Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 21256
Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (Fc) Tel. 0547 29306
E-mail: fopm05000n@istruzione.it - PEC: fopm05000n@pec.istruzione.it
Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena - Cesena (FC)
LICEO LINGUISTICO STATALE
"ILARIA ALPI" di CESENA
Immigrazione: parliamone!
Attività di cogestione cui hanno partecipato tutte le classi del Liceo


Il modo migliore per abbattere il pregiudizio è fare due chiacchiere". L’attività di cogestione organizzata dai ragazzi rappresentanti d’Istituto in collaborazione con Il Centro Pace di Cesena e l’Associazione l’Altra Città si è svolta attraverso modalità insolite.

Il 1° marzo è stata dedicato alla biblioteca vivente facendo diventare le persone dei libri da leggere! Il tema dell’immigrazione attraverso i volti e le storie delle persone, passando dalla Storia alle storie, dalla narrazione collettiva dei giornali, delle televisioni, dei social network al racconto individuale che è possibile incrociare nella nostra quotidianità, nella nostra città, nella nostra scuola, posto di lavoro, bar, biblioteca, per dare al tema una dimensione più umana in cui ognuno si può immergere ….

L’8 marzo Roberto Mercadini ha presentato uno spettacolo veramente coinvolgente trattando il tema dell'immigrazione in modo delicato e colto! Cogliendo questa occasione per ringraziarlo riportiamo le sue parole: “"Oggi sono stato in un liceo di Cesena. Ho parlato, fra le altre cose, della bibbia ebraica (con citazioni in ebraico antico), di Aristotele, delle cattedrali medievali, di Dante Alighieri. Poi ho recitato un monologo teatrale. Facce sveglissime, raggianti d'attenzione. Risate di gusto alle mie battute un po' sofisticate. Un lungo, fragoroso applauso finale. Uscendo dalla palestra (ho fatto il monologo in una palestra) chi mi passava accanto mi stringeva la mano e mi ringraziava. Rispondevo ringraziando a mia volta: per l'attenzione, ma non solo: perché, se questo è il futuro dell'Italia, c'è ancora spazio per la speranza. Un gran bello spazio."


I video propongono due momenti dello spettacolo.

Ma senza di loro ....niente sarebbe stato possibile! 

Grazie di cuore : Cecilia, Luca,Sara,Saimir Poseidon Çela, Hazal, Fadwa Chaibi, Rama, Sheila, Asmor, Jessica, Maryam, Karima, Oumaima, Fatiha Mouradi, Sainabou, Aminata, Bryan Konya, Valdo, Shume, Aurora Kamami e Naissa Niyaoui,Sana

Vai alla galleria fotografica.


 

 


Categoria: EventiData di pubblicazione: 13/03/2014
Sottocategoria: A. S. 2013-2014Data ultima modifica: 27/03/2014 17:09:49
Permalink: Immigrazione: parliamone!Tag: Immigrazione: parliamone!
Inserita da WebmasterVisualizzazioni: 1635
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 62
N. visitatori: 9760155