Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
DIGITAL STORYTELLING INTERATTIVO
CLIL PROJECT: Discover some mathematics and physics behind artificial intelligence

ESPERIENZA DI DIGITAL STORY TELLING

Complimenti agli studenti di 3D per i riconoscimenti ottenuti in merito alla partecipazione al concorso Policultura 2018 con la narrazione "Discover some mathematics and physics behind artificial intelligence".
Il processo di selezione delle narrazioni è passato attraverso tre gradi di valutazione in cui sono stati coinvolti come giurie:
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - ALMED Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
-Università degli studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
-Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
-Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale
-HOCLAB – Dipartimento di Elettronica Bioingegneria e Informazione
I criteri di valutazione sono basati sulla qualità dei contenuti, l’efficacia della comunicazione e dell’impianto pedagogico.

Molto positivo il commento delle giurie:
Esperienza CLIL in un liceo linguistico che si concentra sul tema dell'intelligenza artificiale e in particolare sulle discipline ad essa legate (matematica e fisica). Nel complesso è evidente il grande lavoro di ricerca svolto e la cura nel reperire e redigere i materiali (foto, grafici e immagini dalla rete). Buona la varietà degli aspetti trattati, legati al tema principale, sebbene il piano editoriale non risulti perfettamente equilibrato nella distribuzione degli elementi. Progetto didattico accurato, che racconta in maniera chiara e concisa i diversi aspetti dell'organizzazione. Il lavoro svolto nella lingua inglese per le pronunce è particolarmente meritevole e in ogni spezzone si possono sentire voci diverse a testimonianza della partecipazione di tutti.

Ecco il BADGE ricevuto:

La tecnologia a scuola può generare entusiasmo e partecipazione: tutti gli studenti della classe 3D hanno realizzato un digital story telling interattivo partecipando al contest Policultura 2018 organizzato dal Politecnico di Milano.

La nostra narrazione è stata pubblicata sul sito dedicato all’iniziativa:

http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2018/p_3750/

Tutte le narrazioni partecipanti al concorso sono disponibili al link seguente:

http://www.policultura.it/la-nostra-storia/2017-2018/

L’idea di partecipare è nata prendendo spunto dalla attività programmata con HERA nell’ambito dell’iniziativa “Un pozzo di scienza-XII EDIZIONE: Società 4.0 - Futuro e rivoluzione digitale”.

Tale attività legata all’intelligenza artificiale è stata il punto di partenza per approfondire alcuni dei numerosi aspetti disciplinari che riguardano la matematica e la fisica collegati al tema.

L’attività didattica è stata svolta in modalità CLIL e la narrazione è stata realizzata in lingua inglese.

Il percorso è interdisciplinare poiché ha coinvolto la matematica ,la fisica e l’inglese: partendo dal tema dell’intelligenza artificiale, attraverso le driverless cars sono stati introdotti e trattati alcuni dei tanti aspetti disciplinari legati sia alla fisica (la cinematica) che alla matematica (le funzioni).


Categoria: EventiData di pubblicazione: 27/03/2018
Sottocategoria: A.S. 2017-2018Data ultima modifica: 07/12/2018 10:21:12
Permalink: DIGITAL STORYTELLING INTERATTIVOTag: DIGITAL STORYTELLING INTERATTIVO
Inserita da webmasterVisualizzazioni: 1498
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2106
N. visitatori: 9756120