Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Educare oggi: la costruzione di equilibri nelle relazioni educative, tra famiglia e contesto scolastico

Si è svolto venerdì 15 maggio, alle 20.30 in Aula Magna, l’incontro con la dott.ssa Mara Boni, psicologa e psicoterapeuta responsabile dello Sportello d’ascolto del nostro Liceo. Titolo dell’iniziativa è stato: L’adolescenza: “quando i nodi vengono al pettine”. Le relazioni in famiglia e a scuola.

Ha aperto il dialogo la Dirigente, prof.ssa Simonetta Bini, la quale ha sottolineato sia l’importanza del servizio di ascolto e supporto psicologico offerto dallo Sportello sia la centralità di incontri come questo, che hanno lo scopo di aprire la scuola e farne un vero luogo di scambio e dialogo.

Solo in una prospettiva di apertura, infatti, è possibile far convivere la pluralità degli stili e dei progetti di vita e trovare, insieme, strategie di miglioramento delle relazioni che li orientano e scandiscono.

La dott.ssa Boni ha iniziato il suo intervento ricordando ai presenti che in questi due anni di attività dello Sportello d’ascolto sono stati effettuati 80 interventi rivolti agli studenti, ai genitori e agli insegnanti.

Poi, mediante l’ausilio di slides e filmati, la dott.ssa Boni, con precisione ed efficacia, ha tracciato i contorni e i confini di un’età complessa com’è l’adolescenza connotata da aspetti a volte duri, difficili ma anche da intrinseche potenzialità che in essa ci celano; sta al contesto familiare e scolastico riconoscerle e portarle alla luce. Essenziale, quindi, si rivela il ruolo degli adulti, genitori, educatori e insegnanti che, pur senza sostituirsi ai figli/alunni, devono sapersi porre come guide sicure, autorevoli, mai distanti ma neppure troppo invadenti.

Nella ricerca di questo difficile equilibrio tra protezione e autonomia, quella che i pedagogisti chiamano ‘una solida presenza assente’, sta del resto la sfida vera per genitori e insegnanti, ovvero quella di “assumere, così, il paradosso di esserci costruendo le radici e ritirarsi dando le ali” (P. Milani, Educare oggi, in G. Maiolo e G. Franchini, Dalla parte degli adolescenti: alleanze e relazioni di sostegno, Trento, Erickson, 2003).

Numerosi sono stati gli interventi dei presenti, genitori e insegnanti, volti a capire determinati comportamenti caratteristici degli adolescenti; la mancata autostima, i lunghi silenzi, gli eccessi, il rapporto difficile e spesso conflittuale con il gruppo dei pari, il rispetto delle regole sono solo alcuni dei temi trattati. Ad ognuno di questi, la dott.ssa Boni ha risposto con puntualità indicando le possibili vie per individuare risposte e soluzioni, comunque non sempre facili e immediate. L’ascolto e il dialogo restano momenti imprescindibili delle relazioni e su questo i luoghi della scuola possono e devono offrire un decisivo contributo.

Alla dott.ssa Mara Boni, alla Dirigente, a tutti gli intervenuti un cordiale ringraziamento per aver reso questa serata di maggio un significativo momento di incontro a cui si auspica ne seguano molti altri.

 


Categoria: EventiData di pubblicazione: 18/05/2015
Sottocategoria: A. S. 2014-2015Data ultima modifica: 18/05/2015 13:00:52
Permalink: Educare oggi: la costruzione di equilibri nelle relazioni educative, tra famiglia e contesto scolasticoTag: Educare oggi: la costruzione di equilibri nelle relazioni educative, tra famiglia e contesto scolastico
Inserita da WebmasterVisualizzazioni: 1120
Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A. S. 2014-2015Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A. S. 2014-2015
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1003
N. visitatori: 9764754