Il Volley Club Cesena organizza un ciclo formativo condotto da docenti di altissimo livello, aperto alla cittadinanza di Cesena , su argomenti riguardanti il “fare sport” giovanile e le infinite interazione tra atleti, genitori, allenatori e dirigenti: questo progetto mira a coinvolgere genitori, allenatori e dirigenti per intraprendere con i ragazzi un percorso a carattere sportivo che aiuti, sostenga e protegga i giovani, che sappia motivarli e migliorare il loro equilibrio interiore, condividendo esperienze e punti di vista differenti. Per quanto riguarda gli appuntamenti cesenati, dobbiamo ringraziare il fondamentale contributo del Comune di Cesena ed in particolare l'Assessorato alla Cultura ed allo Sport, grazie al quale è in fase di inizio questo progetto, che comprende sette appuntamenti con diverse tematiche e relatori esperti in materia. Le serate sono aperte e gratuite per tutti. La nostra società invita il mondo sportivo a partecipare e aderire, indipendentemente dalla disciplina praticata.
Tutte le serate,eccetto quella del 4.12.2015, si terranno presso il Palazzo del Ridotto, in Piazza Almericci a Cesena alla 20.30
Di seguito il programma.
1 - LE EMOZIONI E L’AUTOSTIMA (4 Novembre, ore 20.30)
D.ssa Arianna Gamberini (Cesena) – Psicologa e Psicoterapeuta ed Esperta in Età Evolutiva
· Lo Sviluppo delle Autonomie e le capacità di Problem Solving, nelle nuove e vecchie generazioni;
· Aspettative, Bisogni, Paure e Rabbia, dei giovani d’oggi e di ieri.
2 - GESTIRE LO STRESS (26 Novembre, ore 20.30)
Prof. Leonardo Milani (Ferrara) – Psicologo Formatore, Fondatore dell’Istituto di Psicologia del Benessere di Ferrara e Mental Trainer delle Frecce Tricolore
· Migliorare il Proprio Equilibrio Interiore nel quotidiano e predisporsi positivamente ai Cambiamenti;
· Motivare ed Auto-Motivarsi, nella vita e nello sport.
3 - LE DINAMICHE FAMIGLIARI (4 Dicembre, ore 20.30) presso Aula Magna Biblioteca Malatestiana
D.ssa Monica Durr (Bologna) – Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in Approccio Umanistico e Bioenergetico.
· Condurre Consapevolmente i nostri figli ed i nostri Atleti, per Crescere con loro;
· Autorevolezza, Autorità e Senso del Rispetto dei giovani d’oggi e di ieri: analisi delle dinamiche famigliari ed ipotesi di intervento.
4 – COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DEI CONFLITTI (13 Gennaio, ore 20.30)
Avv. Laura Melotti (Ferrara) – Avvocato del Foro di Ferrara, Mediatore e Arbitro; docente accreditata dal Ministero della Giustizia in materia di Mediazione, docente in corsi di formazione ed aggiornamento per mediatori.
Ugo Baglietti (Ferrara/Cesenatico) – Istruttore di Psicologia del Benessere di Ferrara, Allenatore di Pallavolo di I grado (II giovanile), Dirigente Fondatore del Volley Cesenatico.
· Il Linguaggio Verbale e non Verbale e l’Ascolto Empatico;
· Negoziazione e Mediazione per una Gestione Positiva dei Conflitti.
5 – TEAM BULDING (21 Gennaio, ore 20.30)
Ugo Baglietti (Ferrara/Cesenatico) – Istruttore di Psicologia del Benessere di Ferrara, Allenatore di Pallavolo di I grado (II giovanile), Dirigente Fondatore del Volley Cesenatico e Accompagnatore di Alpinismo Giovanile di Ferrara.
Dott. Gianluca Iorio (Cesena) – Psicologo Clinico, esperto in Dipendenze Patologiche e Disturbi di Personalità.
· Aggiornamento sulle Nuove Competenze Interazionali, per la gestione dei figli e degli atleti nello svolgimento della Pratica Agonistica;
· Il Privilegio e le Responsabilità Educative di essere Genitori ed Allenatori: perseguimento del “risultato” e gestione dell’ego individuale.
6 CURARSI CON IL CIBO E PREVENIRE CON LO SPORT (5 Febbraio, ore 20.30)
D.ssa Giulia Franzoso (Cervia) – Medico Sportivo e Nutrizionista
· Attività Motoria, Mangiare Sano;
· Il Diario Alimentare.
7 - IL CORPO E LA PSICOMOTRICITA’ DI BASE (24 Febbraio, ore 20.30)
Prof. Daniele Lodi (Ferrara) – Docente di Educazione Fisica ed Esperto in Psico-Motricità Funzionale, Difficoltà di Apprendimento e del Centro Italiano Dislessia.
· Motricità e Successo Educativo;
· Corporeità e Difficoltà di Apprendimento
Visualizzazioni: 1013 | |
Top news: No | Primo piano: No |