Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Soggiorno-studio a San Pietroburgo con visita a Velikij Novgorod

Dal 22 luglio al 6 agosto 20 ragazzi delle future 5I, 4I e 4C hanno trascorso 2 settimane a San Pietroburgo, la capitale culturale della Federazione Russa!

Il programma è stato davvero ricco ed intenso: 40 ore di studio con i migliori docenti della città, tra cui Stanislav Chernyshov, l'autore dei popolarissimi manuali "Poekhali", un master-class della cucina russa e uno per dipingere le Matrjoške, visite ai principali musei e monumenti, tra cui Ermitage, Museo Russo, Museo Faberge, Fortezza di Pietro e Paolo, le Cattedrali Kazanskij, Del Sangue di Cristo versato, di Sant'Isacco, il Giardino d'Estate, la Casa-museo di F. Dostoevskij, Kunstkamera, la serata al teatro Aleksandrinskij per vedere il balletto di P. Čajkovskij "Il Lago dei cigni", le gite fuori città per visitare la residenza imperiale Peterhof con le sue 170 fontane arrivando in aliscafo dal Golfo di Finlandia, la residenza di Carskoe Selo (Puškin) con il Palazzo di Ekaterina in cui si trova la camera d'ambra, e addirittura Velikij Novgorod, la prima capitare dell'Antica Rus', con le sue chiese del XI e XII secolo e le tipiche case di legno costruite senza chiodi.

A tutto ciò va aggiunto il giro in barca per i canali di San Pietroburgo, il vagare per la città per scoprire i monumenti portafortuna disseminati in ogni dove che raccontano a modo loro la storia della "Venezia del Nord" e della città eroica che superò l'assedio di 872 giorni durante la Seconda Guerra Mondiale, la contemplazione dell'apertura dei ponti dall'una alle due di notte con l'accompagnamento della musica classica, il giro al mercato e nella banja russa per rigenerarsi ed infine le serate nei luoghi di aggregazione preferiti dalla gioventù locale. Per fare tutto ciò e per scoprire persino gli angoli remoti e nascosti di questa splendida città, spesso sono stati percorsi dai 7 ai 13 chilometri al giorno!

I ragazzi hanno dimostrato una grande apertura mentale, la capacità di interpretazione culturale molto acuta e un grande spirito di adattamento. Il prossimo traguardo ora (per l'anno prossimo) - Mosca!



 Galleria: San Pietroburgo luglio 2017
1
2
3
4
5
6
8
9
10

Categoria: Scambi e soggiorni studioData di pubblicazione: 23/09/2017
Sottocategoria: RussiaData ultima modifica: 23/09/2017
Permalink: Soggiorno-studio a San Pietroburgo con visita a Velikij NovgorodTag: Soggiorno-studio a San Pietroburgo con visita a Velikij Novgorod
Inserita da BarbaraVisualizzazioni: 898
Pagina disponibile anche nella sezione: Scambi e soggiorni studio - RussiaPagina disponibile anche nella sezione: Scambi e soggiorni studio - Russia
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 863
N. visitatori: 9754932