da parte degli studenti quanto al comportamento, e da parte dei genitori degli alunni relativamente alla segnalazione di situazioni particolari e ad eventuali danni a persone o cose causati da un comportamento scorretto dei rispettivi figli.

CRITERI GENERALI DI COMPORTAMENTO

1.       La scuola, nel promuovere i viaggi d’istruzione porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie, insieme con il programma analitico, il presente regolamento e i Docenti accompagnatori richiamano l’attenzione su tutto quanto possa contribuire alla piena riuscita dell’iniziativa.

2.       In nessun caso l’insegnante accompagnatore può essere chiamato a rispondere per danni causati dagli alunni alla persona propria o di terzi e/o a cose proprie o di terzi, per una condotta intenzionale, o inosservante delle regole stabilite, qualora l’insegnante accompagnatore non sia in grado di intervenire per evitare l’evento dannoso, o perché non sul luogo o perché non nella condizione di evitare l’evento stesso.

3.       E’ fatto obbligo allo studente di attenersi scrupolosamente alle regole di condotta stabilite dall’Istituto e portate a conoscenza della famiglia nel Piano dell’Offerta Formativa e nei giorni precedenti l’iniziativa, come pure a quelle eventualmente stabilite dagli Insegnanti accompagnatori durante l’iniziativa stessa. Tali regole vengono formulate al fine di tutelare i partecipanti all’iniziativa e rispondono a criteri generali di prudenza e diligenza.

4.       Lo studente partecipante all’iniziativa deve mantenere un atteggiamento corretto, che non ostacoli o crei difficoltà alla realizzazione delle attività programmate, e un comportamento idoneo a non causare danni a persone o a cose.

5.       Nel caso di attività esterne programmate all’interno dell’orario scolastico (cinema, teatro, conferenze, visite guidate…), al termine delle attività, qualora previsto, le classi sono tenute a rientrare a scuola per completare l’orario delle lezioni. Solo in casi particolari, nei quali la durata prevista dell’attività non consenta il rientro, al termine gli studenti si recheranno direttamente a casa, con preavviso ai genitori.

6.       Il comportamento tenuto dallo studente durante l’iniziativa verrà successivamente riportato in sede di Consiglio di Classe per essere esaminato e comunque considerato nell’ambito della complessiva valutazione dell’alunno. Lo stesso Consiglio di Classe può valutare, in caso di comportamenti scorretti e non rispondenti al presente regolamento, l’opportunità di non consentire la partecipazione dell’alunno a successive e/o ulteriori uscite didattiche e viaggi di istruzione.

7.       In caso di pernottamento, al termine delle attività comuni, deve essere rispettata la decisione dell’insegnante accompagnatore di far rientrare, all’ora stabilita, gli alunni nelle proprie rispettive camere e di rispettare il riposo notturno; allo studente è fatto divieto di allontanarsi dalla camera senza motivate ragioni e senza il permesso dell’insegnante. Egli deve evitare inoltre qualunque tipo di comportamento che arrechi disturbo o danno. Nel caso di scambio di classe con soggiorno in famiglia, l’alunno deve tenere nei confronti della famiglia ospite un comportamento ugualmente ispirato alla massima correttezza e rispettare anche le indicazioni ricevute da detta famiglia.

8.       L’insegnante accompagnatore, in caso di specifiche inosservanze del presente regolamento, si riserva la decisione di contattare i genitori o l’esercente la patria podestà, per sollecitare un intervento diretto sullo studente fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere il minore il loco ed eventualmente di riaccompagnarlo alla propria residenza.

9.       I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni causati dal proprio figlio come stabilito nel Patto di Corrssponsabilità.

10.    I genitori sono tenuti a sottoscrivere le più idonee forme di copertura assicurativa, eventualmente segnalate dalla scuola.

11.    I genitori sono inoltre tenuti a segnalare al docente accompagnatore e al capo-comitiva situazioni di salute (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci…) che richiedono particolari premure o accorgimenti.

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

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