SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n° 317
Ai docenti e alle docenti
Alle classi 5A/B/C/D/E/G/H/I (1 copia per classe)
Ai proff.: Agnani, Battelli, Biserni, Brasini,
Golfarelli, Grillandi, Lenzi, Macori, Mambelli,
Risi, Severini
Agli AA. Tecnici: A. Imperiale e W. Ianni
All’A.A. Monica Bazzocchi
Al personale ATA
e p.c. Al DSGA
Oggetto: Indicazioni per la somministrazione delle PROVE INVALSI Computer based (CBT) – CLASSI QUINTE (Grado 13)
Si comunica agli studenti e alle studentesse delle classi quinte nonché ai loro docenti che, presso il Laboratorio Multimediale della sede del Cubo, si svolgeranno le prove INVALSI nei seguenti giorni:
- dal 12 al 15 marzo 2019: classi campione 5^A e 5^E;
- dal 18 al 27 marzo 2019: classi 5^ non campione.
Le prove coinvolgono le discipline di Italiano, Matematica, Inglese e si svolgono in modalità CBT.
La durata delle singole prove è la seguente:
- ITALIANO: 120 minuti;
- MATEMATICA: 120 minuti;
- INGLESE: 90 minuti reading, 60 minuti listening.
Sono disponibili esempi di prove e materiale informativo alla voce ‘Nuovo Esame di Stato’ nella home page del sito del Liceo e altre simulazioni Zanichelli nella piattaforma e-learning (Area umanistica - prove invalsi di Italiano - prove invalsi di italiano Classi V).
Si ricorda che il Decreto-legge 25 luglio 2018 n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 21 settembre 2018 n. 108, rinvia di un anno l’applicazione della norma che rende l’effettuazione delle prove INVALSI requisito per l’ammissione all’Esame di Stato, ma prevede comunque lo svolgimento delle stesse da parte degli studenti e delle studentesse delle classi quinte della scuola secondaria di II grado.
Si fornisce il calendario con l’indicazione dei docenti somministratori, ai quali verranno comunicate in seguito le modalità operative.
Si raccomanda il rispetto degli orari e del regolamento di utilizzo del Laboratorio Multimediale e si ricorda che per sostenere la prova di listening gli alunni e le alunne dovranno munirsi di auricolari personali; inoltre, per la prova di matematica è consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica e fogli forniti dalla scuola (da riconsegnare alla fine della prova).
Segue Calendario con indicazioni operative.
Cesena, 19 febbraio 2019
LA FUNZIONE STRUMENTALE Area 2 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Welia Buscherini Prof.ssa Valentina Biguzzi
[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa
ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993]
CALENDARIO E INDICAZIONI OPERATIVE
In tutte le giornate di somministrazione
ORARIO E LUOGO |
PERSONALE INTERESSATO |
ATTIVITÀ |
7.30-8.15 in Ufficio Vice-presidenza Cubo |
DS Somministratori previsti nelle diverse mattinate; Osservatore Esterno (12, 13, 14/03) Ass. Amm.vo M. Bazzocchi |
Consegna documenti ai somministratori |
7.30-8.00 nel Laboratorio Multimediale (II piano Cubo) |
Ass. Tecnico |
Accensione pc e impostazione pagina web dalla quale accedere alla prova |
8.00-13.30 nel Laboratorio Multimediale (II piano Cubo) |
Ass. Tecnico |
Supporto tecnico |
CLASSI CAMPIONE
MARTEDÌ 12 marzo
Classe 5^A
8.05-8.10 Nella propria Aula: appello e controllo giustificazioni assenze a cura del prof. Golfarelli che accompagna gli studenti nel Laboratorio Multimediale e resta a disposizione per eventuali sostituzioni |
8.15-8.20 presso il Laboratorio Multimediale: login prof.ssa Biserni |
8.25-10.25 PROVA DI ITALIANO prof.ssa Biserni |
10.25 Ritorno in classe accompagnati dalla prof.ssa Mambelli |
Classe 5^E
10.20-10.30 Intervallo |
10.35-10.40 Raggiungimento della sede Cubo accompagnati dalla prof.ssa Battelli, che poi rientra in centrale |
10.45-10.50 presso il Laboratorio Multimediale: login prof.ssa Biserni |
10.55-12.55 PROVA DI ITALIANO prof.ssa Biserni |
13.05: Uscita autonoma dalla scuola |
Al termine della Prova di Italiano l’Ass. Tecnico spegne tutti i pc.
MERCOLEDÌ 13 marzo
Classe 5^A
8.05-8.10 Nella propria Aula: appello e controllo giustificazioni assenze a cura della prof.ssa Grillandi che accompagna gli studenti nel Laboratorio Multimediale e resta a disposizione per eventuali sostituzioni |
8.15-8.20 presso il Laboratorio Multimediale: login prof.ssa Severini |
8.25-10.25 PROVA DI MATEMATICA prof.ssa Severini |
10.25 Ritorno in classe accompagnati dalla prof.ssa Lenzi |
Classe 5^E
10.20-10.30 Intervallo |
10.35-10.40 Raggiungimento della sede Cubo accompagnati dalla prof.ssa Risi, che poi rientra in centrale e rimane a disposizione |
10.45-10.50 presso il Laboratorio Multimediale: login prof.ssa Severini |
10.55-12.55 PROVA DI MATEMATICA prof.ssa Macori |
13.05: Uscita autonoma dalla scuola |
Al termine della Prova di Matematica l’Ass. Tecnico spegne tutti i pc.
GIOVEDÌ 14 marzo
Classe 5^A
7:50-7:55 Nella propria Aula: appello e controllo giustificazioni assenze a cura della prof.ssa Vitali che accompagna gli studenti nel Laboratorio Multimediale e resta a disposizione per eventuali sostituzioni |
8.00-8.05 presso il Laboratorio Multimediale: login prof.ssa Macori |
8.05-10.35 PROVA DI INGLESE prof.ssa Macori |
10.35 Ritorno in classe accompagnati dal prof. Agnani |
Classe 5^E
10.10-10.20 Intervallo |
10.25-10.35 Raggiungimento della sede Cubo accompagnati dal prof. Pisanelli, che poi rientra in centrale e rimane a disposizione |
10.35-10.40 presso il Laboratorio Multimediale: login prof.ssa Macori |
10.40-13.10 PROVA DI INGLESE prof.ssa Macori |
13.10: Uscita autonoma dalla scuola |
Al termine della Prova di Inglese l’Ass. Tecnico spegne tutti i pc.
CLASSI NON CAMPIONE:
- alla prima ora le classi si recheranno autonomamente presso la sede del Cubo e l’appello sarà effettuato dal docente somministratore;
- negli altri casi, saranno invece accompagnate in Laboratorio dal docente previsto dal consueto orario e non dal docente somministratore;
- i docenti in orario restano a disposizione per le eventuali sostituzioni;
- al termine delle prove: gli alunni attenderanno la fine della mattinata (13.05) in Laboratorio.
DS: Docente Somministratore
DA: Docente Accompagnatore
lunedì 18 marzo |
Orario |
martedì 19 marzo |
Orario |
mercoledì 20 marzo |
Orario |
giovedì 21 marzo |
|
8:05-8:15 Appello e login |
|||||||
8:15-10:45 DS prof.ssa Severini |
5^H INGL
|
8:15-10:35 DS prof.ssa Biserni |
5^I INGL |
8:15-10:15 DS prof.ssa Severini |
5^I MATE
|
8:15-10:35 DS prof.ssa Macori |
5^D |
10:35-10:45 intervallo prof.ssa Severini |
DA 5^H prof.ssa Brasini
10:45-11:00 Login 5^H prof.ssa Biserni |
10:15-10:30 intervallo prof.ssa Severini |
10:35-10:45 Intervallo Prof.ssa Macori
|
||||
10:45-11:00 Login prof.ssa Severini |
10:30-10:45 Login prof.ssa Severini
|
10:45-11:00 Login Prof.ssa Macori |
|||||
11:00-13:05 DS prof.ssa Macori |
5^H ITA
|
11:00-13.00 DS prof.ssa Biserni |
5^H MATE
|
10:45-12.45 DS prof.ssa Macori |
5^I ITA |
11:00-13:00 DS prof.ssa Macori |
5^D ITA |
Orario |
venerdì 22 marzo |
Orario |
sabato 23 marzo |
Orario |
lunedì 25 marzo |
orario |
martedì 26 marzo |
orario |
mercoledì 27 marzo |
|
8:05-8:15 Appello e login |
||||||||||
8:15-10:15 DS prof. Macori |
5^D MATE |
8:15-10:35 DS prof. Biserni |
5^G INGL |
8:15-10:35 DS prof. Severini |
5^B INGL |
8:15-10:15 DS prof. Biserni |
5^B MATE |
8:15-10:15 DS prof. Severini |
5^C MATE
|
|
10:35-10:45 intervallo prof.ssa Biserni |
10:35-10:45 intervallo prof.ssa Severini |
10:15-10:30 intervallo prof.ssa Severini |
||||||||
DA 5^G Lombardini
10:45-11:00 Login 5^G prof.ssa Macori
|
10:45-11:00 Login prof.ssa Biserni |
10:45-11:00 Login prof.ssa Severini |
DA 5^C prof Grillandi
10:20-10:35 Login 5^C prof.ssa Biserni |
10:30-10:45 Login prof.ssa Severini
|
||||||
11:00-13.00 DS prof. Macori |
5^G ITA |
11:00-13.00 DS prof. Biserni |
5^G MATE |
11:00-13.05 DS prof. Macori |
5^B ITA |
10:35-13:00 DS prof. Biserni |
5^C INGL |
10:45-12:45 DS prof. Macori |
5^C ITA |
|
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Nembrini Nicoletta |
Visualizzazioni: 1088 | Stampa la circolare |