SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n. 200 Cesena, 11/01/2017
· Agli studenti delle Classi 3^
· Alle alunne
Catalino Jasmin (4F) *
Jang Conghui (4F) *
· Ai docenti
· Al personale ATA
· Alla Prof.ssa Bigoni
FS Alternanza Scuola-Lavoro
OGGETTO: Incontri Sicurezza per Alternanza scuola-lavoro
La legge 107, nell’intento di favorire un rapporto più stretto e proficuo con il mondo del lavoro, prevede l’effettuazione dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro a partire dalle classi terze.
Propedeutica a questa esperienza è la formazione sulla sicurezza, come richiesto dal comma 38, che si riporta integralmente.
38. “Le scuole secondarie di secondo grado svolgono attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, mediante l'organizzazione di corsi rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuati secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
La formazione organizzata dalla scuola, gratuita ed obbligatoria, prevede la frequenza di un corso di 4 ore, al termine del quale sarà distribuito un questionario sulle competenze acquisite. L’attestato finale ha validità permanente e può essere utilizzato in vari contesti lavorativi dagli studenti che lo ottengono.
Di seguito si riporta il calendario degli incontri con l’organizzazione delle classi.
Date |
Luogo del corso |
Orario |
Classi |
Docente del corso |
20/01/2017 |
Aula Anfiteatro Succ. “Serra” – 3° Piano |
13.30 – 17.30 |
3A - 3I – 4F* |
R.S.P.P. Gualtiero Gasperini |
27/01/2017 |
Aula Anfiteatro Succ. “Serra” – 3° Piano |
13.30 – 17.30 |
3C – 3H |
R.S.P.P. Gualtiero Gasperini |
03/02/2017 |
Aula Anfiteatro Succ. “Serra” – 3Piano |
13.30 – 17.30 |
3D – 3E |
R.S.P.P. Gualtiero Gasperini |
10/02/2017 |
Aula Anfiteatro Succ. “Serra” – 3Piano |
13.30 – 17.30 |
3B – 3G |
R.S.P.P. Gualtiero Gasperini |
I docenti sono tenuti a considerare l’impegno delle classi nella programmazione delle verifiche e dei compiti in classe nella mattinata successiva.
Gli studenti che, per documentati motivi, non possono partecipare alla formazione nelle giornate previste per la propria classe, possono recuperare in uno dei pomeriggi organizzati per le altre classi, avvisando l’A.A. Roberta Spada (e-mail: roberta.spada@liceoalpi.gov.it).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lvo 39/93)Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Spada Roberta |
Visualizzazioni: 1652 | Stampa la circolare |