SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
Circolare n° 400
Ai Docenti delle classi seconde
A tutti i Docenti
Agli alunni e alle famiglie degli studenti di classe seconda
Alle A.A. Mantuano e Casacci
e p.c. Al personale ATA
al DSGA
Oggetto: Servizio Nazionale di Valutazione (Prove INVALSI) a.s. 2016-17
Sulla base della direttiva triennale del MIUR n.11 del 18/09/2014, anche nel corrente anno scolastico si svolgerà la prova nazionale - INVALSI per le seconde classi della scuola secondaria di secondo grado, riguardante le discipline di Italiano e Matematica.
Le prove standardizzate, predisposte dall’INVALSI, saranno somministrate Martedì 9 maggio p.v.; le classi coinvolte svolgeranno la prova nelle rispettive sedi (2^A, B, D nella succursale ‘Serra’; 2^ C, F, G, H nella succursale ‘Plauto’; 2^ E, I in centrale), con i docenti indicati nello schema allegato, redatto secondo i criteri previsti dall’INVALSI.
Nella mattinata stessa, i docenti in servizio nelle classi Seconde, come da prospetto allegato (Allegato 2), ritireranno presso l’ufficio alunni della sede centrale (2^E - I), al piano terreno della succursale “Serra” (2^A-B-D) e nell’aula docenti della succursale “Pascal” (2^C-F-G-H) i fascicoli delle prove (ITALIANO e MATEMATICA), per seguire poi, scrupolosamente, i tempi e gli adempimenti di seguito indicati. La prima ora si svolge regolarmente fino alle ore 8,15 e al termine dello svolgimento delle prove si effettuerà regolarmente l’ultima ora di lezione:
PROVA |
ORA |
DURATA PROVA |
ADEMPIMENTI |
1^ Prova: MATEMATICA |
dalle ore 8.15 alle ore 9.50 |
90’ 8.20 - 9.50 |
|
INTERVALLO |
|
15’ |
Sorveglianza docente in orario |
2^ Prova: ITALIANO |
dalle ore 10.15 alle ore 11.45 |
90’
10.20 -11.45 |
|
- Per quanto concerne la correzione delle prove, i docenti della disciplina (Italiano e Matematica) provvedono a correggere autonomamente le risposte date dagli alunni alle domande chiuse delle prove e a correggere e codificare le risposte fornite dagli alunni alle domande aperte, secondo le istruzioni fornite a questo proposito dall’INVALSI nella griglia di correzione, entro il 13 Maggio in modo che i colleghi possano riversare i dati sulle maschere elettroniche, caricate sui pc dell’aula docenti della sede centrale, dal 15 al 19 maggio 2017.
- I docenti al termine delle prove provvederanno a lasciare i fascicoli in vicepresidenza nella sede centrale o ai collaboratori scolastici delle sedi Serra e Plauto.
Provvederanno a riversare i dati sulle mascherine caricate nei pc dell’aula insegnanti della sede centrale i docenti dell’organico potenziato come da Allegato 3.
Si allegano alla presente circolare:
1) una sintesi del Manuale del somministatore, a cura dell’INVALSI, la cui lettura è raccomandata ai docenti impegnati nelle prove;
2) schema dei docenti coinvolti nelle prove;
3) schema dei docenti addetti al riversamento dati.
Cesena, 2 maggio 2017
La docente referente |
f.to Il Dirigente scolastico |
Prof.ssa Welia Buscherini |
Prof.ssa Simonetta Bini |
|
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93) |
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 1027 | Stampa la circolare |