SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n° 286
Agli alunni e alle famiglie della classe 3E
Ai Docenti della classe 3E
e p.c. al D.S.G.A.
Oggetto: Saldo SCAMBIO SIVIGLIA 3E dal 14 al 21 FEBBRAIO 2019
Vista l’approvazione del Consiglio di Classe, come da Regolamento per gli scambi linguistici-culturali, è confermato il viaggio a Siviglia per la classe 3E dal 14 al 21 febbraio 2019, nell’ambito del progetto di scambio linguistico-culturale con la scuola CPC “Antonio Machado”.
Il saldo di € 106 andrà effettuato a NOME DELL’ALUNNO/A entro il 12 febbraio con una delle seguenti modalità:
- versamento tramite bonifico utilizzando il codice IBAN presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A. - Ag. N. 3 di Cesena - CODICE IBAN IT 74 Y 06230 23933 000063670244 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE “Ilaria Alpi” di CESENA;
- versamento in contanti presso una filiale della Crédit Agricole Cariparma S.p.A. – presentando un documento di identità e il codice fiscale.
Nella causale si dovrà indicare: SALDO SCAMBIO SIVIGLIA 3E 14-21 febbraio 2019, NOME E COGNOME dell’ALUNNO/A.
Copia della ricevuta del versamento effettuato andrà consegnata alla Prof.ssa Novelli entro il 13 febbraio 2019.
I docenti accompagnatori sono: Cristina Novelli e Veronica Bocci.
Si ricorda che gli studenti dovranno viaggiare con il documento d’identità valido per l’espatrio di cui hanno presentato una copia alla segreteria ai fini dell’emissione del biglietto aereo.
Cesena, 4 febbraio 2019
La docente referente del progetto |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Cristina Novelli |
Prof.ssa Valentina Biguzzi |
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[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993] |
REGOLAMENTO PER TIROCINI ESTIVI, USCITE DIDATTICHE, VIAGGI D’ISTRUZIONE, SCAMBI LINGUISTICI - CULTURALI e SOGGIORNI STUDIO
La partecipazione alle uscite didattiche programmate dai singoli docenti nell’ambito del proprio orario di lezione o dell’orario della mattina, o dal Consiglio di Classe, e la partecipazione ai viaggi d’istruzione, scambi e soggiorni studio programmati dal Consiglio di Classe e ratificati dal Consiglio d’Istituto, rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e comportano un’assunzione di responsabilità da parte della Scuola e dei Docenti quanto all’organizzazione e alla vigilanza, da parte degli studenti quanto al comportamento, e da parte dei genitori degli alunni relativamente alla segnalazione di situazioni particolari e ad eventuali danni a persone o cose causati da un comportamento scorretto dei rispettivi figli.
CRITERI GENERALI DI COMPORTAMENTO
- La scuola, nel promuovere i viaggi d’istruzione porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie, insieme con il programma analitico, il presente regolamento e i Docenti accompagnatori richiamano l’attenzione su tutto quanto possa contribuire alla piena riuscita dell’iniziativa.
- In nessun caso l’insegnante accompagnatore può essere chiamato a rispondere per danni causati dagli alunni alla persona propria o di terzi e/o a cose proprie o di terzi, per una condotta intenzionale, o inosservante delle regole stabilite, qualora l’insegnante accompagnatore non sia in grado di intervenire per evitare l’evento dannoso, o perché non sul luogo o perché non nella condizione di evitare l’evento stesso.
- E’ fatto obbligo allo studente di attenersi scrupolosamente alle regole di condotta stabilite dall’Istituto e portate a conoscenza della famiglia nel Piano dell’Offerta Formativa e nei giorni precedenti l’iniziativa, come pure a quelle eventualmente stabilite dagli Insegnanti accompagnatori durante l’iniziativa stessa. Tali regole vengono formulate al fine di tutelare i partecipanti all’iniziativa e rispondono a criteri generali di prudenza e diligenza.
- Lo studente partecipante all’iniziativa deve mantenere un atteggiamento corretto, che non ostacoli o crei difficoltà alla realizzazione delle attività programmate, e un comportamento idoneo a non causare danni a persone o a cose.
- Nel caso di attività esterne programmate all’interno dell’orario scolastico (cinema, teatro, conferenze, visite guidate…), al termine delle attività, qualora previsto, le classi sono tenute a rientrare a scuola per completare l’orario delle lezioni. Solo in casi particolari, nei quali la durata prevista dell’attività non consenta il rientro, al termine gli studenti si recheranno direttamente a casa, con preavviso ai genitori.
- Il comportamento tenuto dallo studente durante l’iniziativa verrà successivamente riportato in sede di Consiglio di Classe per essere esaminato e comunque considerato nell’ambito della complessiva valutazione dell’alunno. Lo stesso Consiglio di Classe può valutare, in caso di comportamenti scorretti e non rispondenti al presente regolamento, l’opportunità di non consentire la partecipazione dell’alunno a successive e/o ulteriori uscite didattiche e viaggi di istruzione.
- In caso di pernottamento, al termine delle attività comuni, deve essere rispettata la decisione dell’insegnante accompagnatore di far rientrare, all’ora stabilita, gli alunni nelle proprie rispettive camere e di rispettare il riposo notturno; allo studente è fatto divieto di allontanarsi dalla camera senza motivate ragioni e senza il permesso dell’insegnante. Egli deve evitare inoltre qualunque tipo di comportamento che arrechi disturbo o danno. Nel caso di scambio di classe con soggiorno in famiglia, l’alunno deve tenere nei confronti della famiglia ospite un comportamento ugualmente ispirato alla massima correttezza e rispettare anche le indicazioni ricevute da detta famiglia.
- L’insegnante accompagnatore, in caso di specifiche inosservanze del presente regolamento, si riserva la decisione di contattare i genitori o l’esercente la patria podestà, per sollecitare un intervento diretto sullo studente fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere il minore il loco ed eventualmente di riaccompagnarlo alla propria residenza.
- I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni causati dal proprio figlio come stabilito nel Patto di Corresponsabilità.
- I genitori sono tenuti a sottoscrivere le più idonee forme di copertura assicurativa, eventualmente segnalate dalla scuola.
- I genitori sono inoltre tenuti a segnalare al docente accompagnatore e al capo-comitiva situazioni di salute (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci…) che richiedono particolari premure o accorgimenti.
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Nembrini Nicoletta |
Incaricato/a del procedimento: Nembrini Nicoletta |
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