Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Visualizza circolare
LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Criteri di accesso al Fondo di Solidarietà degli studenti
Protocollo/Numero: 274
Pubblicata il: 26/01/2019
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n° 274

Agli studenti

Alle famiglie

Ai docenti

All’A.A. Borghetti Katiuscia

e p.c. al Personale ATA

 

Oggetto: Criteri di accesso al Fondo di Solidarietà degli studenti

 

Anche quest’anno, l’acquisto da parte degli studenti del Diario d’Istituto ha permesso la costituzione del “Fondo di solidarietà degli Studenti”, per consentire ai ragazzi che ne hanno diritto di ottenere un contributo per le spese relative a viaggi d’istruzione e uscite didattiche.

Gli alunni della nostra scuola sono coinvolti in tre tipi di attività:

  • scambi e soggiorni all’estero (mediamente della durata di 5/7 giorni);
  • i viaggi d’istruzione (che prevedono almeno una notte di pernottamento);
  • le uscite didattiche (che si compiono in giornata e possono andare dalla visione di uno spettacolo teatrale, alla visita a una mostra d’arte, un museo, una città etc..).

 

I criteri per accedere al “ Fondo di Solidarietà, proposti dalla Commissione e stabiliti dal Consiglio d’Istituto, sono i seguenti:

  1. La Commissione propone di stilare una graduatoria di alunni “aspiranti” che tenga conto dei parametri di reddito e merito:
    1. Il reddito sarà documentato attraverso la presentazione dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) riferito all’anno solare precedente
    2. Il merito sarà calcolato in base alla pagella dell’a.s. precedente

 

  1. Ogni aspirante può concorrere alternativamente per :
    1. il Soggiorno Studio
    2. il Viaggio d’istruzione o Scambio e una Uscita didattica
    3. una o due Uscite Didattiche

 

  1. La cifra da destinare a questo scopo verrà definita dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto e verrà assegnata secondo i parametri descritti, in base alla graduatoria stilata, fino ad esaurimento. In caso di mancata assegnazione dell’intera cifra, il residuo verrà riversato sulla somma dell’anno scolastico successivo.

 

Ripartizione del fondo

70% dell’intero importo annuale destinato

ai Viaggi d’istruzione/Scambi/Soggiorni come da Tabella1

30% dell’intero importo annuale destinato

alle uscite didattiche come da Tabella2

 

 

Tabella 1 – SOGGIORNo studio

Costo del Soggiorno (C)

Contributo

C500€

250€

400€C<500€

220€

C<400€

180€

 

 

Tabella 1 – ViaggiO d’istruzione/SCAMBIO

Costo del Viaggio (C)

Contributo

C250€

180€

150€C<250€

120€

C<150€

60€

 

 

Tabella 2 – Uscite didattiche

Intero importo per un massimo di 50€

 

 

Punteggi relativi al reddito

Indicatore ISEE (R)

Punti

11000€R<12000

5

10000€R<11000€

5.5

9000€R<10000€

6

8000€R<9000€

6.5

R<8000€

7

 

 

Punteggi relativi al merito

Media a.s. precedente (M)

Punti

M>8

1.5

7<M<8

1

6<M<7

0.5

 

Le famiglie/gli studenti interessati devono compilare l’apposito modulo, allegato alla presente circolare, produrre i documenti richiesti e restituire il tutto presso l’Ufficio Alunni (Sig.ra Borghetti Katiuscia) entro il 30 marzo 2019.

 

  • I genitori che hanno già presentato la domanda per l’anno scolastico 2018/19 non devono ripresentarla.

 

 

Cesena, 26 gennaio 2019

 

 

La docente referente

Prof.ssa Valentina Mambelli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Valentina Biguzzi

 

 

[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/19]

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: BIGUZZI VALENTINA
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara

 Visualizzazioni: 2293Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 513
N. visitatori: 9769855