SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n° 109
Ai Docenti
Alle famiglie
Al Personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Consigli di Classe e Udienze 1^ quadrimestre.
Nelle giornate e con l’orario dei turni riportato nel calendario in allegato, si riuniranno i Consigli di Classe per le valutazioni infraquadrimestrali; seguiranno l’incontro con le famiglie, per il resoconto assembleare dei temi trattati, e i colloqui individuali.
Per le valutazioni infraquadrimestrali si utilizzerà il “pagellino elettronico” elaborato in base al caricamento dei voti dei docenti: le valutazioni sintetizzano i risultati del processo di apprendimento, in questa prima fase dell’anno scolastico. Non si tratta di scrutini e non è mai un giudizio sulla persona, ma sulla preparazione. Il Coordinatore consegnerà il “pagellino elettronico” alle famiglie presenti ai colloqui; in alternativa, verrà consegnato allo studente in classe da portare alla famiglia, che sarà informata della consegna dal Coordinatore tramite e-mail.
Nella mattinata dello svolgimento dei Consigli, l’Ufficio Alunni consegnerà ai coordinatori un prospetto generale della classe, i “pagellini elettronici” degli alunni con insufficienze e il quadro delle assenze.
Si coglie l’occasione per ricordare che il registro elettronico costituisce il documento ufficiale in cui sono riportate valutazioni e assenze tramite il quale la scuola tiene costantemente informate le famiglie, che sono quindi tenute a prenderne visione.
Modalità di svolgimento:
a) Consiglio di classe SOLO DOCENTI (35’) con il seguente o.d.g.:
1. sintesi sull’andamento della classe, indicazione di eventuali criticità (come emerge dal “pagellino” elettronico) con particolare attenzione al comportamento degli studenti;
2. verifica intermedia della programmazione e dell’apprendimento;
3. individuazione di strategie atte a permettere agli alunni in difficoltà di colmare le lacune o acquisire adeguate competenze; elaborazione del piani personalizzati per alunni BES;
4. approvazione di ulteriori progetti o attività per la classe.
b) INGRESSO GENITORI (15’)
Breve informazioni di carattere generale e modalità di svolgimento dei colloqui.
c) COLLOQUI INDIVIDUALI (90’)
In allegato calendario e orari.
Si pregano i docenti di essere assolutamente tempestivi nell’inserimento dei voti a sistema, che dovrà comunque essere completato almeno 2 giorni prima della data dei consigli, per permettere la completezza del quadro e consentire le regolari operazioni di stampa dell’Ufficio Alunni.
Cesena, 25 ottobre 2017
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2017/2018 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 2578 | Stampa la circolare |