Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Visualizza circolare
LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Circolare Informazione Sicurezza
Protocollo/Numero: 117
Pubblicata il: 27/10/2017
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n. 117                                                                       Cesena, 27/10/2017

 

                                                                                                          Ai Coordinatori di Classe

Al ASPP Prof.ssa A. Amore

e, p.c. A tutti i Docenti

e, p.c. Al Personale ATA

 

Oggetto: INFORMAZIONE-FORMAZIONE. Adempimenti in materia di sicurezza in ambiente scolastico (artt.36 e 37 D.lgs.81/2008 e ss.mm.ii.)

 

In riferimento a quanto disposto dal testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs 9 Aprile 2008 n. 81), nella convinzione che i primi promotori della “cultura della sicurezza nella scuoladebbano essere i docenti in quanto soprattutto educatori anche per l’anno in corso, come per il precedente, si affida ai Coordinatori di classe, fatta eccezione per le classi prime dove è incaricata la prof.ssa Antonietta Amore (ASPP) linformazione e la formazione degli alunni di cui agli artt.36 e 37 del citato decreto.

Affinché il compito sia di più facile attuazione e utilità, è stato predisposto e pubblicato in piattaforma e-learning, sotto la voce Sicurezza, un apposito opuscolo per gli alunni, nel quale sono stati estrapolati i principi fondamentali di tutela della salute e sicurezza nellambiente scolastico con particolare riguardo ai requisiti generali di igiene e sicurezza, ai rischi nellambiente di lavoro, al ruolo e agli incarichi previsti, alla gestione e al piano di emergenza, alle procedure tipo da adottarsi.

Ogni docente coordinatore di classe, entro il 17 novembre p.v., allinterno del proprio orario di servizio, dedicheunora delle proprie lezioni all’informazione-formazione degli alunni sottolineando limportanza che la “cultura della sicurezza” riveste nella prevenzione dei rischi attraverso il rispetto di semplici regole.

Al termine della lezione, dopo essersi accertato dell’avvenuto apprendimento, il docente specificherà che gli studenti apri-fila saranno i primi due studenti dell'elenco alfabetico presenti in quel momento in classe; analogamente gli studenti chiudi fila saranno gli ultimi due studenti dell'elenco alfabetico presenti in quel momento in classe, indipendentemente dalla loro posizione.

La Prof.ssa Amore Antonietta terrà gli incontri con le CLASSI PRIME presso il laboratorio di Informatica del Liceo Scientifico “A. Righi”, secondo il calendario di seguito riportato.

 

Data

Classe

Docente in orario

quarta ora

3/11/2017

1^A

Bazzocchi Maria Cristina

quinta ora

3/11/2017

1^B

Casadei Alessia

terza ora

6/11/2017

1^C

Petrocca Domenico

prima ora

7/11/2017

1^D

Cantarelli Giuseppe

quarta ora

10/11/2017

1^E

Casadei Alice

quinta ora

10/11/2017

1^F

Muccioli Maria Cristina

quarta ora

17/11/2017

1^G

Bettini Annalisa

quinta ora

17/11/2017

1^H

Pirini Casadei Silvia

Ai docenti in orario è richiesto di accompagnare la propria classe in laboratorio all’inizio dell’ora indicata e riaccompagnare la classe nella propria aula al termine della lezione. La lezione durerà 45 minuti circa, e si concluderà con un test di verifica dell’apprendimento che sarà svolto in piattaforma e-learning .

Si auspica pertanto che tutti gli studenti siano già registrati nella piattaforma e-learning di istituto per velocizzare le operazioni.

I risultati saranno trasmessi digitalmente all’Uff. Personale alla A.A. Roberta Spada e saranno sempre disponibili in piattaforma per la consultazione.

Nell’occasione, si ricorda ai coordinatori di classe che in ciascuna classe dovrà essere custodita una apposita cartelletta dedicata alla sicurezza nella quale devono essere sempre presenti seguenti documenti:

 

  • n.1 modello dellassegnazione incarichi apri-serra fila debitamente compilato in ogni sua parte;
  • n.4 copie modello del modulo di evacuazione (da tenere nel registro di classe a disposizione e utilizzabile anche per le prove di simulazione);
  • n.1 copia delle Norme di Comportamento in caso di incendio o di calamità da tenere nella cartelletta (unaltra copia dovrebbe trovarsi già appesa sulla porta della aula);
  • n.1 copia della dichiarazione di avvenuta formazione-informazione della classe.

 

Si raccomanda la massima attenzione nella lettura della presente comunicazione e nelladempiere a quanto richiesto.

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

          Prof.ssa Simonetta Bini

 

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2017/2018
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Spada Roberta

 Visualizzazioni: 1388Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3343
N. visitatori: 9757336