SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n° 299
A TUTTE LE CLASSI
Ai coordinatori di classe
Oggetto: Concorso - Un libro PREMIA per sempre. Il Bancarella nelle scuole- a.s. 2016/2017
- comunica agli studenti che è stato indetto anche per il corrente a.s. il concorso Un libro PREMIA per sempre- Il Bancarella nelle scuole, organizzato dal ndacato librai aderenti a Confesercenti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e rivolto agli studenti delle scuole superiori di Cesena.
Gli alunni che vogliono partecipare al concorso possono iscriversi entro martedì 7 marzo comunicandolo alla prof.ssa M. Cristina Muccioli all’indirizzo: mariacristina68@alice.it, indicando cognome, nome, classe, indicazione di due opzioni per la scelta del testo da leggere (si ricorda tuttavia che l’assegnazione dei romanzi agli studenti avviene al momento della distribuzione e il rispetto delle preferenze dipende anche dalla disponibilità dei testi ). Sono infatti già stati resi noti i sei titoli finalisti che si elencano di seguito.
La guardia, il poeta e l’investigatore di Jung Myung Lee
Il giardino dei fiori segreti di Cristina Caboni
Magari domani resto di Lorenzo Marone
La locanda dell’ultima solitudine di Alessandro Barbaglia
I Medici di Matteo Strukul
Gocce di veleno di Valeria Benatti
Le recensioni e il regolamento del concorso sono visibili nella sezione concorsi per studenti a.s. 2016/17 nel sito di questo Liceo.
La presentazione e la distribuzione dei volumi avverrà probabilmente giovedì 16 marzo presso il cinema San Biagio; la data verrà confermata e saranno meglio specificati l’orario e l’organizzazione della mattinata in una comunicazione indirizzata agli alunni iscritti.
Nel caso in cui gli studenti volessero partecipare al concorso ma non possono essere presenti nella mattinata della distribuzione dei testi (a causa di gite o impegni scolastici di altro tipo), potranno comunque iscriversi e farlo presente alla referente del progetto, affinché venga ritirata anche per loro la copia di un romanzo.
Si ricorda che la partecipazione al concorso prevede la lettura di uno tra i romanzi finalisti e la scrittura di una recensione. Nel caso in cui uno studente non recensisse il romanzo assegnato, sarà obbligato a restituirlo. E’ superfluo sottolineare come al momento dell’iscrizione al progetto ciascuno si impegna a portarlo a compimento, mettendo a frutto tutto il talento della scrittura e lo spirito critico; perciò gli studenti sono invitati a ponderare le loro possibilità e i loro impegni, prima di dare la propria adesione. Si ricorda infine che la partecipazione al concorso di scrittura concorre all’attribuzione del credito scolastico.
Cesena, 28 febbraio 2017
Il docente referente |
Il Dirigente scolastico |
Prof.ssa Maria Cristina Muccioli |
Prof.ssa Simonetta Bini |
|
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93) |
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 1003 | Stampa la circolare |