SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n° 204
Alle famiglie degli alunni delle classi 5B – 4F
Ai consigli di classe delle classi 5B -4F
Al Personale ATA
e p.c. al DSGA
Oggetto: Versamento saldo viaggio d’istruzione a DUBLINO classi 5B - 4F
Viste le autorizzazioni degli organismi preposti, come da Regolamento per viaggi d’istruzione, scambi linguistici e soggiorni studio, è confermato il viaggio d’istruzione degli studenti delle classi 5B e 4F a Dublino da effettuarsi dal 21 al 24 febbraio 2017.
La quota individuale del viaggio è di € 416,00. Il saldo di € 316,00 va effettuato, a nome dello/a studente/ssa, entro il 23 gennaio p.v. con una delle due seguenti modalità:
a) versamento tramite bonifico utilizzando il codice IBAN Cassa di Risparmio di CESENA codice IBAN IT 57 A 06120 23933 T20330003301 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE “Ilaria Alpi” di CESENA;
b) versamento in contanti presso una filiale della Cassa di Risparmio di Cesena presentando un documento di identità e il codice fiscale.
Nella causale si dovrà indicare: versamento di (nome dello/a studente/ssa e classe) per viaggio d’istruzione a DUBLINO dal 21 al 24 febbraio 2017
I docenti accompagnatori sono: SCHENA Alessandra (capogruppo), BORSARI Marilena, BARABANI Chiara, MUCCIOLI Cristina. Copia della ricevuta del versamento effettuato, del tagliandino sottostante e del documento di identità valido per l’espatrio andranno consegnate alla docente capogruppo entro il 23 gennaio 2017.
Si ricorda infine che gli studenti devono viaggiare con il documento d’identità valido per l’espatrio.
Cesena, 11 gennaio 2017
Il Docente delle classi |
Il Dirigente scolastico |
Prof.ssa Alessandra Schena |
Prof.ssa Simonetta Bini |
|
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93) |
Da consegnare alla docente capogruppo entro il 23/01/2017
Il sottoscritto __________________________________________genitore dell’alunno/a _________________________________________________della classe_____, dichiara di aver avuto comunicazione della Circolare n° 204 dell’11/01/2017 relativa al versamento per viaggio d’istruzione a Berlino dal 19/02 al 24/02/2017
Cesena, ____/____/2017 FIRMA _____________________________
REGOLAMENTO PER LE USCITE DIDATTICHE, I VIAGGI D’ISTRUZIONE,
gli SCAMBI LINGUISTICI CULTURALI e i SOGGIORNO STUDIO
La partecipazione alle uscite didattiche programmate dai singoli docenti nell’ambito del proprio orario di lezione o dell’orario della mattina, o dal Consiglio di Classe, e la partecipazione ai viaggi d’istruzione programmati dal Consiglio di Classe e ratificati dal Consiglio d’Istituto, rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e comportano un’assunzione di responsabilità da parte della Scuola e dei Docenti quanto all’organizzazione e alla vigilanza, da parte degli studenti quanto al comportamento, e da parte dei genitori degli alunni relativamente alla segnalazione di situazioni particolari e ad eventuali danni a persone o cose causati da un comportamento scorretto dei rispettivi figli.
CRITERI GENERALI DI COMPORTAMENTO
1. La scuola, nel promuovere i viaggi d’istruzione porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie, insieme con il programma analitico, il presente regolamento e i Docenti accompagnatori richiamano l’attenzione su tutto quanto possa contribuire alla piena riuscita dell’iniziativa.
2. In nessun caso l’insegnante accompagnatore può essere chiamato a rispondere per danni causati dagli alunni alla persona propria o di terzi e/o a cose proprie o di terzi, per una condotta intenzionale, o inosservante delle regole stabilite, qualora l’insegnante accompagnatore non sia in grado di intervenire per evitare l’evento dannoso, o perché non sul luogo o perché non nella condizione di evitare l’evento stesso.
3. E’ fatto obbligo allo studente di attenersi scrupolosamente alle regole di condotta stabilite dall’Istituto e portate a conoscenza della famiglia nel Piano dell’Offerta Formativa e nei giorni precedenti l’iniziativa, come pure a quelle eventualmente stabilite dagli Insegnanti accompagnatori durante l’iniziativa stessa. Tali regole vengono formulate al fine di tutelare i partecipanti all’iniziativa e rispondono a criteri generali di prudenza e diligenza.
4. Lo studente partecipante all’iniziativa deve mantenere un atteggiamento corretto, che non ostacoli o crei difficoltà alla realizzazione delle attività programmate, e un comportamento idoneo a non causare danni a persone o a cose.
5. Nel caso di attività esterne programmate all’interno dell’orario scolastico (cinema, teatro, conferenze, visite guidate…), al termine delle attività, qualora previsto, le classi sono tenute a rientrare a scuola per completare l’orario delle lezioni. Solo in casi particolari, nei quali la durata prevista dell’attività non consenta il rientro, al termine gli studenti si recheranno direttamente a casa, con preavviso ai genitori.
6. Il comportamento tenuto dallo studente durante l’iniziativa verrà successivamente riportato in sede di Consiglio di Classe per essere esaminato e comunque considerato nell’ambito della complessiva valutazione dell’alunno. Lo stesso Consiglio di Classe può valutare, in caso di comportamenti scorretti e non rispondenti al presente regolamento, l’opportunità di non consentire la partecipazione dell’alunno a successive e/o ulteriori uscite didattiche e viaggi di istruzione.
7. In caso di pernottamento, al termine delle attività comuni, deve essere rispettata la decisione dell’insegnante accompagnatore di far rientrare, all’ora stabilita, gli alunni nelle proprie rispettive camere e di rispettare il riposo notturno; allo studente è fatto divieto di allontanarsi dalla camera senza motivate ragioni e senza il permesso dell’insegnante. Egli deve evitare inoltre qualunque tipo di comportamento che arrechi disturbo o danno. Nel caso di scambio di classe con soggiorno in famiglia, l’alunno deve tenere nei confronti della famiglia ospite un comportamento ugualmente ispirato alla massima correttezza e rispettare anche le indicazioni ricevute da detta famiglia.
8. L’insegnante accompagnatore, in caso di specifiche inosservanze del presente regolamento, si riserva la decisione di contattare i genitori o l’esercente la patria podestà, per sollecitare un intervento diretto sullo studente fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere il minore il loco ed eventualmente di riaccompagnarlo alla propria residenza.
9. I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni causati dal proprio figlio come stabilito nel Patto di Corresponsabilità.
10. I genitori sono tenuti a sottoscrivere le più idonee forme di copertura assicurativa, eventualmente segnalate dalla scuola.
11. I genitori sono inoltre tenuti a segnalare al docente accompagnatore e al capo-comitiva situazioni di salute (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci…) che richiedono particolari premure o accorgimenti.
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 1139 | Stampa la circolare |