SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
Circolare n° 112
Alle famiglie, in particolare delle classi TERZE
Alla professoressa Bigoni
Ai docenti
Oggetto: Alternanza scuola lavoro 2016-17: informazioni
Care famiglie,
con la legge n. 107/2015, i percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al D.lgs. 77/2005, a partire dallo scorso anno, sono concretizzati anche nei licei per la durata complessiva di 200 nel triennio e sono divenuti obbligatori a partire dalle classi terze, senza oneri per l’ente ospitante.
L’alternanza scuola lavoro è uno straordinario strumento di orientamento, anche per i ragazzi che decidono di proseguire verso un percorso universitario. Permette loro di toccare con mano le realtà mutevoli che li aspettano quando si cimentano con il mondo del lavoro, di capire i loro punti di debolezza, di scoprire le proprie passioni e, dunque, di fare scelte più adeguate e consapevoli per il futuro.
Il nostro liceo dallo scorso anno propone tale percorso, oltre che attraverso l’esperienza situata in una organizzazione lavorativa, anche con lo sviluppo di un modulo formativo sulla sicurezza nel mondo del lavoro. Schematicamente, la scuola si attiva per garantire:
a) un corso di formazione della durata di 4 ore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, al termine del quale gli studenti hanno conseguito un’attestazione valida e riconosciuta,
b) la presa di contatto con diversi enti e istituzioni del territorio al fine di realizzare questa attività di formazione degli studenti.
E’ proprio in quest’ultima fase che la scuola accoglie con favore la vostra collaborazione al fine di individuare enti o attività o aziende in grado di accogliere gli studenti delle classi terze in attività di “alternanza scuola-lavoro” tenendo conto di alcuni requisiti fondamentali: la presenza di un tutor aziendale che si prenda in carico lo/gli studenti e il tipo di esperienza lavorativa che deve essere per quanto possibile pertinente al corso di studi intrapreso. L’anno scorso la collaborazione dei genitori ha permesso esperienze di alternanza significative e interessanti.
La scuola ha elaborato il materiale per la buona riuscita dell'alternanza, disponibile sul sito della scuola, basato su.: 1. Patto formativo con lo studente, che si impegna a svolgere l'attività rispettando le norme dell'Ente che lo ospita e della sicurezza sui luoghi di lavoro; 2. Convenzione con l'Ente che accoglie lo studente, che si impegna a rispettare lo "spirito" dell'esperienza dell'Alternanza, favorendo l'approccio dello studente al mondo del lavoro; 3. I documenti "tecnici" del lavoro (foglio firme, valutazione dello studente da parte dell'Ente ospitante, valutazione dello studente sull'esperienza svolta e sul rapporto con l'Ente).
Certi che manifesterete interesse e collaborazione per tale iniziativa, segnaliamo che la docente referente è la professoressa Alessandra Bigoni, che riceve su appuntamento telefonico al numero 0547.21256, nella sede centrale tutti i sabati dalle ore 11 alle ore 12.00, a partire da sabato 12 novembre.
Cesena, 5 novembre 2016
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 1908 | Stampa la circolare |