SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE N. 123
Agli alunni
Alle famiglie
OGGETTO: Domanda di Iscrizione alle classi 2ª 3ª 4ª 5ª per a.s. 2014/15.
Con la presente si comunica a tutti gli alunni e le famiglie che l’iscrizione per l’anno scolastico 2014/2015 è regolata dalla nota ministeriale n° 28 del 10/01/2014, scade il 28 febbraio 2014 ed avviene d’ufficio. Ricordiamo alcuni adempimenti amministrativi:
1) Consegna del DIPLOMA ORIGINALE di licenza media (per gli studenti che non avessero ancora provveduto) ed eventuale comunicazione di variazione di famiglia, di indirizzo postale, mail o numero di telefono;
2) Conferma o rettifica di volontà già espresse relativamente a:
- scelta della religione cattolica;
- autorizzazione a spostamenti;
- liberatoria per l’uso delle immagini;
- accesso allo sportello d’ascolto.
La scuola ha già acquisito la volontà della famiglia relativamente alle scelte e ai servizi sopra esposti. A tal fine si chiarisce che, in mancanza di comunicazione della famiglia di richiesta di variazione entro il 28 febbraio 2014, si considerano valide le scelte espresse per il corrente anno scolastico.
3) Versamenti (per le future classi 2e, 3e, 4e e 5e):
Si fornisce per maggior chiarezza la seguente tabella, riferita al 2014/15
Classi dell’ a.s. 2014/2015 |
Contributo a favore della scuola: €. 65,00
|
Tassa governativa di iscrizione e/o tassa governativa di frequenza da versare sul c/c postale 1016 intestato a Agenzia delle Entrate |
seconde a.s. 2014-15 (attuali prime) |
€. 65,00 |
// |
terze a.s. 2014-15 (attuali seconde) |
€. 65,00 |
// |
quarte a.s. 2014-15 (attuali terze) |
€. 65,00 |
€. 21,17 (comprensivo di immatricolazione - bollettino allegato) |
quinte a.s. 2014-15 (attuali quarte) |
€. 65,00 |
€. 15,13 (bollettino allegato) |
(indicare sempre cognome e nome dell’alunno e la causale “Contributo iscrizione 2014/2015”)
N.B. Le future classi seconde e terze sono esonerate dal pagamento della sola tassa scolastica governativa in base al D.L. 15 aprile 2005, n. 76.
Il contributo di € 65,00 (Assicurazione alunni € 8,30 – Contributo volontario € 56,70 detraibile in base all’art. 13 della L.40/2007) dovrà essere versato seguendo una delle seguenti tre modalità:
a) con versamento tramite bonifico utilizzando il codice IBAN della Cassa di Risparmio di Ravenna: IT 34 X 06270 13199 T20990000735 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE di CESENA;
b) tramite versamento in contanti presso una filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna presentando un documento di identità e il codice fiscale;
c) tramite versamento sul c/c postale n° 1009195163 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE di CESENA (bollettini disponibili presso portineria)
4) Esoneri
Si ha diritto all’esonero della sola tassa scolastica governativa (versamento su c/c n. 1016) nei seguenti due casi:
a) per limiti di reddito (consegnare fotocopia della denuncia dei redditi);
b) per merito (con media dei voti non inferiore a 8/10 conseguita nell’ a.s. 2013/14. Resta inteso che, qualora non si consegua tale media, il versamento dovrà essere eseguito entro giugno 2014 e la consegna in segreteria alunni dell’attestazione dello stesso dovrà essere immediata).
RICONSEGNA ALLA SCUOLA
La/le attestazione/i di versamento saranno consegnate dall’allievo stesso al proprio rappresentante di classe il quale, ultimata la raccolta, consegnerà tutti i documenti presso l’ufficio alunni, tassativamente entro e non oltre il 5 marzo 2014.
Cesena, 4 febbraio 2014
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Simonetta Bini
Allegati:
- Contributo scolastico
- Limiti di reddito esonero dal pagamento delle tasse
CONTRIBUTO SCOLASTICO
L’importo relativo a questo versamento è stato deliberato dal Consiglio d’Istituto sulla base delle seguenti considerazioni:
- Per ogni alunno iscritto alla scuola le famiglie dovranno pagare l’assicurazione scolastica contro infortuni e responsabilità civile e potranno versare un contributo volontario per ampliare l’offerta formativa.
Per il corrente anno scolastico la compagnia assicuratrice è il GRUPPO AMBIENTE SCUOLA Srl di Milano, e il premio dell’assicurazione, di € 8,30, è comprensivo della copertura Infortuni, Responsabilità civile e spese legali. In mancanza dell’accensione della polizza molte attività che si svolgono al di fuori dei locali scolastici (uscite/visite, viaggi di istruzione, attività sportive…) non possono essere autorizzate.
- Il contributo volontario, invece, permette di fornire una serie di servizi di cui tutti gli studenti e le famiglie usufruiscono e che la scuola procura, ma che non trovano il corrispondente finanziamento da parte dello Stato.
-
Per l’anno scolastico 2014-2015 il contributo complessivo è stato stabilito dal Consiglio di Istituto in € 65,00, comprensivo della quota dell’assicurazione e del contributo volontario.
Tale contributo ha una ricaduta diretta sugli alunni per le seguenti spese:
- Assicurazione RC e Infortuni
- 1°Libretto delle assenze
- Tesserino fotocopie (dai ragazzi è stata chiesta una dotazione non più per classe, ma individuale)
- Reintegro materiale tecnico specialistico per attrezzature
- Eventuali spese postali per le famiglie
- Parte dei progetti del POF caratterizzanti l’Istituto
- Parte dei servizi agli studenti in merito a dotazioni per le classi.
Nel caso di trasferimento ad altro Istituto, qualora lo studente non abbia mai frequentato l’anno scolastico per cui ha pagato il contributo (le iscrizioni delle classi successive alla prima vengono infatti perfezionate fra gennaio e giugno) il contributo viene restituito alla famiglia.
E’ riconosciuta la possibilità di detrazione fiscale di cui all’art 13 della L. 40/2007.
Le quote assicurative e i fondi raccolti per il contributo passano regolarmente attraverso il bilancio dell’Istituto che, secondo la normativa, è approvato dal Consiglio e vagliato dai revisori dei conti. Si garantisce la massima trasparenza nell’utilizzo dei contributi tramite comunicazioni periodiche al Consiglio di Istituto.
LIMITI DI REDDITO PER L'ESONERO DAL PAGAMENTO DELLE TASSE SCOLASTICHE PER L'ANNO SCOLASTICO 2014/15.
Nota Ministeriale n. 936 del 05.02.2014
per i nuclei familiari formati dal seguente numero di persone |
limite massimo di reddito per l'a.s. 2013/2014 riferito all'anno d'imposta 2012
|
rivalutazione in ragione dell’1,5 % con arrotondamento all’unità di euro superiore |
limite massimo di reddito espresso in euro per l'a.s. 2014/15 riferito all'anno d'imposta 2013 |
1 |
5.173,00 |
78,00 |
5.251,00 |
2 |
8.579,00 |
129,00 |
8.708,00 |
3 |
11.027,00 |
165,00 |
11.192,00 |
4 |
13.169,00 |
198,00 |
13.367,00 |
5 |
15.310,00 |
230,00 |
15.540,00 |
6 |
17.352,00 |
260,00 |
17.612,00 |
7 e oltre |
19.389,00 |
291,00 |
19.680,00 |
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 2241 | Stampa la circolare |