SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
Circolare n. 358
|
|
|
Ai Docenti delle classi seconde |
|
A tutti i Docenti |
|
Agli alunni e alle famiglie degli studenti di classe seconda All’A.T. Andrea Bertozzi All’A.A. Barbara Mantuano |
|
p. c. al Personale ATA |
OGGETTO: Servizio Nazionale di Valutazione (Prove INVALSI) a.s. 2015-16
Sulla base della direttiva triennale del MIUR n.11 del 18/09/2014, anche nel corrente anno scolastico si svolgerà la prova nazionale - INVALSI per le seconde classi della scuola secondaria di secondo grado, riguardante le discipline di Italiano e Matematica.
Le prove standardizzate, predisposte dall’INVALSI, saranno somministrate Giovedì 12 maggio p.v.; le classi coinvolte svolgeranno la prova nelle rispettive sedi (2^A, C, D, E, nella succursale ‘Serra’; 2^ F, G, H, I nella succursale ‘Plauto’; 2^ B in centrale), con i docenti indicati nello schema allegato, redatto secondo i criteri previsti dall’INVALSI.
Nella mattinata stessa, i docenti in servizio nelle classi Seconde, come da prospetto allegato (Allegato 2), ritireranno presso l’ufficio alunni della sede centrale (2^B), al piano terreno della succursale “Serra” (2^A-C-D-E) e nell’aula docenti della succursale “Pascal” (2^F-G-H-I) i fascicoli delle prove (ITALIANO, MATEMATICA e QUESTIONARIO STUDENTI), per seguire poi, scrupolosamente, i tempi e gli adempimenti di seguito indicati. La prima ora si svolge regolarmente fino alle ore 8,50:
PROVA |
ORA |
DURATA PROVA |
ADEMPIMENTI |
1^ Prova: ITALIANO |
dalle ore 8,50 alle ore10.30 |
90’ 9.00 - 10.30 |
a) compilare “elenco alunni” per verificare le presenze nella 1^ prova; b) distribuire i fascicoli della prova di ITALIANO e calcolarne la durata temporale; c) ritirare la prova |
INTERVALLO dalle 10.30 alle ore 10.40 |
|
10’ |
Sorveglianza docente prima prova |
2^ Prova: MATEMATICA |
dalle ore 10.40 alle ore 12.20 |
90’
10.50 -12.20 |
a) compilare “elenco alunni” per verificare le presenze nella 2^ prova e questionario; b) distribuire i fascicoli della prova di MATEMATICA e calcolarne la durata temporale; c) ritirare la prova |
INTERVALLO dalle 12.20 alle ore 12.30 |
|
10’ |
Sorveglianza del docente della seconda prova |
QUESTIONARIO STUDENTI |
dalle ore 12.30 alle ore 13.05 |
30’ 12.35 -13.05 |
a) distribuire i fascicoli del questionario e calcolarne la durata temporale; b) ritirare il questionario alunni; c) consegnare tutto il materiale (prove di italiano e matematica, questionario studente) nel luogo del ritiro |
· Per quanto concerne la correzione delle prove, i docenti della disciplina (Italiano e Matematica) provvedono a correggere autonomamente le risposte date dagli alunni alle domande chiuse delle prove e a correggere e codificare le risposte fornite dagli alunni alle domande aperte, secondo le istruzioni fornite a questo proposito dall’INVALSI nella griglia di correzione, entro il 16 Maggio in modo che i colleghi possano riversare i dati sulle maschere elettroniche, caricate sui pc dell’aula docenti della sede centrale, dal 16 al 20 maggio 2016.
Si ricorda che in ottemperanza alle Istruzioni dell’INVALSI, nella fase di registrazione delle risposte, è richiesta la collaborazione dei docenti del consiglio di classe coadiuvati dal tecnico di laboratorio Andrea Bertozzi con il quale i docenti dovranno coordinarsi, per gruppi di lavoro, nell’arco delle mattinate come da Allegato 3. Saranno a disposizione 7 postazioni nell’aula docenti della sede centrale.
· Si allegano alla presente circolare:
1) una sintesi del Manuale del somministatore, a cura dell’INVALSI, la cui lettura è raccomandata ai docenti impegnati nelle prove;
2) schema dei docenti coinvolti nelle prove;
3) schema docenti addetti al riversamento dati.
Si ringrazia per la collaborazione.
Cesena, 03 maggio 2016
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
Visualizzazioni: 1328 | Stampa la circolare |