SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
Circolare n° 150
Alle famiglie e agli studenti delle classi QUARTE che non hanno ultimato le 200 ore di Alternanza scuola-lavoro
Oggetto: Alternanza scuola-lavoro 2016-2017: completamento esperienza
Care famiglie, cari studenti,
a partire dallo scorso anno, come è a voi noto, con la legge n. 107/2016, si è resa obbligatoria l’attività di alternanza scuola lavoro per 200 ore complessive nel corso del triennio.
Lo svolgimento di tale percorso, a cui la legge non ha imposto vincoli, potrebbe già essersi concretizzato in un unico periodo esaustivo del monte ore o invece essersi limitato a un periodo che non ha definito il monte ore previsto.
E’ pertanto opportuno che coloro che non hanno completato il monte ore previsto (200) informino la scuola su come intendono definirlo, precisando: - se proseguiranno l’esperienza dello scorso anno scolastico - o hanno trovato autonomamente altra opportunità per concluderlo.
Ciò deve avvenire nel rispetto dei requisiti fondamentali: la presenza di un tutor aziendale che si prenda in carico lo/gli studenti e il tipo di esperienza lavorativa che deve essere per quanto possibile pertinente al corso di studi intrapreso; in tal modo sarà consentito, alla scuola, di stipulare con l’ente (anche se il medesimo dello scorso anno) una apposita convenzione per l’alternanza.
Ovviamente la scuola è disponibile ad indicare enti e istituzioni che avevano già manifestato disponibilità per questa attività di formazione con i quali sta riprendendo contatti, nonché ad interpellarne di nuovi se necessario.
Per ogni informazione utile il riferimento è la prof.ssa Alessandra Bigoni (mail: alessandra.bigoni@liceoalpi.istruzioneer.it ) che ricevere tutti i sabati mattina presso la Sede Centrale della Scuola delle ore 11 alle ore 12 previa prenotazione telefonica.
Si ricorda che alcuni studenti non hanno ancora consegnato la modulistica attestante le ore svolte in alternanza nell’estate appena trascorsa: si sollecita la consegna per il monitoraggio corretto dell’esperienza.
Cesena, 25 novembre 2016
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 1197 | Stampa la circolare |