SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n° 138
Ai Docenti
Agli Alunni delle classi 1, 2, 3 (una copia per classe)
Alle Famiglie
Al Personale ATA
Alla A.A. Monica Bazzocchi
Al DSGA
OGGETTO: Attivazione dello sportello didattico A.S. 2016-17.
Il liceo intende attivare anche quest’anno la modalità di sostegno allo studio degli alunni già sperimentata lo scorso anno, avviando già dal primo quadrimestre alcuni sportelli didattici finalizzati al superamento di difficoltà circostanziate. L’attività non può e non deve sostituire il quotidiano impegno di studio, ma offre l’opportunità della ripresa di argomenti da chiarire o di lievi lacune da colmare.
· Il servizio, fornito dalla scuola per recuperi brevi, si attua durante il primo quadrimestre per un numero massimo di 10 ore per disciplina;
· lo sportello didattico si svolgerà presso la sede centrale al termine della mattinata di lezioni, a partire dalla quinta o dalla sesta ora (cfr. calendari allegati con orari).
A partire dal 21.11.2016 gli studenti potranno accedere allo Sportello Didattico del 1° quadrimestre per le seguenti discipline:
- Sportello di Latino rivolto alle classi 1^ (calendario ALLEGATO 1)
- Sportello di Italiano rivolto alle classi 1^ (calendario ALLEGATO 2)
- Sportello di Chimica rivolto alle classi 1^, 2^ e 3^ (calendario ALLEGATO 3)
Gli ALUNNI accederanno volontariamente a tale servizio, o dietro sollecitazione dei propri docenti, previa prenotazione tramite la piattaforma e-learning (tramite il forum collegato alla data dello sportello prescelta). Gli sportelli di Latino e Italiano sono nell’Area umanistica, lo sportello di Chimica è nell’Area scientifica.
Si riportano le modalità di accesso, il modulo di autorizzazione delle famiglie e il regolamento, cui attenersi per la positiva riuscita del servizio.
Cesena, 18 novembre 2016
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
MODALITÀ DI ACCESSO
ISTRUZIONI per iscriversi:
- cliccare su Piattaforma e-learning in alto nel sito web della scuola;
- sotto l’area di login scegliere “Crea account”; creare l’account compilando il modulo con tutti i dati richiesti (scriversi nome utente e password che serviranno per ogni accesso);
- dopo qualche ora convalidare l’iscrizione cliccando sul link di attivazione ricevuto tramite mail all’indirizzo di posta elettronica fornito per la registrazione.
- Per iscriversi ad un corso virtuale della piattaforma (in questo caso “Sportello …”) cliccare su di esso: si aprirà una finestra per l’iscrizione spontanea come studente. Per prenotarsi scrivere al forum della data prescelta.
REGOLAMENTO
· Gli alunni ovranno prenotarsi nel forum almeno due giorni prima della data dell’incontro, entro le ore 12:00, indicando nome, cognome, classe di appartenenza.
· Per lo sportello di Latino (2 ore) si accetta per ogni data un numero massimo di iscrizioni di 15 studenti e si propone un calendario con gli argomenti già prestabiliti (ALLEGATO 1).
· Per lo sportello di Italiano (1 ora e 30’) si accetta per ogni data un numero massimo di iscrizioni di 20 studenti e si propone un calendario con gli argomenti già prestabiliti (ALLEGATO 2).
· Nel caso dello sportello di Chimica (1 ora) si accetta per ogni data un numero massimo di iscrizioni di 5 studenti e si chiede agli alunni di indicare, oltre a nominativo e classe, anche gli argomenti da affrontare. Per lo stesso argomento gli alunni potranno eccezionalmente iscriversi ed accedere allo sportello in gruppi di due (ALLEGATO 3).
· Gli studenti nel giorno dello sportello dovranno consegnare al docente della lezione l’AUTORIZZAZIONE firmata dal genitore che ha depositato la firma sul libretto personale (ALLEGATO 4).
· Sia il docente che l’alunno dovranno assolutamente comunicare l’eventuale assenza entro e non oltre le ore 9.00 del giorno in cui lo sportello dovrebbe essere effettuato, onde evitare disagi reciproci;
· l’alunno che non darà tempestiva comunicazione dell’assenza non potrà più fruire del servizio;
· gli alunni dovranno essere precisi e puntuali nell’adempimento dei loro obblighi, in caso contrario il loro atteggiamento influirà sul voto in comportamento;
· Il giorno prima dello sportello il docente che ha dato la disponibilità dovrà verificare tramite il forum le prenotazioni effettuate dagli studenti;
· i docenti avranno cura di annotare le assenze e le presenze (con firma degli alunni) sul registro predisposto per la gestione dello Sportello, disponibile in segreteria Docenti;
· In caso di assenza senza preavviso di un alunno che ha prenotato regolarmente la lezione, il docente è tenuto ad informare i genitori (anche tramite la Segreteria);
· in caso di assenza del docente verrà data tempestiva comunicazione agli studenti, che potranno prenotarsi in un’altra data;
· al termine dell’intervento, il docente compilerà e firmerà il registro predisposto per la gestione dello Sportello, riconsegnandolo in segreteria (Sig.ra Alessandra Api). A conclusione del ciclo di lezioni di ogni materia, il docente dell’ultimo incontro consegnerà il registro con la dichiarazione delle ore effettuate alla Sig.ra Monica Bazzocchi.
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 2007 | Stampa la circolare |