
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n°149
Al prof. Saguto
Al referente per l’inclusione scolastica prof. Mirko Orioli
Ai Docenti delle classi: 1B, 2A, 2D, 3A, 4C, 4I
Agli Alunni in elenco (una copia per alunno)
Classe 1B: Adamon Bernisse
Classe 2A: Djerrou Menal
Classe 2D: Juc Ana
Classe 3A: Bocian Bianca Giulia, Nabor Ma Michol
Classe 4C: Adamczyc Alexandra
Classe 4I: Huerta Gutierr Barbara
Alle famiglie degli alunni in elenco
Alla A.A. Monica Bazzocchi
Al DSGA
p.c. Al Personale ATA
OGGETTO: Attivazione dello sportello didattico di Italiano L2 per gli alunni con svantaggio linguistico.
Il liceo attiverà, a partire da lunedì 19/11/2018, lo sportello didattico di Italiano Lingua 2 come modalità di supporto allo studio e di integrazione degli alunni con svantaggio linguistico (cfr. circ. 38 del 25/09/2018). Lo sportello è finalizzato al superamento di difficoltà nell’ambito della comprensione lessicale e testuale di brani tratti dai libri di testo di Italiano, Storia, Geografia, Filosofia e Storia dell’Arte. L’attività non può e non deve sostituire il quotidiano impegno di studio, ma consente di riprendere aspetti dei vari linguaggi settoriali e di colmare qualche carenza sia lessicale che di contenuto. È rivolta, in particolare, a studenti con una non consolidata conoscenza della lingua italiana.
Lo sportello didattico di Italiano L2, tenuto dal Prof. Domenico Saguto, docente di potenziamento del nostro Istituto, si svolgerà presso la sede centrale nelle giornate di lunedì, dalle ore 13.30 fino alle ore 15.30, e comprenderà 6 incontri di 2 ore ciascuno su argomenti concordati o che necessitano di ulteriori chiarimenti soprattutto di natura linguistica, secondo il seguente calendario:
Lunedì 19 novembre 2018 dalle ore 13.30 alle 15.30
Lunedì 10 dicembre 2018 dalle ore 13.30 alle 15.30
Lunedì 17 dicembre 2018 dalle ore 13.30 alle 15.30
Lunedì 14 gennaio 2019 dalle ore 13.30 alle 15.30
Lunedì 21 gennaio 2019 dalle ore 13.30 alle 15.30
Lunedi 28 gennaio 2019 dalle ore 13.30 alle 15.30
Si consiglia una frequenza regolare delle lezioni-esercitazioni.
MODALITÀ DI ACCESSO E REGOLAMENTO
Gli ALUNNI accederanno a tale servizio volontariamente o dietro sollecitazione dei propri docenti, previa prenotazione tramite la piattaforma e-learning (tramite il forum collegato alla data dello sportello prescelta). Lo sportello di Italiano L2 è nell’Area umanistica.
ISTRUZIONI: Per iscriversi la prima volta alla piattaforma cliccare su Piattaforma e-learning in alto nel sito web della scuola, poi sotto l’area di login scegliere “Crea account”; creare l’account compilando il modulo con tutti i dati richiesti (prendere nota del nome utente e della password impostati, che serviranno per ogni accesso); dopo qualche ora convalidare l’iscrizione cliccando sul link di attivazione ricevuto tramite mail all’indirizzo di posta elettronica fornito per la registrazione.
Per iscriversi allo sportello seguire il percorso Area umanistica - Sportello di Italiano L2 – corso “Sportello di Italiano L2 A.S. 2018-19” e cliccare su quest’ultimo: si aprirà una finestra per l’iscrizione spontanea come studente.
- Per prenotarsi scrivere, almeno due giorni prima della data dell’incontro, al forum della data prescelta, indicando nome, cognome, classe di appartenenza e argomento da affrontare col docente di potenziamento.
- Gli studenti nel giorno della lezione dovranno consegnare al docente l’AUTORIZZAZIONE firmata da un genitore/tutore (vedi tagliando sottostante) e portare il libro di testo su cui lavorare insieme.
- Sia il docente che l’alunno dovranno assolutamente comunicare l’eventuale assenza entro e non oltre le ore 9.00 del giorno in cui lo sportello dovrebbe essere effettuato, onde evitare disagi reciproci.
- In caso di assenza senza preavviso di un alunno che ha prenotato regolarmente la lezione, il docente è tenuto ad informare i genitori (anche tramite la Segreteria).
- In caso di assenza del docente verrà data tempestiva comunicazione agli studenti, che potranno prenotarsi per la data successiva.
- Il docente avrà cura di annotare le assenze e le presenze (con firma degli alunni) sul registro predisposto per la gestione dell’attività, disponibile in segreteria Docenti, e firmerà il registro predisposto, riconsegnandolo alla fine del corso in segreteria docenti (Sig.ra Alessandra Api).
Si ringrazia per la collaborazione.
Cesena, 13/11/2018
La funzione Strumentale 1 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa M. C. Bazzocchi Prof.ssa Valentina Biguzzi
[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993]
MODULO DI AUTORIZZAZIONE PER LO SPORTELLO DIDATTICO ITALIANO L2
Il genitore/tutore_________________________________________ dello studente/ssa _______________________________________________________________________________
della classe __________
AUTORIZZA
la partecipazione allo sportello didattico di Italiano L2 il giorno: ____/____/20___
Cesena, ____/____/20___
Firma del genitore _______________________________________
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Nembrini Nicoletta |
Visualizzazioni: 711 | Stampa la circolare |