Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Visualizza circolare
LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Convocazione Dipartimento disciplinare di russo
Protocollo/Numero: 41
Pubblicata il: 25/09/2017
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n°41

 

 

 

Ai docenti di russo

p.c. al Personale ATA

 

 

Oggetto: Convocazione Dipartimento disciplinare di russo.

Il Dipartimento disciplinare di russo è convocato per Mercoledì 27 settembre alle ore 13,05, nei locali del Liceo (sede centrale), per procedere all’esame del seguente o.d.g., con redazione di apposito verbale da riconsegnare in Presidenza:

1. nomina del Coordinatore di Dipartimento ed eventuale nomina segretario; nomina dei coordinatori di sottodipartimento per il dipartimento di Lingue;

  1. accoglienza docenti in ingresso;

3. proposte di curvatura delle programmazioni secondo le opzioni deliberate dal Collegio del 14/06/2017 e eventuali disponibilità per la docenza;

  1. individuazione di competenze/abilità comuni per classi parallele e progettazione prove comuni (es. prova d’ingresso per le classi prime e terze) secondo il RAV;
  2. autoformazione;
  3. proposte per la realizzazione di attività di sportello, recupero e potenziamento;

7. impiego docenti Organico dell’autonomia (eventuale collaborazione con i docenti di potenziamento per progetti interdisciplinari di Istituto proposti dai Dipartimenti);

  1. progettazione di Dipartimento.

 

Si allega il regolamento dei dipartimenti.

 

Cesena, 25 settembre 2017

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Simonetta Bini

 

 

 

 

 

 

REGOLAMENTO DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

I Dipartimenti sono articolazioni funzionali del Collegio dei docenti, per il sostegno alla progettazione formativa e alla didattica; sono luogo di confronto tra insegnanti dell’area disciplinare in merito alla progettazione dei percorsi formativi correlati al profilo educativo e culturale dello studente.

I Dipartimenti disciplinari sono inoltre sedi deputate alla ricerca, all’innovazione metodologica e disciplinare ed alla diffusione interna della documentazione educativa, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali didattici; operano nel pieno rispetto della libertà d’insegnamento del singolo docente all’interno della programmazione individuale, tenuto conto della fisionomia della classe e delle esigenze degli alunni. Essi sono presieduti, su proposta dei docenti, da un coordinatore di dipartimento.

Rientrano tra i compiti specifici dei Dipartimenti tutte le azioni e le scelte in ambito didattico-educativo inerenti a

· supporto alle attività

· criteri di valutazione

· programmazione

· valutazione dell’efficacia degli interventi

· aggiornamento dei docenti

Le riunioni di Dipartimento sono convocate almeno in quattro momenti distinti dell’anno scolastico:

  • prima dell’inizio delle attività didattiche (settembre) per stabilire le linee generali della programmazione annuale alla quale dovranno riferirsi i singoli docenti nella stesura della propria programmazione individuale, proporre progetti da inserire nel P.T.O.F. da realizzare e/o sostenere;
  • all’inizio dell’anno scolastico (fine settembre-inizio ottobre) per: concordare l’organizzazione generale del Dipartimento (funzionamento dei laboratori e/o aule speciali, la programmazione delle attività didattiche con assistenti tecnici/conversatori, acquisti vari, ecc…); discutere gli esiti delle eventuali prove d’ingresso;
  • all’inizio di novembre per: pianificare le attività da svolgersi negli Open day, e durante la “Settimana delle lingue”; riflettere sugli esiti delle prove dell’Esame di Stato; verificare l’efficacia delle griglie di valutazione attualmente in uso nel triennio ed eventuali proposte; concordare la tipologia della terza prova e stabilire le simulazioni delle prove d’esame;
  • prima della scelta dei libri di testo (aprile) per dare indicazioni sulle proposte degli stessi; per valutare e monitorare l’andamento delle varie attività ed apportare eventuali elementi di correzione.

Compiti del coordinatore:

· d'intesa con il Dirigente scolastico presiede le riunioni del Dipartimento programmate dal Piano annuale delle attività;

· collabora con la dirigenza e i colleghi;

· programma le attività da svolgere nelle riunioni;

· nomina l’eventuale segretario che provvederà alla verbalizzazione della seduta;

· partecipa alle riunioni della Commissione Autonomia;

· suddivide, ove lo ritenga necessario, il gruppo di lavoro dipartimentale in sottogruppi;

· all’interno del Dipartimento di Lingue si relaziona con i referenti dei sottodipartimenti per garantire un’informazione capillare e puntuale delle varie attività;

· si relaziona con i responsabili delle attività relative al soggiorno studio /scambio linguistico proposte dai sottodipartimenti per garantire una programmazione efficace degli stessi e una funzionale organizzazione della vita scolastica;

· raccoglie la documentazione prodotta dal Dipartimento consegnandone copia al Dirigente Scolastico e mettendola a disposizione di tutti i docenti;

· è punto di riferimento per i docenti del proprio dipartimento come mediatore delle istanze di ciascun docente, garante del funzionamento, della correttezza e della trasparenza del dipartimento;

· su propria iniziativa o su richiesta motivata espressa dalla maggioranza dei docenti del Dipartimento, può richiederne la convocazione straordinaria.

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Simonetta Bini

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2017/2018
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina

 Visualizzazioni: 1208Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2950
N. visitatori: 9756955