Il Goethe Institut è il principale ente certificatore per la lingua tedesca con filiali sparse in tutto il mondo ed offre una lunga serie di esami riconosciuti a livello internazionale e di corsi di preparazione per affrontare le prove al meglio. Tutti gli esami di certificazione offerti dal Goethe Institut corrispondono ai diversi livelli linguistici previsti dal Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue (dall’A1 al C2) e costituiscono un valido strumento di valutazione della vostra reale capacità di padroneggiare la lingua sia a livello scritto che orale.
Oggigiorno le aziende sono sempre più alla ricerca di candidati che dimostrino una reale padronanza delle lingue straniere. L'inglese ormai é diventato comune, oltre che scontato, per questo la conoscenza di una seconda lingua costituirebbe un titolo preferenziale. Un esame ufficiale e riconosciuto a livello internazionale, tra i tanti offerti dal Goethe Institut, sarebbe quindi molto apprezzato dai vostri datori di lavoro.
Gli esami del Goethe Institut
Start Deutsch 1
Questo esame presuppone competenze linguistiche corrispondenti al livello A1 nella scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. É necessaria una competenza molto elementare della lingua tedesca: ai candidati é richiesto di comprendere brevi informazioni presenti in situazioni quotidiane, istruzioni e comunicazioni, messaggi in una segreteria telefonica, annunci pubblici e brevi conversazioni. L'esame prevede una prova scritta della durata di 65 minuti ed una orale di 15 minuti.
Start Deutsch 2
Questo esame corrisponde ad un livello A2. I candidati dovranno essere in grado di comprendere le informazioni principali durante delle semplici conversazioni quotidiane, annunci alla radio, comunicazioni telefoniche, o brevi articoli di giornale, annunci e cartelli pubblici informativi. L'esame prevede una prova scritta della durata di 70 minuti ed una prova orale in coppia o individuale della durata di 15 minuti.
Zertifikat Deutsch für Jugendliche ZDJ B1
Tramite questo esame si consegue una buona conoscenza base del tedesco parlato e si è in grado di comunicare nelle principali situazioni quotidiane. Esso corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Lo si supera se si é in grado di: comprendere importanti informazioni contenute in conversazioni, annunci alla radio, articoli di giornale; scrivere brevi lettere o e-mail; condurre semplici conversazioni su tematiche personali ed esprimere brevemente opinioni personali. Questo esame si consiglia a giovani con un'età minima di 12 anni. La prova scritta ha una durata di 150 minuti, mentre quella orale 15 minuti.
Goethe-Zertifikat B2
Questo esame presuppone un buon livello di conoscenza della lingua. Dovrete essere in grado di analizzare testi tratti da media moderni, come ad esempio annunci, estratti di cataloghi, commenti, recensioni e relazioni ed inoltre dovrete correggere o completare conversazioni e telefonate che vi verranno fatte ascoltare. La prova scritta dura 190 minuti, quella orale dai 10 ai 15 minuti.
Categoria: Certificazioni linguistiche | Data di pubblicazione: 02/12/2014 |
Sottocategoria: ZDJ | Data ultima modifica: 02/12/2014 |
Permalink: Cosa sono i Zertifikat del Goethe Institut | Tag: Cosa sono i Zertifikat del Goethe Institut |
Inserita da webmaster | Visualizzazioni: 2055 |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |