SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n° 2
AI Docenti
e p.c. Al Personale ATA
Oggetto: Procedure operative per gli adempimenti relativi agli esami di sospensione del giudizio
Ad integrazione della circolare n. 412 del 12 luglio 2016 si forniscono le seguenti indicazioni operative.
1. Sede di svolgimento degli esami: P.zza Aldo Moro, 76;
2. PROVE SCRITTE
· I docenti sono invitati a controllare il proprio turno di assistenza e l’aula designata nel calendario affisso all’albo della sede centrale.
· Le prove relative alle diverse classi devono essere predisposte dai docenti titolari della disciplina.
3. PROVE ORALI
Il calendario, con gli orari della durata complessiva della prova, il nome dei docenti coinvolti e l’aula, è affisso all’albo. L’elenco dettagliato degli studenti impegnati nelle prove d’esame è in visione in aula docenti e all’Albo.
Nello stabilire il calendario delle PROVE ORALI si è tenuto conto di:
- tempi più distesi per le discipline con solo prova orale (STORIA E GEOGRAFIA, FISICA, FILOSOFIA, STORIA E STORIA DELL’ARTE)
- tempi più contenuti per le discipline con prova scritta e orale (MATEMATICA, SCIENZE, ITALIANO, LATINO e LINGUE).
A tal proposito si ricorda che TUTTI gli studenti che hanno sostenuto la prova scritta devono presentarsi all’orale per sostenere in alternativa:
a. la prova orale, nell'eventualità che la prova scritta sia insufficiente;
b. la presa visione del compito e del risultato, qualora la prova scritta sia sufficiente.
Il rispetto dei tempi è molto importante sia per i docenti, che hanno numerosi alunni con giudizio sospeso, sia per gli alunni, che hanno il giudizio sospeso in più di una disciplina.
La verbalizzazione delle prove scritte e/o orali viene effettuata dal docente su appositi moduli (già predisposti dalla Segreteria Alunni), e trattenuti fino all’effettuazione dello scrutinio.
4. SCRUTINI
Gli scrutini in oggetto si svolgeranno secondo il calendario già reso noto con la circ. n. 412. Al termine degli scrutini dovrà essere redatto l’apposito verbale delle operazioni d’esame e di scrutinio inviato ai coordinatori di classe. All’atto dello scrutinio, per gli studenti con sospensione
deve essere completata, con il voto definitivo, la compilazione del registro personale (a.s. 2015/2016), che va ritirato presso l’Ufficio Personale.
Per gli alunni che hanno completato l’obbligo scolastico, va compilata anche la Certificazione delle competenze.
Si precisa che sarà necessario operare la sostituzione di alcuni colleghi; sarà data tempestiva comunicazione ai docenti che saranno eventualmente nominati quali sostituti.
Auguro a tutti una ripresa serena e proficua.
Cesena, 30 agosto 2016
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 1615 | Stampa la circolare |