Si è concluso molto positivamente il doppio scambio che il liceo linguistico di Cesena ha realizzato con due classi spagnole. Il lavoro organizzativo è stato notevole perché l’accoglienza delle due classi spagnole è avvenuta praticamente in contemporanea: dal 14 al 21 ottobre la classe 3^ F ha ospitato una classe del I.E.S “ Clara Campoamor” di Mostoles (Madrid), la dal 15 al 22 ottobre la classe 3^ E ha accolto una classe del C.P.C. “Antonio Machado” di Siviglia.
Gli studenti hanno condiviso, oltre alla vita in famiglia e alle lezioni a scuola, la visita a Cesena e il viaggio a Venezia, paradigma della bellezza dell’Italia. Giovedì 22 ottobre una delegazione (tutti avrebbero invaso il bel salone comunale!) è stata ricevuta dal Sindaco Lucchi, che tra le altre cose ha illustrato il cartiglio esposto nella sala, monito all’uomo di mantenere sempre alta la sua dignità, e dall’Assessore Benedetti, che ha consegnato i gagliardetti della città di Cesena agli ospiti.
Dulcis in fundo, la visita sabato mattina alla Biblioteca Malatestiana: lo stupore ha colto tutti alla vista di un simile gioiello. “Encantada”, mi ha detto ogni insegnante quando mi ha salutato: uno splendido termine spagnolo che evoca soddisfazione e ammirazione insieme. Le professoresse Novelli, Maisto e Garcia hanno veramente dato vita ad un’esperienza di pregio, sostenute da tutto il liceo linguistico.