Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Recital 'Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla "Divina Commedia" di Dante'
(di Chiara Guidi e Francesco Guerri, compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio)

Venerdì 19 gennaio 2018 le classi 3D, H e I, accompagnate dalle professoresse Welia Buscherini, Mariangela Muratori e Anna Maria Musella, hanno assistito, presso il Teatro Comandini, al recital ‘Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla “Divina Commedia” di Dante’, realizzato per la compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio da Chiara Guidi insieme al violoncellista e compositore Francesco Guerri.

I due artisti conducono il pubblico, grazie a un intenso dialogo tra le variazioni vocali e una originale partitura musicale, ad immergersi nella consistenza materica delle terzine dantesche.

Di fronte ai ragazzi e alle ragazze, prendono così vita e ritrovano la loro voce personaggi di grande impatto emotivo: Pier delle Vigne, il consigliere di Federico II trasformato in ‘gran pruno’ nella selva dei suicidi; i celebri ‘peccator carnali’ Paolo e Francesca; e, ancora, Ulisse con il suo ‘folle volo’.
Attenti e silenziosi i ragazzi e le ragazze hanno seguito il percorso di Dante e Virgilio; con loro si sono immersi nella ‘selva oscura’ e nel Flegetonte, il fiume di sangue che, grazie a un sapiente uso della voce e dei suoni, quasi ‘ribolliva’ e ‘risuonava’ nel teatro.

Alla fine del recital, Chiara Guidi ha ripercorso il cammino di sperimentazione che ha portato all’elaborazione dello spettacolo, sottolineando che lo scopo di questo lavoro è essenzialmente quello “di sentire come le parole di Dante suonano, ancora prima di farsi capire”. L’attrice e regista, ha dato inoltre ai ragazzi e alle ragazze un prezioso consiglio: “Leggete i versi di Dante a voce alta, senza l’ansia di capire tutto”, suggerendo quindi di lasciarsi guidare dalle grida, dalle voci, dai sospiri che porteranno a prendere coscienza anche delle infinite potenzialità della propria voce.


Categoria: EventiData di pubblicazione: 23/01/2018
Sottocategoria: A.S. 2017-2018Data ultima modifica: 23/01/2018 09:27:01
Permalink: Recital 'Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla "Divina Commedia" di Dante'Tag: Recital 'Inferno. Esercizi per voce e violoncello sulla "Divina Commedia" di Dante'
Inserita da BarbaraVisualizzazioni: 955
Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A.S. 2017-2018Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A.S. 2017-2018
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1252
N. visitatori: 9761348