Il viaggio d’istruzione della classe 4A, accompagnata dalle docenti Lara Foschi e Barbara Lenzi, ha approfondito aspetti storico-culturali inediti.
Gli studenti hanno potuto vivere la città nel periodo de "Las Fallas", festa tradizionale e di interesse turistico internazionale della città di Valencia, riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il viaggio si è contraddistinto per la varietà del percorso didattico ad esso collegato. Il giardino botanico, la Lonja, il Mercado Central con i suoi prodotti tipici, il Miguelete, las Torres de Quarts e di Serrano, le numerose chiese tra cui quella di Santa Caterina e tante altre attrazioni hanno incantato i ragazzi, consentendo di toccare con mano contenuti che già avevano affrontato a scuola.
L'esperienza di viaggio ha spaziato dal mondo scientifico, con la visita della Ciudat de les Arts y les Ciències, al mondo più prettamente umanistico del MuViM, museo del pensiero moderno, con incursioni nel folclore con il Museo de las Fallas e i suoi Ninots. Il bel tempo ci ha inoltre permesso di fare tappa alla spiaggia Malvarrosa, dove è stato possibile pranzare con il piatto tipico della città: paella valenciana!
Ecco una foto ricordo nell'Umbracle, parco progettato dal famoso architetto Santiago Calatrava!