Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Incontro con il Dott. Abraham Sylla

Martedì 5 aprile 2016 si è tenuto l'incontro con il dottor Abraham Sylla, Presidente della Fondazione Sylla Caap Onlus e la cordinatrice Katia Taxira Trunfio.

La Fondazione Sylla Caap Onlus, con sede a Faido in Svizzera e in Italia  a Voghera (PV), è nata grazie all’impegno del Dottor Abraham Sylla, medico pediatra di origine africana, che esercita la sua professione in Europa, e che da sempre è impegnato a fianco dei più poveri.

Durante il suo intervento il Dott. Sylla  ha trattato diversi temi, partendo prima dal suo percorso formativo come medico per poi spiegare cosa l'abbia spinto a creare la Fondazione, ripercorrendo i fatti storici dalla deportazione degli schiavi alla colonizzazione.

L’Africa, è una terra meravigliosa  che ha purtroppo  sofferto la schiavitù, la colonizzazione e che soffre ancora oggi di una grande solitudine e  disinteresse da parte del mondo. La fondazione è animata da uno spirito di partecipazione, di generosità, dalla certezza che ogni essere umano, qualunque sia la sua origine, il suo credo religioso o la sua convinzione politica, ha il diritto di essere aiutato, sostenuto affinché costruisca ogni giorno il suo diritto al rispetto, il diritto alla dignità, il diritto alla vita; ciò significa, diritto alla salute,  diritto all’istruzione, diritto ad aver accesso all’acqua potabile, diritto alla felicità.

L'incontro si è concluso con un filmato girato nella riserva costruita dalla Fondazione nel villaggio d'origine del dottore, nella regione di Saint Louis, Senegal: l' Africa Mandela Ranch. Nelle immagini si potevano vedere i grandi progressi che si stavano compiendo all'interno di quella piccola realtà; dalla costruzione di una scuola elementare per i bambini, alla scuola di arti e mestieri  realizzata per offrire un avvenire e un futuro lavorativo ai giovani, alla lotta contro la desertificazione grazie alla coltivazione di numerose varietà di piante.

Naturalmente quanto fatto sino ad ora è solo una piccola goccia d’acqua nel mare dell’indifferenza del mondo ma la l’obiettivo  della Fondazione è cercare di estendere ad altre regioni  del continente africano questo progetto, affinché il popolo africano possa riprendersi la propria identità e, soprattutto, dignità di esseri umani.
 

 


Categoria: EventiData di pubblicazione: 09/04/2016
Sottocategoria: A. S. 2015-2016Data ultima modifica: 09/04/2016 09:45:31
Permalink: Incontro con il Dott. Abraham SyllaTag: Incontro con il Dott. Abraham Sylla
Inserita da WebmasterVisualizzazioni: 1161
Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A. S. 2015-2016Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A. S. 2015-2016
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5789
N. visitatori: 9759763