SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n. 29
Ai docenti coordinatori di classe
Ai docenti di Lettere
CONVOCAZIONE DIPARTIMENTO LINGUE VENERDI’ 16 NOVEMBRE 2012 ALLE ORE 14
OGGETTO : PROPOSTE TEATRALI - CONCORSO TEATRO IN CLASSE
Si comunica ai docenti e agli studenti del Liceo Linguistico Statale di Cesena che anche quest’anno il Teatro Bonci ha presentato una serie di attività rivolte specificamente alle scuole.
Oltre alla possibilità di sottoscrivere abbonamenti con formule e prezzi molto agevolati scegliendo tra gli spettacoli in cartellone( entro il 19 ottobre), sono previste tre interessanti iniziative per le scuole:
· Teatro per ragazzi : per la scuola secondaria di secondo grado vengono proposti nove spettacoli in orario mattutino a cui si può assistere inoltrando la scheda di partecipazione entro il 31 ottobre. Le date degli spettacoli verranno però definite e comunicate successivamente. Mi preme sottolineare che il costo del biglietto è stato ridotto a Euro 4.00, per le scuole che non richiedono il trasporto ( in questo la direzione del teatro ha accolto le osservazioni che da più parti gli operatori della scuola hanno mosso sulla difficoltà di conciliare l’interesse per le iniziative culturali proposte nel territorio e la necessaria attenzione all’economia delle famiglie).
Elenco brevemente i titoli degli spettacoli: Bulli e Pupe, Chi ha letto il Decamerone,
Dottor Jakill e Mister Hyde, Shakespeare in dialet, Sulle tracce di Archimede, Teatro
ridens, Frankenstein dramma rock, Il sogno di Doro, Più che mediocre.
In sala insegnanti sarà disponibile materiale informativo per notizie più dettagliate.
· Concorso Teatro in classe indetto dal Teatro Bonci, in collaborazione con Il Resto del Carlino. Tutte le scuole superiori di Cesena sono invitate a partecipare: a ciascuna verrà assegnato uno spettacolo da vedere e recensire; gli elaborati verranno pubblicati su una pagina speciale del Resto del Carlino e valutati da una giuria giudicante. I vincitori si aggiudicheranno premi individuali e materiale didattico per le scuole. Benché il regolamento preveda una sorta di priorità per i ragazzi che hanno sottoscritto un abbonamento a teatro attraverso la scuola, la partecipazione è aperta a tutti gli studenti sia a titolo individuale, che di classe o gruppo-classe. Il regolamento del concorso è reperibile in sala insegnanti ed anche nel cartellone affisso nei corridoi dell’istituto.
L’adesione al concorso è da comunicare entro il 31 ottobre.
· Rassegna del Teatro scolastico Elisabetta Turroni : la rassegna si terrà nella prima metà di aprile. Le date e i titoli degli spettacoli verranno comunicate più avanti.
La partecipazione è gratuita.
Cesena, 5 ottobre 2013
Il Referente Proposte Culturali
Prof.ssa M. Cristina Muccioli
IL DIRIGENTE SCOLASTICO.
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |
Visualizzazioni: 976 | Stampa la circolare |