SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306
CIRCOLARE n° 168
Ai docenti Tutor ASL
Ai coordinatori di classe delle classi QUINTE
Agli studenti delle classi TERZE, QUARTE e QUINTE
e p.c. Al DSGA
OGGETTO: Istruzioni operative per l’avvio delle attività di ASL
CLASSI QUINTE
Gli studenti delle classi quinte che hanno effettuato attività di alternanza scuola-lavoro nell’estate 2018 devono consegnare la relativa documentazione entro e non oltre il 26/11/2018 al coordinatore di classe (la documentazione relativa alle precedenti attività è stata già consegnata ed archiviata). I coordinatori di classe una volta raccolta la documentazione sono pregati di aggiornare il file in loro possesso, compilando la casella delle ore svolte, segnalando eventuali anomalie e studenti che non hanno ancora completato il monte ore, e inviarlo a asl@liceoalpi.istruzioneer.it e consegnare la documentazione ad uno dei membri della commissione ASL.
CLASSI QUARTE
Gli studenti delle classi quarte che hanno effettuato attività di alternanza scuola-lavoro nell’estate 2018 devono consegnare la relativa documentazione entro e non oltre il 26/11/2018 al tutor di ASL della classe (la documentazione relativa alle precedenti attività è stata già consegnata ed archiviata). I tutor una volta raccolta la documentazione sono pregati di aggiornare il file in loro possesso, compilando la casella delle ore svolte, segnalando eventuali anomalie, di compilare la tabella excell per la valutazione (il modello di tale tabella verrà inviata ai tutor tramite posta elettronica) e archiviare il materiale raccolto nei raccoglitori predisposti.
CORSO SICUREZZA
Come ogni anno la scuola sta predisponendo il corso di formazione sulla sicurezza obbligatorio per gli studenti che devono effettuare il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
E’ previsto il corso base che gli studenti delle CLASSI TERZE effettueranno on-line tramite la piattaforma appositamente predisposta dal MIUR, con esame finale e rilascio dell’attestato. Di seguito le istruzioni per la registrazione alla piattaforma.
E’ previsto, inoltre, il corso di ulteriori quattro ore che gli studenti delle CLASSI TERZE E QUARTE svolgeranno in presenza a scuola (in via di definizione il calendario dettagliato), con esame finale e rilascio dell’attestato.
Le complessive otto ore svolte per gli studenti di terza e le ulteriori quattro ore per gli studenti di quarta saranno inserite nel computo delle ore di ASL.
REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA DEL MIUR http://www.alternanza.miur.gov.it
Per la registrazione occorrono codice fiscale, dati anagrafici ed un indirizzo di posta elettronica valido.
Una volta acceduto alla piattaforma scegliere il profilo per la registrazione come studente/studentessa, appena inseriti i dati anagrafici ogni studente riceverà una mail con un link da seguire per confermare la registrazione. Verrà assegnata una password provvisoria che dovrà essere cambiata al primo accesso. NON OCCORRE ANDARE IN SEGRETERIA A FARSI CONVALIDARE L’ISCRIZIONE, come prevede la piattaforma, ma la segreteria eseguirà le convalide da remoto.
Una volta eseguita la registrazione si può svolgere il corso sulla sicurezza e concludere con lo svolgimento del test. Il corso è diviso in sette moduli che possono essere svolti in momenti separati. Il test può essere ripetuto per tre volte. Se non venisse superato al terzo tentativo occorrerà seguire nuovamente il corso on-line.
La registrazione si può effettuare da qualsiasi dispositivo mentre il corso on-line sulla sicurezza si vede solo da computer o tablet NON dal telefono cellulare.
Gli studenti delle classi terze devono eseguire la registrazione alla piattaforma entro e non oltre il 26/11/2018 e devono seguire il corso ed eseguire il test finale entro e non oltre il 7/12/2018.
Cesena, 21 novembre 2018
Commissione ASL
Prof.ssa Antonella Tuarino
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Valentina Biguzzi
[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993]
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: BIGUZZI VALENTINA |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |
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