Ho avuto il privilegio, raro nel lavoro di un dirigente scolastico, di essere alla guida del Liceo Linguistico nel momento fondativo, a partire proprio dalla intitolazione ad Ilaria Alpi.
Contribuire alla crescita e all’affermazione dell’istituto, con il contributo programmatico, progettuale e creativo di docenti competenti e motivati (“giovani nel cuore”, indipendentemente dall’età), e con la partecipazione convinta di tutto il personale, è stata un’esperienza unica, che mi ha davvero arricchita umanamente e professionalmente.
Partiti “poveri ma belli”, con un’ipotesi positiva tutta da sviluppare, abbiamo visto il numero degli alunni più che raddoppiato, nonostante i gravissimi problemi logistici dei primi anni. Tra le numerose attività, abbiamo avviato progetti di partenariato e scambi con scuole di molti paesi, con le quali i nostri docenti hanno avuto un proficuo confronto. Le cerimonie di consegna dei diplomi sono state, quindi, non solo un riconoscimento per il traguardo raggiunto, ma anche un incoraggiamento corale ai diplomati ad impiegare positivamente nella vita il patrimonio di esperienze acquisite nel quinquennio liceale.
Con un poco di commozione, dico un sincero grazie a tutti per questa ineguagliabile esperienza.
Un pensiero particolare va poi agli studenti, che porto nel cuore e ai quali auguro la piena realizzazione del proprio progetto di vita. Porto con me anche il ricordo di Lisa, la nostra studentessa eccellente, il cui cammino è stato così dolorosamente interrotto questa estate.
La Dirigente che si avvicenderà alla guida, la professoressa Valentina Biguzzi, troverà una comunità professionale viva e vivace, con cui affrontare le sfide che la nostra epoca e l’attuale società offrono al mondo della scuola.
Buon nuovo inizio a tutti!
Il Dirigente scolastico Simonetta Bini
Visualizzazioni: 2443 | |
Top news: No | Primo piano: No |